Skip to main content

Puntine elettroniche!

4 risposte [Ultimo messaggio]
wiselynx
foto di wiselynx
Offline
Socio
Iscritto: 29/10/2009
Messaggi:

Buongiorno a tutti, è un bel po' che non scrivevo sul forum, ma non avrei avuto molto da scrivere.

In realtà a ben pensarci qualcosa in tema Niva da scrivere lo avrei anche avuto: ultimamente l'accensione della mia 1600 ha iniziato a darmi problemi, con minimo instabile, contagiri che "impazziva" a certi regimi di rotazione del motore, etc. Avevo però sempre liquidato i problemi come legati esclusivamente alla regolazione delle puntine, anche perchè in effetti ogni volta smontando lo spinterogeno e regolando l'apertura la situazione migliorava per qualche tempo. Ma poi immancabilmente dopo qualche settimana o mese peggiorava ed ero d'accapo.

Finchè, qualche settimana fa, la nivetta ha ben pensato di lasciarmi in panne in mezzo ad una grossa rotonda in città, di sera, costringendomi a chiamare il carroattrezzi.. che giocoforza ha dovuto portarla da un meccanico, il quale dopo aver più o meno ripristinato la situazione mi ha dato la diagnosi: spinterogeno da sostituire. In effetti, esaminando meglio, il cuscinetto su cui ruota il meccanismo di anticipo pneumatico aveva preso un discreto gioco, rendendo molto variabile ed aleatoria l'apertura delle puntine, con conseguente irregolarità del minimo.

Quando, appena due giorni dopo aver preso la macchina dal meccanico, la Niva mi si è nuovamente fermata ad un semaforo ed ho dovuto armeggiare per una 15ina di minuti in mezzo ad un viale per farla ripartire (questa volta per fortuna sapendo cos'era sono riuscito senza interventi esterni), ho capito che non si poteva procrastinare oltre. Ho ordinato lo spinterogeno nuovo da Ladapower, in Estonia. Mentre facevo l'ordine, mi è caduto l'occhio su un altro articolo, e per il costo contenuto ho deciso di provarlo.. si tratta di un sistema di "puntine elettroniche" con un sensore a raggi infrarossi. Quello che mi ha convinto è che si tratta di una modifica molto poco invasiva, risulta praticamente invisibile una volta installata visto che rimane sotto la calotta dello spinterogeno, ed è perfettamente reversibile anche "sul campo".

Ieri mi è arrivato il tutto (spedizione lentina a dire il vero, considerando il costo di spedizione.. ma tant'è) e ieri sera l'ho montato. Per il momento sembra funzionare egregiamente, anche se devo ancora fare qualche regolazione per anticipo, carburazione etc.

Vi scriverò qualcosa qui più avanti, visto che la difficoltà principale di installazione è che le istruzioni sono solo in russo, e la traduzione in inglese disponibile è fatta col traduttore automatico ed è al limite dell'incomprensibile. Ci sono un po' di video in merito su Youtube, ma anche questi sono tutti in russo e tendenzialmente poco utili. A complicare le cose esistono due versioni dell'oggetto, una russa e una ucraina, che differiscono di un particolare rilevante durante il montaggio.

LadaClassic
foto di LadaClassic
Offline
Iscritto: 04/04/2017
Messaggi:

 Mi dispiace,  purtroppo hai dovuto farla portare da un meccanico, sennò ti conveniva ordinare direttamente lo spinterogeno "senza puntine", che un'azienda calabrese specializzata in ricambi per Lada Niva sin dagli anni Ottanta vende con schema elettrico incluso e assistenza per il montaggio anche via mail o telefono. 

Manuela - Кукушка 

wiselynx
foto di wiselynx
Offline
Socio
Iscritto: 29/10/2009
Messaggi:

Eh, purtroppo non ho avuto molta scelta per quanto riguarda il meccanico, non ero in una posizione tale da poter lasciare semplicemente la macchina parcheggiata in strada e tornare a guardarla io con calma.

Invece per il fornitore calabrese sono interessato: visto che su questo forum non ci sono (nei limiti della decenza) vincoli a fare nomi e cognomi, se hai un contatto vorresti condividerlo per usi futuri?

LadaClassic
foto di LadaClassic
Offline
Iscritto: 04/04/2017
Messaggi:

 Questo è il sito internet, l'azienda è nata nel 1978:

http://www.ricambiautoegomme.it/#

Però non mi pare che su internet mettano tutto quello che hanno in vendita, probabilmente è meglio contattarli per telefono/Whatsapp/mail. 

Molte cose tra cui lo spinterogeno già pronto per l'accensione elettronica vengono da loro messe in vendita su subito.it, ecco il link al loro shop online 

https://impresapiu.subito.it/shops/5535-motor-sprint

Manuela - Кукушка 

wiselynx
foto di wiselynx
Offline
Socio
Iscritto: 29/10/2009
Messaggi:

Non li conoscevo, grazie mille! In effetti hanno davvero molti articoli, ne terrò in conto per il futuro.

Nel caso specifico però ho visto, il loro spinterogeno "senza puntine" è del tipo con centralina esterna, quindi implica una modifica un po' più invasiva. Il modulino che ho scelto io invece va dentro allo spinterogeno, al posto delle puntine vere e proprie, l'unica modifica visibile dall'esterno è un singolo filo in più che porta i 12V di alimentazione. Inoltre, a dofferenza dell'altro, potrei in qualsiasi momento rimettere dentro delle puntine meccaniche, senza nemmeno smontare lo spinterogeno. Per carità, sono entrambi approcci validi, va anche un po' a gusti.