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Ciao a tutti, ho un problema e mi chiedevo se qualche nivista più esperto potrebbe aiutarmi, dopo una guerra di 6 mesi la mia laida è “marciante” però compaiono nuovi problemi, praticamente mi si accumula acqua sotto il tappetino del guidatore, all’inizio pensavo fosse la pioggia che entrasse da qualche parte, appena ha smesso di piovere ho asciugato tutto ( un macello), prendo la macchina neanche 500 metri e noto che il tappetino si è riempito di nuovo d’acqua (e non piove) in più quando freno sento come del liquido che si muove ho pensato fosse al serbatoio di benzina ma sinceramente non ci avevo mai fatto caso prima, in oltre un qualche giorno fa prendendo una pozzanghera ho notato che la macchina girava a 3 se non a 2 cilindri arrivò a casa piano piano, spengo riaccendo tutto ok, vi ringrazio anticipatamente e buona giornata nel frattempo vado a fare due bracciate
Ciao, ho avuto in passato un paio dei tuoi stessi problemi, ma non su Lada Niva. Comunque, in attesa che intervenga qualche nivista, riferisco, così magari tu controlli ed eventualmente escludi queste due cose che ti dico:
1) tappetino bagnato lato guidatore anche se non piove: cilindro maestro della frizione rotto. Però dovresti accorgerti facilmente del calo del livello del liquido nella vaschetta, da' un'occhiata alle due vaschette liquido freni e frizione.
2) funzionamento a 3 o 2 cilindri dopo aver preso acqua, poi situazione migliora: cavi candele che iniziano a cedere, a fessurarsi.
Ah beh se sono litri di acqua mi sa che ti si è intasata la vaschetta di scolo. Trovi in questa discussione qui nel forum tutte le informazioni necessarie, come vedi anche il titolo è simile al tuo!
http://ladanivaclub.it/drupal/content/mi-si-e-riempita-dacqua
mhh.. potresti sostituire il pannello interno con uno di plexiglass, e farci un acquario coi pesciolini rossi (o russi?)
Fuor di burla, è davvero acqua, o è liquido di raffreddamento, oppure liquido freni/frizione? Ascigane un po' con un pezzo di carta assorbente, meglio se riesci a prendere quello che gocciola "pulito", poi guarda colore, odore e (magari usando dei guantini in lattice) la "consistenza": se è giallino e lievemene oleoso, è liquido freni o frizione, se è verde/azzurrino oppure rosato e lievemente odoroso, potrebbe essere fluido di raffreddamento (a meno chè tu non abbia il circuito pieno di sola acqua, ma non è molto consigliabile). In caso puoi fare un confronto con il liquido nel radiatore e nel serbatoio di frizione/freni.
Nel caso che sia davvero solo acqua, il fatto che continui a sciabordare in frenata vorrebbe dire che se n'è accumulata un po' in qualche scatolato.. era successo a mia sorella con la Lancia Y, si era intasato lo scolo sotto al parabrezza e c'erano dentro un paio di litri di acqua sporca
I vetri deflettori ci sono fino alle 1.7 SPI comprese, infatti nella mia entrava un po' d'acqua da lì quando pioveva. Dalle 1.7 MPI non ci sono più.
Nelle Lada 4x4 di adesso - vale a dire ho appena controllato nella mia - ci sono gli scoli sia nelle portiere sia negli scatolati sottoporta. Tutto di serie io non l'ho bucata.
Sulla mia 1600 gli scoli nelle portiere ci sono, a memoria ti direi due per portiera, e non sono dei buchi bensì delle specie di asole (~1cm di lunghezza e ~1mm di larghezza) ricavate nella saldatura delle lamiere.. appena riesco cercherò di fare una foto. Essendo lunghe e strette, si intasano facilmente, anche se in teoria di detriti in quella zona non dovrebbero essercene molti. Per pulirle uso una fascetta da elettricista.
Come arriva l'acqua lì dentro? Mi verrebbe da dire principalmente (o solo) dalle guarnizioni dei vetri della portiera (sul 1700 e successive c'è ancora il vetrino deflettore?).
Se invece parliamo dello scatolato sotto le portiere, anche lì ci sono degli scoli, ma l'acqua eventualmente accumulata lì non dovrebbe poter entrare nell'abitacolo, perchè sono più in basso.
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Prima di tutto grazie per l’attenzione, partendo dal presupposto che a livello meccanico parto non da 0 ma quasi, oggi ho smontato i sedili anteriori tutti i pannelli dietro la pedaliera e lato passeggero le plastiche del cambio, ho tolto tuttol’isolante (zuppo da far schifo) ripulito tutto, poi ho voluto provare a versare dell’acqua nei buchi di scolo vicino alle guide dei sedili e niente non usciva da nessuna parte, mi rimane nello scatolato del sottoporta, mi sono buttato sotto ho guardato lo schema di tutti gli scoli, solo che nel sottoporta non li ho trovati, ho fatto un buchino sotto e via a pisciare ( avrà avuto dentro si e no 5 litri) ho rimontato il sedile e lasciato tutto scoperto in modo da vedere eventualente da dove arriva, ma l’anno mi amor domanda come può accumularsi e sopratutto da dove viene tutta quell’acqua? Grazie anticipatamente