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Bio Etanolo E85

5 risposte [Ultimo messaggio]
Torsen
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Iscritto: 10/11/2020
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 Ciao a tutti,

mi rendo conto che quello che vi andrò a chiedere è molto specifico e particolare ma tanto vale ...

Utilizzando la mia Niva Travel 1.7 omologata Euro 6 d in Piemonte in prossimità del confine francese di Monginevro, proprio in questa località  è presente un distributore di carburanti che annovera tra l'altro una pompa che eroga bio Etanolo E85 (85 % di etanolo + 15% di benzina SP). Ora la questione è la seguente: pensate sia possibile utilizzarlo anche sulle Niva più recenti con iniezione multipoint EU6 d ? Esistono in rete vari Kit di conversione (made in France) omologabili ed adatti al modello (come da conferma ottenuta) ma quello che mi perplime è che l'etanolo è decisamente pià corrosivo della benzina SP ed alla lunga potrebbero esserci conseguenze sulle tubature in gomma, serbatoio pompa della benzina da quel che leggo in rete.

Avete esperienza in merito ?

D'altronde il risparmio sarebbe considerevole conti alla mano ... (0.85 Euro/litro).

Grazie

Torsen

 

LadaClassic
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Iscritto: 04/04/2017
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 Ah, e io che mi chiedevo chi mai avrebbe avuto l'idea stravagante di comprarsi una Travel che costa tanto e non assomiglia per niente alle Niva, intendo come carrozzeria. Nel forum tedesco c'è un solo iscritto con la Travel. Ora per risparmiare sulla benzina vorresti comprare e installare kit dalla dubbia efficacia? Mi dispiace, aspettiamo altri interventi ma dubito che qualcuno qui sappia risponderti, probabilmente neanche nel forum tedesco ma darò un'occhiata, comunque mi parrebbe il caso che tu passassi, se ti va, per il settore Presentazioni, caspita, hai una macchina rara che però data la carrozzeria forse passerà inosservata, tuttavia qualcosa potresti dirci, ad esempio dove hanno messo l'alternatore o quanti Kw ha, se hai fatto modifiche tipo metter mano alla centralina! eccetera. Anche una foto nella sezione Le nostre Niva sarebbe bene accetta.

Grazie a te Torsen e se trovo notizie valide sul tuo quesito ti avverto.

Manuela - Кукушка 

LadaClassic
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Iscritto: 04/04/2017
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 Nel forum tedesco ci sono alcune discussioni in proposito, ma nessuno parla del kit, perciò nessuno mette l'E85, si limitano a miscelarlo con la benzina al massimo al 50 per cento, perché senza modificare gli iniettori le partenze a freddo e la guida nella stagione fredda sono impossibili. Il moderatore comunque fa notare che non cambia niente tra le varie MPI e che la pompa della benzina e altri pezzi sono addirittura gli stessi delle SPI. Come dici tu, il problema più grosso è la corrosione come scritto qua sotto, sarebbe consigliato solo l'E10, altro che E85. L'unico che l'ha usato per molti km ha una 1.6 sovietica e, dopo aver dovuto cambiare la pompa e altre cose mette benzina e basta. 

"Kein Motor braucht mehr Oktan als vom Hersteller angegeben.
Ethanol hat eine gute Klopffestigkeit, 107 Oktan.
Ethanol löst Aluminium auf und greift auch andere Werkstoffe an. Daher die ausdrückliche Warnung oder Freigabe für E10 durch Hersteller."

Manuela - Кукушка 

Torsen
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Iscritto: 10/11/2020
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 Grazie mille!

In effetti, considerando la mia risicata percorrenza kilometrica annua (max. 5000 km) penso che il gioco non valga la candela

Saluti

 

Torsen

Nivarottame
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Iscritto: 12/09/2020
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 Mi sembra di aver letto che l'etanolo abbia un numero di ottani superiore addirittura, quindi problemi dal punto di vista delle fasi non ne da assolutamente. Non so dire nulla riguardo alla resistenza dei materiali invece o alle temperature. Io lo userei senza problemi

LadaClassic
foto di LadaClassic
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Iscritto: 04/04/2017
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 Sta scritto proprio in un post qui sopra che ha 107 ottani,  puro credo arrivi anche a 113, infatti lo usano nei campionati Nascar,  dove però non gliene frega niente di dover buttar via in tutto o in parte la macchina dopo la gara. Problemi ne crea eccome, perché sballa la carburazione, perciò i motori vengono predisposti in fabbrica per poter funzionare con l'etanolo oppure,  come diceva Torsen, esistono i kit di conversione.

"La tecnologia flex è stata studiata negli anni Novanta dalla Magneti Marelli per consentire ai motori di rilevare in tempo reale qual è la percentuale di bioetanolo all'interno della miscela etanolo-benzina. In base alle informazioni rilevate, una centralina corregge la carburazione secondo i valori mappati per favorire la combustione. I veicoli flex-fuel sono in grado di usare miscele di bioetanolo a E85. In Brasile, le auto con motore Flex sono da tempo più diffuse delle auto a benzina, mentre inizialmente i motori a benzina venivano semplicemente modificati per ridurre i fastidi provocati da una scorretta combustione del bioetanolo: nel  2003, la Volkswagen iniziò a commercializzare le prime auto con motore Flex, subito seguita dalla Chevrolet, ed in seguito tutti i marchi di auto in Brasile hanno dovuto proporre motorizzazioni di questo tipo. In Europa, è stata lanciata da Ford, Volvo e Saab"

Manuela - Кукушка