Skip to main content

Prossima ristrutturazione sito

2 risposte [Ultimo messaggio]
admin
foto di admin
Offline
Direttivo
Iscritto: 28/10/2009
Messaggi:

Cari utenti del sito e forum,

come annunciato brevemente in altra discussione, nelle prossime settimane effettueremo degli aggiornamenti sul sito. La motivazione principale è dovuta all'obsolescenza del motore CMS del sito, che espone potenziali falle di sicurezza informatica. Tuttavia, intendiamo approfittare della cosa per svecchiare un po' di contenuti, aggiungere magari qualche funzione utile, aggiustare alcune cose che col tempo hanno smesso di funzionare (in primis la possibilità di inserire immagini).

Il nostro piano di azione è il seguente:

  • a breve (entro fine settimana prossima) effettuare un primo aggiornamento di sole patch di sicurezza. Questo non dovrebbe comportare alcun disservizio, ma in caso qualcosa andasse storto il sito potrebbe non essere disponibile per qualche ora, finchè non viene ripristinato un backup. Non dovrebbero esserci cambiamenti di sorta 
  • in tempi un po' più lunghi (un paio di mesi) effettueremo un secondo aggiornamento, che cambierà in maniera a volte anche drastica (ma sempre in meglio,si spera!) le funzionalità e l'aspetto del sito. Dovremmo riuscire a mantenere intatti tutti i contenuti. Potrebbero esserci dei periodi di alcune ore (alla peggio alcuni giorni) in cui il sito o alcune sue sezioni ofunzioni potrebbero non essere disponibili

Vi terremo informati in questa discussione man mano che passeremo all'esecuzione dei vari passi.

Nel frattempo, vorremmo aggiungere alcune sezioni al forum:

  • rinominare la sezione "Tecnica" in qualcosa come "Manutenzione ed elaborazione"
  • aggiungere una sezione "Guida e fuoristrada", dedicata invece all'utilizzo della Niva

Se avete altre proposte, sentitevi liberi di segnalarle. Oltre alle sezioni del forum, vorremmo aggiungere:

  • una sezione "Link" in cui riportare collegamenti utili divisi per categoria (es. concessionari, venditori di ricambi ed accessori specializzati, altri club Niva in giro per il mondo, siti di appassionati, etc.)
  • come illustrato in un'altra discussione, una sezione in cui dare ad ogni iscritto la possibilità di creare una sorta di piccolo "blog" in cui scrivere delle sue avventure e disavventure, manutenzioni straordinarie, elaborazioni, etc.

Infine, da molto tempo ci piacerebbe costruire, con il vostro aiuto, una sorta di piccola enciclopedia della Niva, che potremo chiamare scherzosamente enciplopeNiva. Il progetto è ambizioso, e richiederebbe di collaborare, in stile wikipedia, ad un vero e proprio libro strutturato in capitoli, che copra la storia, la manutenzione ordinaria e straordinaria (senza ovviamente andare a sovrapporsi ai già esistenti manuali d'uso e d'officina), le peculiarità di guida, etc. Ci piacerebbe avere la vostra opinione in merito.

LadaClassic
Offline
Iscritto: 04/04/2017
Messaggi:

 Buonasera, letto ora. Come a volte mi accade, comincio dalla fine, come quando mi e' arrivata la grammatica russa e ho cominciato dalle ultime pagine:"interiezioni", tipo Фe (ohibo'),  УФ (uffa), Фу (puah), etc.etc.!

ladawiki.de   esiste, ma e' in tedesco, e nonostante nel forum monotematico ci sia un'intera sezione dedicata alle "domande su ladawiki", questa ladawiki e' imprecisa, incompleta, l'ho consultata varie volte ma non raggiunge la sufficienza, almeno secondo me; inoltre gia' i manuali d'uso, soprattutto se confrontati coi manuali d'officina, propongono dei rebus in alcuni casi forse irrisolvibili, se in piu' ci si mettono delle indicazioni basate su non si sa bene quali statistiche e/o testimonianze, beh, diventa un progetto forse troppo ambizioso, comunque personalmente non mi tiro indietro, basta magari mettere delle "avvertenze per l'uso", intendo per l'uso di questa ladawiki italiana!

"Tecnica": non sarebbe male dividerla in diverse sottosezioni, ovvio poi nulla di male se ci si ripete o si sovrappongono gli argomenti

Ora dico qualcosa di "personale": in altri forum le sezioni guida in fuoristrada, immagini delle nostre Niva, ecc. abbondano, ma personalmente mi fiondo solo ed eslusivamente nella sezione "Tecnica", dove i link ce li trovo a seconda di cosa si parla, anche perche' la situazione dei ricambisti, concessionari, ecc. cambia anche da un giorno all'altro.

Insomma fate quel che volete, personalmente interverro' solo nella sezione "Tecnica" (la tecnica di guida e' una tecnica giusto?), gli aneddoti e avventure e disavventure (pure loro spesso di tipo "tecnico") vorra' dire me li tengo per me.

Chiudo comunque con un aneddoto: la mia partecipazione al forum niva-technik.de e' durata per un paio di messaggi, poi mi sono defilata. Motivo: uno domandava "nel mio manuale d'uso c'e' scritto che la scatola cambio contiene 1,6 litri, ma su ladawiki c'e' scritto che ne contiene 1,35 litri. Su quale quantitatvo mi devo basare per procedere all'overfill?". Beh in quel forum dovrebbero essere dei professionisti, anch'io del resto ho donato una piccola somma tramite Paypal (ci sono varie opzioni tra i 5 e i 100 euro), eppure soltanto LadaClassic, cioe' io, ho detto chiaro che 1,35 litri vale per il cambio a 4 marce ma che in alcuni manuali (e in ladawiki...) continuano a scrivere cosi' anche per il cambio a 5 marce. Ovviamente mica i crucchi potevano farsi dare lezioni da una mangiaspaghetti appena arrivata, quindi hanno deviato il discorso col sistema da me inviso delle "citazioni" e nel far questa citazione sono pure caduti in contraddizione....

 

 

Manuela - Lada 4x4 Classic Кукушка 

LadaClassic
Offline
Iscritto: 04/04/2017
Messaggi:

Signor amministratore, mi permetta, EnciclolopeNiva è un termine proprio brutto, eppoi come si fa a non sovrapporsi ai manuali d'uso o d'officina? Se non leggevo della 2129 "mamma coccodrilla" (!!!!) nel "mio" manuale sovietico/russo come si faceva a ricostruire la storia di tutte le Niva? Ancora non son venuta a capo della questione cambio a 4 e 5 marce (ne riparliamo in area Tecnica).

A proposito dell'area Tecnica, pur senza voler assolutamente copiare dai forum stranieri, direi vada benissimo lasciarla intitolata così com'e' e suddividerla in varie sottosezioni (esempio: Pneumatici; trasmissione;  motore; parte elettrica/elettronica; sistema frenante, etc.) ma se per "elaborazione" si intende il "tuning", questo secondo la mia modesta opinione andrebbe messo un'area a se stante, tra l'altro come sappiamo in Italia ci sono leggi ferree al riguardo. 

Blog: confesso che non ho la minima idea di cosa sia un blog, lo so, sono un po' primitiva, d'altronde non voglio fare la "tuttologa" quindi il blog lo lascio a chi se ne intende......

E non toglietemi l'insalata russa sennò mi arrabbio!

 

 

Manuela - Lada 4x4 Classic Кукушка