Skip to main content

consigli su improbabile vendita

17 risposte [Ultimo messaggio]
howdoyoupheel
foto di howdoyoupheel
Offline
Socio
Iscritto: 20/04/2012
Messaggi:

Posto qui in offtopic piu' per scaramanzia che per altri motivi ma e' con estremo rammarico e un po' di preoccupazione, che chiedo a voi consiglio su come comportarmi in una situazione del genere:

Premessa: ho 26 anni, lavoro come consulente informatico e progettista in un'azienda ICT e collaboro seralmente con un ente di formazione professionale come docente in ambito informatico. La mia passione e' la montagna e la MIA Niva e' la mia UNICA autovettura poiche', lavorando e vivendo a bologna, non ho grosse necessita' di spostamenti ne' disponibilita' monetaria per potermi permettere 2 assicurazioni + 2 auto + affitto bollette vita fidanzata cani etc etc.

Un mese fa mi hanno diagnosticato una rarissima patologia agli occhi di causa sconosciuta, che risponde al nome di APMPPE (Acute Posterior Multifocal Placoid Pigmentation Epateliopathy) che mi sta causando parziale cecita' da entrambi gli occhi e quindi mi impedisce parzialmente di lavorare e totalmente di guidare. La prognosi e' ignota, come anche la cura. Per ora sono solo un pendolare ospedale ufficio casa, tutti i giorni, per fare esami di ogni genere (da semplici esami del sangue a tac risonanze raggi test infettivi, addirittura mi stanno facendo gli esami per la tubercolosi, non sanno minimamente dove andare a parare).

Lasciando perdere la premessa, la postmessa (e qui chiedo il vostro consiglio) e' che ad oggi l'assicurazione della nivetta scade e non ho intenzione di rinnovarla. Per ora e' ferma in un posto auto scoperto (ma recintato in giardino condominiale) e non so per quanto tempo dovra' restare li' senza che nessuno possa farle prendere un po' di sano fango neve pioggia grandine monti mari sabbia piscio e vento.

La mia attuale idea sarebbe venderla. Piuttosto venderei mia madre. Ma non vedo altre alternative, ora come ora. E' un vecchio 1.6 a carburatore elettronico (weber meccanico gia' preso ma da montare, per chi avesse seguito alcuni miei posts) immatricolazione 1995 che va come un mulo, consuma come un concorde e ha i soliti problemini da niva, ma non ti lascia mai a piedi (ho fatto tirate di 800 km filati senza un singhiozzo). Ha l'impianto GPL dal 2010 e nell'ultimo anno e' stata riportata praticamente a nuovo (un buon paio di migliaia di euro di interventi vari ricambi e altro). Ha 97.000 km. Carrozzeria praticamente perfetta (2 graffietti qua e la', niente ruggine). Dovrei solo cambiare i sedili anteriori poiche' veramente sfondi. Pensavo di provare a mettere un annuncio stando sui 3.000 euro.

Cosa ne pensate? Oppure la sfascio e arrivederci? Oppure la sfrutto a mo' di ecoincentivi rottamazione per far fare lo sconto per l'acquisto di un'altra auto di un amico/parente/morosa/amante/strozzino/etc?

Scusate la lunghezza estenuante del post ma sono particolarmente demoralizzato e ho bisogno di calorie e un bicchierino, chiedo solo aiuto da chi piu' esperto di me in compravendita niva. (non e' poi perforza detto che poi la venda, magari mi torna la vista e sono sano e posso tornare felice a scorrazzare per i monti con i miei cani e la mia niva).

 

Un grazie anticipato :)

wiselynx
foto di wiselynx
Offline
Socio
Iscritto: 29/10/2009
Messaggi:

Io ti direi di seguire il cuore e non venderla, e a maggior ragione non rottamarla.

Sospendi l'assicurazione (se non circola, cosa serve?), se proprio devi la metti sui cavalletti.. tanto a venderla ricavi una miseria. Se, come ti auguro davvero con tutto il cuore, il tuo problema si risolverà, il ferraccio sarà lì ad aspettarti.

In ogni caso, tienici aggiornati, sia sulla decisione, sia soprattutto sul tuo stato di salute.

Un abbraccio

LUCAIORIS
foto di LUCAIORIS
Offline
Iscritto: 10/06/2012
Messaggi:

Concordo con Enrico, sospendo l'assicurazione e tieni il niva.

 

Un abbraccio anche da parte mia,

 

Luca

molotov82
foto di molotov82
Offline
Socio
Iscritto: 13/10/2011
Messaggi:

3000 forse sono un pò tanti, potresti proporre un 2.500 ed eventualmente scendere ancora un pochino anche se anch'io mi unisco al coro dei "non venderla". Per il resto in bocca al lupo!

birilla
foto di birilla
Offline
Direttivo
Iscritto: 05/09/2011
Messaggi:

Venderla a mio avviso non ha senso se tieni così tanto alla macchina.

L'unica spesa resta il bollo.

E ppoi a svenderla/rottamarla fai sempre a tempo.

birilla
foto di birilla
Offline
Direttivo
Iscritto: 05/09/2011
Messaggi:

Venderla a mio avviso non ha senso se tieni così tanto alla macchina.

L'unica spesa resta il bollo.

E ppoi a svenderla/rottamarla fai sempre a tempo.

merlootto
foto di merlootto
Offline
Direttivo
Iscritto: 11/08/2011
Messaggi:

Concordo con quanto già detto sopra! Un calorosissimo abbraccio anche da parte mia! Forza e coraggio sempre!

Ekofisk
foto di Ekofisk
Offline
Iscritto: 06/04/2012
Messaggi:

Ciao howdoyoufeel.

Allora, prima la cosa più importante: non mi vorrei sbagliare, e quindi per il momento fai come se non ti dicessi nulla, ma io ho un amico il cui figlio di 16-17 anni ha avuto (e sta tuttora trattando) un particolare problema alla vista che lo ha reso ipovedente per un po' di tempo.

Siccome lui è stato col figlio in molti ospedali in Italia e in Spagna per risolvere questo problema di cui non molti medici erano a conoscenza e al momento la cosa sembra abbastanza sotto controllo, io gli chiederò come si chiama la patologia del figlio e se è la stessa ti faccio sapere: penso che se sanno delle cose sulla patologia e le cure potrebbe tornare utile anche a te.

Per quanto riguarda la tua Niva....se tu avessi scritto il post una ventina di giorni fa avrei potuto proporti l'acquisto, visto che ne ho presa una da poco. In ogni caso, con tutti gli annunci che ho seguito recentemente, anche secondo me forse 3000 è leggermente alto, ma non è che voglio dare giudizi, è che a un prezzo inferiore la vendi più facilmente.

Anche io comunque ti dico che, se puoi, tienila, a vendere sei sempre in tempo.

In bocca al lupo x tutto e ti farò sapere.

Giuseppe

skwattrinated
foto di skwattrinated
Offline
Socio
Iscritto: 04/10/2011
Messaggi:

In bocca al lupo, davvero di tutto cuore!!!
Detto questo: se non erro lo sconto rottamazione vale solo se l'intestatario della nuova auto è lo stesso, quindi niente parenti (a meno di previo passaggio di prorpietà, ma a 'sto punto vale la pena???).
Mi accodo al coro: tieni la niva, paga solo il bollo, giretto in cortile una volta alla settimana fino al giorno in cui il tuo problema sarà SICURAMENTE risolto!!!

enzo.25
foto di enzo.25
Offline
Direttivo
Iscritto: 05/09/2011
Messaggi:

howdoyoufeel,

come gli altri, anch'io ti dico: tienila!

La riutilizzerai quando avrai risolto il problema che ti auguro sia presto.

In bocca al lupo... siberiano naturalmente.

 

La calma è la virtù dei forti.

Ekofisk
foto di Ekofisk
Offline
Iscritto: 06/04/2012
Messaggi:

Ciao howdoyoupheel, ti ho inviato una email....