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niva come prima auto?

9 risposte [Ultimo messaggio]
Fabio7824
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Iscritto: 18/03/2016
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 Salve mi è sempre piaciuto da piccolo la niva, sto pensando di acquistarla come auto uso quotidiano, io faccio sui 2000km al mese, secondo voi è fattibile? 

wiselynx
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Iscritto: 29/10/2009
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Non saprei. Per quanto mi piaccia, è un'auto comunque non comodissima, un po' spartana, con una buona quantità di vibrazioni.. se ci passi così tanto tempo a bordo, magari cominciano a dar noia. Per l'affidabilità, ho sentito gente che ha la nuova versione (la M) e si trova molto bene, nessun problema dopo decine di migliaia di chilometri. Ma su quelle un po' più vecchie invece c'erano continui piccoli problemi: e se fai così tanti chilometri, immagino che qualsiasi "fermo" sia un grosso guaio. Per contro, è un'auto che difficilmente ti lascia a piedi.

Non voglio con questo scoraggiarti: considera solo a cosa vai incontro! L'ideale sarebbe magari che tu riuscissi a provarne una prima, possibilmente recente.

LadaClassic
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wiselynx ha scritto:

è un'auto comunque non comodissima, un po' spartana, con una buona quantità di vibrazioni.. 

Ad alta velocità le vibrazioni si sentono eccome, considerando anche il fatto che monto pneumatici stradali: vibra il volante ad esempio....

 

Provare un'auto prima di comprarla è sempre saggio, io non sono mica tanto saggia...non ho mai provato un'auto prima di comprarla! Mi sono pentita? No, ma non vado quasi più in fuoristrada (mi trovavo molto meglio con quelle vecchie), meglio così vado a piedi ci guadagna la salute e i boschi sono contenti. Ora con la Lada ci faccio tanta autostrada ma solo perché sono allergica all'aria condizionata. Nelle altre stagioni prenderò di preferenza il treno, meglio così risparmio soldi e inquino pure meno.

Manuela - Кукушка 

ALE78M
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Ciao,

la nuove versioni urban e classic sono state aggiornate a più moderni standard di confort.

Io adesso direi di si

Saluti

zek87
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Iscritto: 04/05/2019
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 Concordo! A meno che non si pretenda il confort silenzioso di un ibrida da 30-40-50000€, è tranquillamente vivibile la Lada a parere mio.

 Chi va pian, riva san e va lontan!

LadaClassic
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Iscritto: 04/04/2017
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 Ciao Fabio,

Questo che hai scritto è il tuo ultimo messaggio e risale a più di tre anni fa. Curiosamente questa discussione, pur non riguardando tematiche tecniche è stata recentemente ripresa più volte, probabilmente a scopo pubblicitario. Insomma vieni usato per far pubblicità a una macchina. Wiselynx al tempo ti aveva risposto in modo talmente soddisfacente che tu non hai ritenuto di approfondire la questione. Naturalmente potresti anche aver comprato una Lada nel frattempo, ma mi permetto di dubitarne, sono sicura che ce l'avresti fatto sapere.

Ogni volta che qualcuno ti spinge a comprarla io ti spingo a non comprarla, tanto per equilibrare le cose....

2000 km al mese vogliono dire 48.000 km ogni due anni. Ogni 40.000 km tieni conto che vanno cambiati tutti gli olii trasmissione, già questa è una ragione sufficiente per sconsigliartela, almeno che non siano operazioni che sei in grado di fare da solo.

Approfitto per segnalare a tutti che le ultime Lada, oltre ad avere ahimè l'acceleratore elettronico che smentisce chi afferma non so perché che ha comprato la Lada perché "priva di elettronica" (), hanno un ulteriore inghippo che riguarda la famigerata sostituzione dell'olio del cambio: è impossibile caricare l'olio da dentro l'abitacolo togliendo la leva del cambio perché hanno cambiato tutto non ci sono le solite viti, quindi bisogna procedere dal tappo di carico, ma se vi rivolgete a un meccanico state pur certi che ve ne metterà solo 1, 3 litri e molto probabilmente lo spingerà su a forza dal tappo di scarico, quello di carico manco vedrà dov'è dato che dopo le modifiche apportate all'albero di trasmissione è quasi invisibile. Comunque tranquilli, ci si arriva ma con una chiave aperta, quella a brugola noooon ci passa più,  non c'è più nemmeno quel poco spazio che c'era prima . Se si inclina la macchina di lato si riesce a ficcarcene dentro 1, 6 litri come da libretto e direi che vanno bene, ma  è molto meglio essere in due persone: uno fa le contorsioni sotto la macchina e l'altro munito di siringone con lungo tubicino aspira e rilascia l'olio con moooolta pazienza. Buon divertimento....

Manuela - Кукушка 

zek87
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Buongiorno Manuela!

Ma secondo me non è una questione pubblicitaria, semplicemente dipende da cosa si cerca e quali sono i propri parametri di confort. E poi è normale che anche solo per "simpatia per il mezzo" i possessori, a qualcuno che scrive "mi è sempre piaciuta fin da bambino", la possano consigliare magari anche enfatizzando (non avevo notato la data del messaggio di Fabio). Infine ci sto viaggiando da Giugno su e giù per l'Italia (4500km finora), con un bimbo di pochi mesi, la macchina carica, e non posso davvero lamentarmi, a parte una spia gialla che a quanto pare non è niente. La Lada non è il classico elettrodomestico, ti appassiona, le dai un nome, le vuoi bene, ci spendi di più che su altre, e quando ti porta in mezzo ad un uliveto sul gargano, o sulle colline toscane per stradine parecchio sconnesse, ti fa dimenticare i suoi difettini vecchi e nuovi. Almeno io la sto vivendo così.

Per il cambio dell'olio del cambio, con mio fratello al tagliandino per andar bene abbiamo smontato il "paracolpi", ma non ricordo quanto ne abbiamo messo.

 Chi va pian, riva san e va lontan!

LadaClassic
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zek87 ha scritto:

 

Per il cambio dell'olio del cambio, con mio fratello al tagliandino per andar bene abbiamo smontato il "paracolpi", ma non ricordo quanto ne abbiamo messo.

 

Il paracolpi va obbligatoriamente smontato per cambiare l'olio del differenziale anteriore e del motore. La scatola del cambio nulla ha a che vedere col paracolpi.

Per far vedere dove è cacciato il tappo di carico della scatola del cambio nelle Lada con albero di trasmissione a giunti omocinetici, ho inserito qui nel forum la seguente foto:

http://www.ladanivaclub.it/drupal/it/content/foto-del-tappo-di-carico-de...

 

Manuela - Кукушка 

zek87
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 Ah ecco vedi te quanto ne so io e che memoria c'ho!

Il cambio include il riduttore?

Grazie ora me la guardo. 

 Chi va pian, riva san e va lontan!

LadaClassic
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 Ciao Zek, non preoccuparti ne ho scritte di cavolate io, tempo fa scrissi che avevo rabboccato l'olio del cambio togliendo la leva del cambio, vero (molto facile, avevo seguito le indicazioni di Baxter e di Wiselynx), ma l'avevo fatto nella Lada 4x4M di un cacciatore, poi qui per far prima avevo scritto che l'avevo fatto nella mia. Non ti dico che sorpresa e che bestemmie quando ho scoperto che dopo la M non so perché i russi hanno reso impossibile questa operazione,  per quello abbiamo dovuto far tutto da sotto la macchina....

 

Il cambio ha una scatola per conto suo. Il riduttore lo riconosci perché è fatto tutto di alluminio e ingloba il differenziale centrale, ha un tappo di scarico e uno di carico, è sempre uguale dal 1977 e ci va messo 0, 75 litri di olio specifica API GL5, volendo ce ne sta fin quasi un litro. In questo caso si tratta davvero di un'operazione semplicissima ma hai fatto bene a chiedere perché,  sai com'è,  moltissimi meccanici manco si pongono il tuo dubbio e non cambiano l'olio del riduttore/differenziale.

Ecco, questo sì è un motivo validissimo per comprare una Lada nuova: il 90 per cento di quelle usate sono state maltrattate, però se uno trova un'occasione e si impegna col fai da te, tanto di cappello, ha salvato e dato un'altra vita a una Niva 

Manuela - Кукушка