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Rialzare la NIVA.. ma quanto??

9 risposte [Ultimo messaggio]
Cheytac
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Iscritto: 03/12/2016
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 Dunque in procinto di prendere un "muletto" da maltrattare per le operazioni di campagna( non so ancora se la 1.7 o la Diesel( sarei più propenso alla seconda) ,volendola rialzare,ho visto dei kit molle ed ammortizzatori +5 cm e anche di più ,quali consigliereste?? Si possono omologare?? Con quali costi??Al contempo vorrei installare anche un verricello e cambiare anche paraurti .Ho visto alcune soluzioni ma non so se siano omologate .Grazie per i consigli.

LadaClassic
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Iscritto: 04/04/2017
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 Povera Niva, sicuro che sia un'auto adatta ai tuoi scopi? Non è una fuoristrada robustissima e comunque devi cercare una turbodiesel, non un diesel aspirato.  Ti servirà a ben poco e la romperai presto se non monti almeno un differenziale posteriore bloccabile o autobloccante, magari anche anteriore considerando che la Niva non ha il telaio a longheroni e traverse, poco si presta a essere maltrattata. 

Per il resto il discorso è complesso, non è che trovi roba già omologata, sarebbe troppo semplice. Devi prima fare richiesta al Cetoc, la richiesta è gratuita. Suppongo che verricello e paraurti per uso gravoso te li passino, kit rialzo francamente la vedo più difficile se non impossibile, perché cambiano moltissimo il comportamento e la tenuta stradale della macchina. Personalmente ho guidato due macchine, una Niva e un Defender, con kit rialzo non omologati. La Niva in frenata si intraversava anche perché forse non era stato rivisto il ripartitore di frenata, il Defender era a rischio capottamento. 

Dovessi io procedere a qualche modifica, prima di tutto opterei per differenziali bloccabili (fino a quale percentuale da decidere), kit rialzo non andrei oltre i due cm anche per non dare nell'occhio dato che dubito fortemente il Cetoc li approvi. Dovresti sentire un'officina specializzata in preparazione 4x4.

Manuela - Кукушка 

Cheytac
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Iscritto: 03/12/2016
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 Grazie della risposta.Sinceramente non devo prepararla da "trial" o per fare gare,ma per avere un'auto da usare in campagna e collina con anche fango.Soprattutto a caccia.Quindi strade di campagna dove passano trattori ed idem in collina.La Niva l'ho usata parecchio neo paesi dell'est senza tante preparazioni e siamo usciti da posti ed da situazioni ben oltre il limite per fuoristrada preparati da gara. 

LadaClassic
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Iscritto: 04/04/2017
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 Sì appunto, se è per gli scopi che dici tu, se la cava benissimo anche la versione base basta saper guidare. Io vado su e giù per mulattiere per caricare legna, certo se avessi almeno il differenziale posteriore bloccabile sarei più sicura, ma so per esperienza che le mulattiere frequentate da cacciatori sono anche tenute bene, cioè se si forma ad esempio un fosso per via dello scorrere dell'acqua ci mettono delle pietre (lo stesso fanno i taglialegna per non fare ribaltare i rimorchi). Sul fango se pianeggiante è meglio passarci di slancio senza marce ridotte ma bloccando il differenziale centrale. Verricello capisco che possa servire per trarsi d'impaccio, sempre che ci sia un albero cui attaccarlo!!

Anni fa conoscevo un ragazzo che aveva un appostamento per caccia ai colombacci e mi raccontava di quante figuracce facevano i fuoristradisti della domenica muniti di jeep rialzate con gomme larghissime, si impantanavano e una volta si trovarono un'ottantina di persone urlanti nei pressi del capanno di caccia, mentre loro con Niva, Jimny, Pajero versione base andavano e venivano senza problemi...

Comunque se fai modifiche sobrie concordo, non esagerare però, magari puoi prendere spunto dalla Niva Bronto, che è una Niva normale con tutti e tre i differenziali bloccabili. Per gli pneumatici  hai già un'idea? Considera che alcune Niva hanno già omologate a libretto altre misure alternative, sennò anche lì devi chiedere prima al Cetoc come prima cosa, comunque almeno la richiesta è gratuita, le spese ci sono dopo per montaggio e collaudo e trascrizione a libretto.

Manuela - Кукушка 

Torsen
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Iscritto: 10/11/2020
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Ciao Cheytac,

concordo in tutto e per tutto con Manuela che saluto ...

Secondo me occorre procedere in modo molto graduale e conservativo considerata la meccanica un po' delicata ...

Io ho apportato queste modifiche: 2 torsen con TBR 2 sui ponti anteriore e posteriore (gli stessi montati sulla Bronto e supercollaudati si presume) + Kit di super ridotte. 

La ditta (russa) che li produce è la Valracing (ottima reputazione e qualità) ed in periodo pre guerra mi è arrivato tutto in tempi rapidi (via Facebook) al modico prezzo di poco + di 700 Euro (tasse doganali comprese esculso il montaggio ovviamente).

Fittano perfettamente sulla meccanica della niva e le potenzialità del ferro russo sono molto migliorate rispetto alla configurazione stock. Come ultimo tassello del mosaico sostituirei gli ammortizzatori con buon paio a gas e penserei di riparare il sottoscocca nella parte centrale con una o + piastre in acciao o alluminio.

Fammi sapere se hai altre curiosità ...

Torsen

 

Cheytac
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Iscritto: 03/12/2016
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 Grazie infinite a tutti,i suggerimenti mi sembrano ottimi e circostanziati.Spero di reperire un mezzo consono nel giro di breve tempo.Spero già in estate così da poterla usare e testare già verso ottobre.Io sarei per una Diesel che come motorizzazione la vedo meglio in off road

LadaClassic
foto di LadaClassic
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Iscritto: 04/04/2017
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 Se opti per una Niva a gasolio (motore di derivazione Peugeot), occhio che alcuni ricambi non sono più disponibili, perché avevano dovuto modificare varie componenti, di sicuro non trovi più la coppa dell'olio e altre cose legate al cambio che ora non ricordo esattamente,  ad ogni modo anche le Niva a benzina per i tuoi scopi vanno bene, l'importante è che non abbiano l'impianto a GPL. Anni fa ne ho avuto una che era appartenuta a un cacciatore (battute al cinghiale), andava bene ma il bombolone sottoscocca era piuttosto ammaccato nonostante il kit rialzo e per via dello scarico laterale non mi azzardavo ad andare su mulattiere impervie. Tra qualche giorno metterò su YouTube dei video della mia Lada a benzina versione base mentre percorre delle mulattiere, se ti va puoi darci un'occhiata, le metterò nella sezione "Insalata russa". Torsen (ricambio i saluti) ti diceva giustamente degli ammortizzatori,  in effetti è solo dal 2016 che sono a gas di serie, prima erano a olio. È anche un po' più alta ora perché alcuni anni fa hanno modificato sospensioni e ammortizzatori. 

Buona caccia....alla Niva dei tuoi sogni e facci sapere. Due treni di gomme con relativi cerchioni sarebbero per te l'ideale, sul fango pneumatici specifici anche ricostruiti fanno la differenza come sai.

Manuela - Кукушка 

Cheytac
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Iscritto: 03/12/2016
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 Grazie infinite .La macchina la lascerei in zone che frequento a caccia (colline argillose ) quindi fango a go go ,e relative gomme.specifiche.Eviterei le ricoperte,che già di loro sono molto pesanti( se avete suggerimenti sparate pure) sia per marca che modello è/o misure.

LadaClassic
foto di LadaClassic
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Iscritto: 04/04/2017
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 Il fango argilloso è il più rognoso di tutti, 

In genere si utilizzano le Ziarelli Mud Power, sono delle ottime gomme ricostruite e personalmente starei sulla misura classica 175/80 r16. Ci sono pneumatici anche più estremi ma su strada la guidabilità peggiora tantissimo. 

Ti metto un link alle gomme che comprerei se avessi le tue necessità, vai tranquillo come qualità perché la Ziarelli è un'ottima ditta e ne vendono tantissime di queste gomme qui, viste spessissimo montate su fuoristrada di taglialegna, cacciatori (anche un mio conoscente che aveva una 1.6 a carburatore e ora ha una 1.7 MPI), addetti alla manutenzione di linee elettriche, acquedotti, metanodotti, ecc. Il link è indicativo, non ho guardato dove si trovano al prezzo più basso.

https://www.euroimportpneumatici.com/gomme-auto/ziarelli/mud-power/175-8...

Manuela - Кукушка 

Cheytac
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Iscritto: 03/12/2016
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 Grazie infinite ,le conosco bene,le montano anche alcuni amici su Suzuki vitara e jimny