Skip to main content

Niva allagata

10 risposte [Ultimo messaggio]
Mattia
Offline
Iscritto: 13/01/2018
Messaggi:

Ciao a tutti, ho un problema e mi chiedevo se qualche nivista più esperto potrebbe aiutarmi, dopo una guerra di 6 mesi la mia laida è “marciante” però compaiono nuovi problemi,  praticamente mi si accumula acqua sotto il tappetino del guidatore, all’inizio pensavo fosse la pioggia che entrasse da qualche parte, appena ha smesso di piovere ho asciugato tutto ( un macello), prendo la macchina neanche 500 metri e noto che il tappetino si è riempito di nuovo d’acqua (e non piove) in più quando freno sento come del liquido che si muove ho pensato fosse al serbatoio di benzina ma sinceramente non ci avevo mai fatto caso prima, in oltre un qualche giorno fa prendendo una pozzanghera ho notato che la macchina girava a 3 se non a 2 cilindri arrivò a casa piano piano, spengo riaccendo tutto ok, vi ringrazio anticipatamente e buona giornata nel frattempo vado a fare due bracciate

LadaClassic
Offline
Iscritto: 04/04/2017
Messaggi:

 Ciao, ho avuto in passato un paio dei tuoi stessi problemi, ma non su Lada Niva. Comunque, in attesa che intervenga qualche nivista, riferisco, così magari tu controlli ed eventualmente escludi queste due cose che ti dico:

1) tappetino bagnato lato guidatore anche se non piove: cilindro maestro della frizione rotto. Però dovresti accorgerti facilmente del calo del livello del liquido nella vaschetta, da' un'occhiata alle  due vaschette liquido freni e frizione.

2) funzionamento a 3 o 2 cilindri dopo aver preso acqua, poi situazione migliora: cavi candele che iniziano a cedere,  a fessurarsi. 

Manuela - Lada 4x4 Classic Кукушка 

Mattia
Offline
Iscritto: 13/01/2018
Messaggi:

Prima di tutto grazie per l’attenzione, partendo dal presupposto che a livello meccanico parto non da 0 ma quasi, oggi ho smontato i sedili anteriori tutti i pannelli dietro la pedaliera e lato passeggero le plastiche del cambio, ho tolto tuttol’isolante (zuppo da far schifo) ripulito tutto, poi ho voluto provare a versare dell’acqua nei buchi di scolo vicino alle guide dei sedili e niente non usciva da nessuna parte, mi rimane nello scatolato del sottoporta, mi sono buttato sotto ho guardato lo schema di tutti gli scoli, solo che nel sottoporta non li ho trovati, ho fatto un buchino sotto e via a pisciare ( avrà avuto dentro si e no 5 litri) ho rimontato il sedile e lasciato tutto scoperto in modo da vedere eventualente da dove arriva, ma l’anno mi amor domanda  come può accumularsi e sopratutto da dove viene tutta quell’acqua? Grazie anticipatamente

LadaClassic
Offline
Iscritto: 04/04/2017
Messaggi:

 Ah beh se sono litri di acqua mi sa che ti si è intasata la vaschetta di scolo. Trovi in questa discussione qui nel forum tutte le informazioni necessarie, come vedi anche il titolo è simile al tuo!

http://ladanivaclub.it/drupal/content/mi-si-e-riempita-dacqua

Manuela - Lada 4x4 Classic Кукушка 

Mattia
Offline
Iscritto: 13/01/2018
Messaggi:

Già letto e riletto.Ho dato un’occhiata al convoliatore del cofano ma acqua ferma non ne vedo anzi è ben asciutto, e poi non capisco non dovrebbe comunque colare da sotto il cruscotto, io dietro la pedaliera ho asciutto e in più l’acqua che entra nel sotto porta Non dovrebbe uscire da qualche parte e ancora perché solo dal lato guidatore, grazie e scusate l’esuberanza ma mi fa tristezza a vedere quella povera bestia in ste condizioni 

wiselynx
foto di wiselynx
Offline
Socio
Iscritto: 29/10/2009
Messaggi:

mhh.. potresti sostituire il pannello interno con uno di plexiglass, e farci un acquario coi pesciolini rossi (o russi?)

Fuor di burla, è davvero acqua, o è liquido di raffreddamento, oppure liquido freni/frizione? Ascigane un po' con un pezzo di carta assorbente, meglio se riesci a prendere quello che gocciola "pulito", poi guarda colore, odore e (magari usando dei guantini in lattice) la "consistenza": se è giallino e lievemene oleoso, è liquido freni o frizione, se è verde/azzurrino oppure rosato e lievemente odoroso, potrebbe essere fluido di raffreddamento (a meno chè tu non abbia il circuito pieno di sola acqua, ma non è molto consigliabile). In caso puoi fare un confronto con il liquido nel radiatore e nel serbatoio di frizione/freni.

Nel caso che sia davvero solo acqua, il fatto che continui a sciabordare in frenata vorrebbe dire che se n'è accumulata un po' in qualche scatolato.. era successo a mia sorella con la Lancia Y, si era intasato lo scolo sotto al parabrezza e c'erano dentro un paio di litri di acqua sporca

 

Mattia
Offline
Iscritto: 13/01/2018
Messaggi:

Ahahahhah è un idea... comunque sono sicuro che sia acqua sporca anche perché ho controllato i livelli e sono tutti ok, effettivamente da quando ho forato lo scatolato è fatto uscire acqua e pesci non ho più visto infiltrazioni dentro, ho letto su un sito russo che avevano linkato su un’altro forum che parlava dei buchi di scolo e dicevano di praticare 12 fori di cui 8 sul sottoporta (4 per lato) per facilitare la pulizia (l’articolo parlava di antiruggine come darlo anche internamente). Ora la mia domanda è: voi li avete? Li avete fatti? E soprattutto da dove può arrivare l’acqua nel fatidico scatolato sottoporta? Grazie in anticipo 

LadaClassic
Offline
Iscritto: 04/04/2017
Messaggi:

 I vetri deflettori ci sono fino alle 1.7 SPI comprese, infatti nella mia entrava un po' d'acqua da lì quando pioveva. Dalle 1.7 MPI non ci sono più.

Nelle Lada 4x4 di adesso - vale a dire ho appena controllato nella mia - ci sono gli scoli sia nelle portiere sia negli scatolati sottoporta. Tutto di serie io non l'ho bucata.

Manuela - Lada 4x4 Classic Кукушка 

Mattia
Offline
Iscritto: 13/01/2018
Messaggi:

Si infatti io i deflettori non li ho, ti chiedo, sempre che non sia un problema per te se potessi caricarmi una foto degli scoli degli scatolati per capire dove dovrebbero stare di “serie” grazie anticipatamente 

wiselynx
foto di wiselynx
Offline
Socio
Iscritto: 29/10/2009
Messaggi:

Sulla mia 1600 gli scoli nelle portiere ci sono, a memoria ti direi due per portiera, e non sono dei buchi bensì delle specie di asole (~1cm di lunghezza e ~1mm di larghezza) ricavate nella saldatura delle lamiere.. appena riesco cercherò di fare una foto. Essendo lunghe e strette, si intasano facilmente, anche se in teoria di detriti in quella zona non dovrebbero essercene molti. Per pulirle uso una fascetta da elettricista.

Come arriva l'acqua lì dentro? Mi verrebbe da dire principalmente (o solo) dalle guarnizioni dei vetri della portiera (sul 1700 e successive c'è ancora il vetrino deflettore?).

Se invece parliamo dello scatolato sotto le portiere, anche lì ci sono degli scoli, ma l'acqua eventualmente accumulata lì non dovrebbe poter entrare nell'abitacolo, perchè sono più in basso.

 

Mattia
Offline
Iscritto: 13/01/2018
Messaggi:

Bravissimo io intendo lo scatolato sottoporta, da dentro vicino alle guide dei sedili si vedono dei buchi di scolo ( penso per l’acqua che eventualmente si accumula ai piedi) ora a questo punto sono portato a pensare che avessi ragione tu sul fatto che in frenata si imbarcasse acqua, anche perché da quando ho svuotato anche quando piove non ci sono infiltrazioni, ma anche lì, come ci arriva l’acqua? Grazie per l’attenzione