Skip to main content

....

7 risposte [Ultimo messaggio]
iw4blg
Offline
Iscritto: 02/02/2017
Messaggi:

...

wiselynx
foto di wiselynx
Offline
Socio
Iscritto: 29/10/2009
Messaggi:

Urca, un bel po' di domande! Rispondo per quelle che so:

  • ruggine: come dici tu
  • elettrico: è un bel lavoro, ma in effetti l'impianto elettrico non brilla per qualità, metter giù qualche cavo nuovo probabilmente non guasta. Trovi lo schema elettrico completo qui: http://www.ladaniva.co.uk/baxter/resources/Niva_wiring_1700.htm
  • colore: guarda se lo trovi tra questi: http://nivaventure.free.fr/Texte/Entretien/Peinture/Peinture.htm poi puoi cercarlo online, oppure trovare un colorificio che faccia anche forniture per carrozzerie, e dovrebbe potertelo fare
  • riscaldamento: non so bene sulla 1700, ma sul 1600 sicuramente la gestione del riscaldamento abitacolo è molto molto approssimativa.. nel senso che il rubinetto non fa proprio una tenuta perfetta, o magari un po' di calore passa, e quindi dopo qualche po' di decine di chilometri, in estate comincia a fare calduccio Magari cambiando il rubinetto risolvi. O magari no, non saprei.
  • prese d'aria: gli oggetti che dici sono puramente estetici. Poi, nessuno ti impedisce di prenderli: io ad es. sul cofano l'ho messo, ha l'effetto collaterale di non fare entrare troppo schifo nella presa d'aria dell'abitacolo se per caso la parcheggio sotto agli alberi!
  • altoparlanti autoradio: ho visto svariate soluzioni, tutte "adattate" (che io sappia non c'è nessun kit specifico), sia negli sportelli che (come li ho io) nelle plastiche subito davanti, di fianco ai piedi di guidatore e passeggero. Questa seconda soluzione credo sia più semplice e non ha cavi mobili che a lungo andare possono rovinarsi
iw4blg
Offline
Iscritto: 02/02/2017
Messaggi:

Ciao e grazie dei suggerimenti..

Stasera ho portato la Niva dal gasaio a far cambiare la bombola.. un altro mezzo salasso... e per fortuna che il venditore mi aveva più voote promesso che aveva lui chi lo faceva per "poco"... manco a dirlo, sparito nel nulla dopo la vendita..

Stamattina l'ho ripresa ferma da sabato. 5°C, avvio perfetto.. faccio per uscire dal parcheggio e ho una rampa ripida di 20m per dire.. nulla da fare.. per 3 volte, in 1° marcia si è piantata e motore spento! ecchecavolo.. poi ho ricordato che già sabato nel venire in città avevo notato come sotto ai 2000RPM il motore bucasse spesso.. Ora, riflettendoci, ricordo che quando sono andato a provarla la prima volta (motore freddo) avevo avuto difficoltà a muovermi all'inizio.. pensavo fosse la frizione, il 4x4 che richiede coppia per muoversi.. poi al secondo giro ora rammento l'avevo trovata "calda" e non andava male.. e sabato quando l'ho presa me l'ha portata in strada lui dal retrobottega.. ed era già ben intipepidita..

Uhm.. mi puzza un po' la cosa.. iniettori difettosi? Sensore di pressione? Debimetro? candele? Per fortuna che doveva essere "perfettissima"..

Mah,, sperum bene..

 

M. Maurizio Pet...
foto di M. Maurizio Petraroia
Offline
Iscritto: 27/02/2017
Messaggi:

 Per caso ti commuta a gas troppo presto?

 Seconda piena!!

iw4blg
Offline
Iscritto: 02/02/2017
Messaggi:

Ciao, non mi pare.. l'indicatore ancora non segnalava il passaggio..

iw4blg
Offline
Iscritto: 02/02/2017
Messaggi:

Ciao, non mi pare.. l'indicatore ancora non segnalava il passaggio..
Ripèrovando a vettura ferma, ambiente 15°C l'avviamento è perfetto, ma pare che da fuori minimo fin verso I 2000RPM il motore giri magro, tanto (buca, scoppietti in scarico, etc.)... appena la porto a casa provo a guradare se colloquio con la ECU e magari direttamente I segnale della lambda..

M. Maurizio Pet...
foto di M. Maurizio Petraroia
Offline
Iscritto: 27/02/2017
Messaggi:

 Possibile che sia una delle lambda,potrebbe essere anche il sensore della temperatura che in base alla stessa ingrassa o dimagrisce, il test dovrebbe segnarli.

 Seconda piena!!

iw4blg
Offline
Iscritto: 02/02/2017
Messaggi:

ciao, stasera ho ritirato la Niva con il serbatoio GPL nuovo.. orami che ero li abbiamo controllato con tester OBD e non c'erano né errori attivi né memorizzati nel passato..

Però, fra minimo e 2000RPM va da schifo.. sia benza sia GPL..

Ho notato una cosa.. quando giro chiave, non vedo la MIL accendersi per ilconsueto test al key on.. è normale?

 

Grazie infinite..