Skip to main content

Libretto uso e manutenzione

5 risposte [Ultimo messaggio]
Mattia Schiavolin
Offline
Iscritto: 03/01/2022
Messaggi:

 Buongiorno. Sono da poco possessore di una Niva 1700 spi del 2000. Vorrei sapere che tipo di manutenzione devo fare periodicamente all auto per mantenerla efficente ed evitare possibili rotture. Qualcuno sa consigliarmi magari dove scaricare il libretto di uso e manutenzione? grazie

LadaClassic
foto di LadaClassic
Offline
Iscritto: 04/04/2017
Messaggi:

 Non si trova. Si trova il manuale d'officina ma non in italiano. In italiano si trova il libretto di uso e manutenzione della 1.6:

http://www.ladanivaclub.it/drupal/it/content/aggiunto-manuale-duso-niva-...

Nel sito del radiamatore mi pare si trovi anche il manuale d'officina della 1.7 SPI in lingua inglese. 

Per manutenzione crociere e in genere trasmissione, cuscinetti ruote e altro puoi basarti in gran parte sul libretto della 1.6.

Della 1.7 SPI si trovano anche gli esplosi col numero dei ricambi, in questo stesso forum nella sezione manuali se ricordo bene.

Manuale officina e manuale esplosi si trovano anche in versione cartacea, se ancora disponibili non ho controllato.

 

 

 

Manuela - Кукушка 

Mattia Schiavolin
Offline
Iscritto: 03/01/2022
Messaggi:

 grazie mille! Per caso sai consigliarmi un bravo meccanico di lada ? Io abito a Cecina(LI) e in zona per ora i meccanici da cui sono andato non ne sanno tanto di questa macchina

 

LadaClassic
foto di LadaClassic
Offline
Iscritto: 04/04/2017
Messaggi:

 Siamo troppo lontani, sto ad Arezzo. Prova a sentire quei meccanici che si occupano prevalentemente di fuoristrada, tipo questo di Rosignano Marittimo, ma non ne so nulla ho trovato l'indirizzo su internet.

https://www.gdm4x4.it/

Le 1.7 SPI hanno l'unico inconveniente di avere una centralina elettronica GM che per la diagnosi richiede uno strumento specifico che pare nessuno abbia. Comunque sono in genere più robuste delle MPI, spero che la tua sia stata trattata bene e che ti darà tante soddisfazioni. 

Manuela - Кукушка 

Mattia Schiavolin
Offline
Iscritto: 03/01/2022
Messaggi:

 Si quello della centralina e un bel handicap e purtroppo chi l ha avuta precedentemente non l ha tenuta a dovere. sto cercando di sistemarla un po alla volta. Grazie dei consigli

 

LadaClassic
foto di LadaClassic
Offline
Iscritto: 04/04/2017
Messaggi:

 Ad ogni modo si può fare la diagnosi anche senza strumenti specifici,  in ladawiki.de lo spiegano molto bene, se hai la spia accesa prima va resettata nel modo che spiegano (se non sai il tedesco o la traduzione automatica non è soddisfacente ti potrò tradurre quello che ti interessa tra qualche giorno), poi come da figura spiegano come fare con un cavo di collegamento e contando i lampeggi della spia check engine:

https://ladawiki.de/index.php?title=Fehlercode_ausblinken_SPI

Chissà, magari sarai tu il primo in Italia ad avvalersi di questa tecnica "primitiva" ma speriamo efficace.

Qui c'è l'elenco dei codici errore:

https://ladawiki.de/index.php?title=Fehlercode_Euro2

Manuela - Кукушка