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Ciao! Riporto qui la mia esperienza così da dissolvere i miei dubbi e mettere in guardia tutti.
Giovedì scorso scendendo dal paese alle ultime 2 curve premendo il pedale della frizione, ho sentito un, lieve prima e più forte dopo, clack...al terzo clock il pedale della frizione andava a vuoto. Speravo che allo stop non arrivasse nessuno così da riuscire ad arrivare fino al meccanico, ma niente ho dovuto frenare e mettere la folle, quindi spingere la Ladina in disparte e aspettare il carroattrezzi.
La cuffietta dietro al pedale della frizione gocciolava.
Pompa della frizione rotta.
Oggi mia moglie è passata a ritirarla e le hanno detto che hanno cambiato anche l'olio dei freni perché secondo loro è stato la causa della rottura della pompa. L'olio era nero, e so che va guardato spesso perché ha la tendenza a sporcarsi parecchio ma ultimamente sono preso da un miliardo di cose quindi ho completamente dimenticato.
Ma quindi servofreno e frizione usano lo stesso olio e circuito? Vi risulta?
Se è così tenente d'occhio l'olio mi vien da consigliarvi!
È lo stesso olio. Con questo problema potevi anche rimetterla in moto con la ridotta io inserita, sarebbe ripartita lo stesso, basta che non avevi ostacoli davanti
Ciao Zek, mi dispiace per quanto accaduto, sì direi che il prezzo è adeguato, tra pezzi di ricambio, liquidi e soprattutto manodopera. È dal 2010 che le Lada hanno un'unica vaschetta, ma la spia serve solo per l'abbassamento del liquido dei freni, quindi insomma forse era meglio prima. È vero come ha scritto Nivarottame che si può avviare la macchina selezionando la marcia a motore spento (quindi anche retromarcia, a me successe anni fa per spostare una Panda col filo frizione rotto in un parcheggio) e azionando il motorino di avviamento.
mhh.. non so sulle versioni successive, ma sulla 1600 sono due circuiti separati. Usano entrambi lo stesso tipo di fluido, ma sono due vaschette diverse, tubi diversi. La vaschetta del liquido dei freni ha un sensore di livello, che accende un'apposita spia sul cruscotto (rossa e molto allarmante a dire il vero). Quella della frizione non ha alcun sensore.
Rispolvero questa discussione perché tu Zek avevi giustamente messo in guardia i possessori di LADA, anche grazie alle osservazioni del meccanico. Sono molto preziose queste indicazioni ma purtroppo poche persone leggono attentamente il forum così capita che si sparga la voce la pompa primaria frizione sia difettosa ma non è vero, anzi è stata irrobustita, così come i dischi frizione, dal 2016. Poi ovvio se uno non ha tempo è un'altra faccenda, ma che addirittura si sparga la voce, come ho letto da qualche parte, che in Russia ci mettano un liquido nero è assurdo!!, tanto più che si vede chiaramente su YouTube che quando escono di fabbrica il liquido è chiarissimo.
Approfitto per ricordare a tutti che il liquido freni/frizione, che dalla Lada 4X4 M in poi sta in un'unica vaschetta, va cambiato quando diventa scuro e se comprate una Lada nuova già in occasione del tagliando postrodaggio anche se non previsto dalla casa madre.
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Bene a sapersi! Per fortuna il carroattrezzi è incluso nella polizza e in 15 Min era lì. 250 € incluso il cambio olio dei freni è un prezzo consono?
Chi va pian, riva san e va lontan!