Skip to main content
12 risposte [Ultimo messaggio]
iw4blg
Offline
Iscritto: 02/02/2017
Messaggi:

.

LadaClassic
foto di LadaClassic
Offline
Iscritto: 04/04/2017
Messaggi:

 Abbi pazienza ho mal di testa, aggravato dall'aver risposto a una valanga di messaggi di Nivarottame, ti rispondo meglio domani.

Nessuno al mondo pare sappia come spengere l'immobilizer, per il semplice fatto che nessuno lo ha mai attivato tranne, non so perché,  qualche imbecille di venditore italiano che poi ovviamente non sapeva disattivarlo. È una rogna l'immobilizer, se fa le bizze ti tocca cambiare la centralina ECU. Eppoi chi la ruba una Niva? Nessuno, appunto per questo nessuno sa disattivare l'immobilizer,  sennò basterebbe chiedere ai ladri...!!! Comunque se cerchi nel forum avevo pescato da qualche parte una procedura, tentata senza successo da un altro forumista, uno di quelli sfigati cui il venditore aveva attivato questa roba e si era rotto i corbezzoli di dover passare ogni volta la chiavetta sul led per accendere il motore. 

La mia è come la tua (le chiavette rosse e nere mi sono state fornite con il saggio consiglio di starne alla larga e sono rimaste in un cassetto a Castelfranco Veneto, comunque se vuoi vedere come sono fatte sbircia qualche sito di ricambi): immobilizer mai attivato (perché c'e': boh, l'hanno preso pari pari dalla Lada Granta o Kalina o chi si ricorda domani ti dico tutto meglio), il led comunque lampeggia a motore spento e rimane fisso a motore acceso. Tra l'altro mi pare che il primo intervento sparato qui nel forum da Nivarottame concernesse proprio un possibile malfunzionamento di questo arnese...ma l'avrà pure messa in moto prima di comprarla ho pensato ma non gliel'ho domandato!

Cosa succede se cambi l'ECU? Non vorrei ora dire una cazzata, ma credo proprio non succeda niente, l'immobilizer nasce disattivato, tant'è che chi l'ha disgraziatamente attivo ma guasto se non vuole attaccare una pariglia di muli per far camminare la Niva deve comprare una ECU nuova, costa meno anche di un mulo solo.

 

Fatto casino?  Scritto stupidate? Domani chiedimi chiarimenti e farò ricerche specifiche/metterò link precisi.

Qua non siamo mica una srl come il fuoristrada.it

 

Si possono mettere tutti i link che si vogliono, esprimere idee politiche e religiose,  scrivere parolacce tipo l'immobilizer è un aggeggio del cazzo che non serve a una sega di nulla, è solo un rompimento di coglioni.

Buonanotte a tutti/e

Manuela - Кукушка 

iw4blg
Offline
Iscritto: 02/02/2017
Messaggi:

.

iw4blg
Offline
Iscritto: 02/02/2017
Messaggi:

Ciao, grazie dei commenti.

Non ti preoccupare, pare un tema tanto ovvio che quasi da nessuna parte è veramente approfondito, almeno per quanto abbia studiato nei mille mila documenti recuperati "qua e la" e siti vari.

L'immo in teoria serve e funziona, se ben progettato. Ne ricordo ancora la genesi negli anni '90 e il gruppo di amici/colleghi che lo svilupparono. Nelle nostre applicazioni però era una funzione integrata nella ECU e mi studiai bene gli algoritmi di rolling-code. Qua la cosa "buffa" è che invece la parte di gestione IMMO è demandata ad una elettronica esterna che interroga il trasponder nelle chiavette rosse/nere e se ok, autorizza la ECU all'avviamento.

Ora, non escludo che la funzione IMMO sia stata introdotta sulla Niva per qualche motivo omologativo o requisito locale o assicurativo in certi paesi e poi bellamente spento nella serie. Questo giustificherebbe l'approccio "plug-in" dell'elettronica esterna, che permette di continuare ad esare ECU con circa lo stesso HW "di prima" senza immo.

Ora rimarrebbe da chiarire con certezza se è la centralina dell'IMMO che viene riprogrammata (in fabbrica? dall'importatore?) per dare sempre l'ok a partire anche in assenza di chiavetta o è la ECU ad essere modificata per avviarsi senza interrogare l'immo.

Nel primo caso, se cambiassi la ECU non avrei problemi, tanto l'immo gli darebbe sempre "l'ok parti".

Nel secondo caso, recuperando magari una ECU da qualche parte dovrei trovare qualcuno che la modificasse.. e oggi potrebbe essere difficile.

Vediamo se qualcun altro porta info utili a riconstruire la storia.. :-)

LadaClassic
foto di LadaClassic
Offline
Iscritto: 04/04/2017
Messaggi:

  Questo fantomatico "qualcun altro" è semplicemente ladawiki.de , non mi pare tuttavia che anche lì qualcuno subisse furti delle 1.6 o 1.7 a carburatore, quando però si è passati all'epoca dell'iniezione elettronica è spuntato immediatamente questo accidenti di immobilizer chiamato in terra teutonica Wegfahrsperre o Wegfahrsicherung. C'è molta differenza tra SPI e MPI. Ovviamente hanno sempre cambiato tutto in peggio. Anche se non c'entra nulla, ricordo a tutti i fuoristradisti che le 1, 6 hanno la coppia massima a 3.200 giri, regime che poteva essere ulteriormente abbassato montando un carburatore Weber a doppio corpo. Le 1.7 di oggi raggiungono la coppia massima a 4.000 giri, basta questo per dire che in campo fuoristradistico le 1, 6 sono nettamente superiori, le SPi stanno in mezzo, le MPI sono le peggiori. Perché non ho comprato una 1.6? Perché sono stata una deficiente e siccome l'auto è intestata ai miei non posso rimediare a meno che non vinca al Superenalotto. 

http://www.ladawiki.de/index.php/Wegfahrsicherung

 

Se non trovi qui sopra le notizie che cerchi, prova a richiedere qui, sennò attaccati al fuoristrada.it come hai già fatto ieri senza avvisare. Nessuno di noi è pagato per scrivere qui, per passione  per le Lada posso rispondere  pure a chi tiene il piede in tre staffe ed è sempre bravo a domandare e molto meno ad avere la pazienza di rispondere agli altri (un metodo tutto italiano, chissà perché ci si lamenta dei politicanti che abbiamo sono lo specchio della maggioranza della popolazione). Tuttavia a me sinceramente dell'immobilizer non importa nulla. E non mi è ancora passato del tutto il mal di testa....anzi mi sta tornando..

 

Manuela - Кукушка 

Nivarottame
Offline
Iscritto: 12/09/2020
Messaggi:

 Anche la mia non andava in moto e pensavo fosse l'immobiliare, ma poi x fortuna non lo era, mancava benzina. Adesso accendo il quadro, attendo che finisce il ronzio iniziale e si spengano alcunebspie e giro la chiave. La spia rimane fissa. Adesso mi sto dedicando a problemi diversi, tra cui quello di tappare un buco di ruggine a fianco al fanale, che ci può entrare una mela, gli metterò una rete di alluminio stuccata da dietro e poi passo lo stucco da fuori

LadaClassic
foto di LadaClassic
Offline
Iscritto: 04/04/2017
Messaggi:

 Così mi piaci Nivarottame, mancava benzina cosa vuoi  che sia può capitare, al limite ci si porta dietro una tanichetta. Ho visto anche che hai ordinato il cavo giusto per il freno a mano.  Volentieri io per imparare andrei sotto alla mia macchina per dare una sbirciatina ma non ho da nessuna parte il garage per la Lada e diluvia e sono in fase di migrazione -casa dei miei genitori-mia vecchia casa in Casentino-casa del mio compagno ad Arezzo.  Comunque in una pausa del diluvio ho almeno dato un'occhiata ai fari, in effetti non c'è una vite ore 12, quindi o wiselynx che andava a memoria come da lui stesso affermato si ricordava m,le, o le viti nelle 1, 7 sono in posizione diversa, Nella mia riesco con un po' di pazienza a raggiungere queste viti con un cacciavite a croce sottile senza togliere la mascherina (ho fatto una foto ma non credo ti serva ormai), ma suppongo che se la mascherina non è perfettamente allineata ciò sia impossibile. 

Manuela - Кукушка 

Nivarottame
Offline
Iscritto: 12/09/2020
Messaggi:

 Grazie Manuela

wiselynx
foto di wiselynx
Offline
Socio
Iscritto: 29/10/2009
Messaggi:

LadaClassic ha scritto:
in effetti non c'è una vite ore 12, quindi o wiselynx che andava a memoria come da lui stesso affermato si ricordava m,le, o le viti nelle 1, 7 sono in posizione diversa

nono, ho verificato e sul 1.6 la vite ad ore 12 c'è, è molto probabile che dalle 1.7 in poi sia stato cambiato proprio il modo con cui si regolano i fari.

 

iw4blg
Offline
Iscritto: 02/02/2017
Messaggi:

Ciao a tutti/e,

onestamente per un tema così particolare non vedo nulla di male a cercare informazioni da molti fonti nazionali e straniere. Il tema "immo" è un po' delicato così come le strategie di vendita, programmazione immo/ECU e consegna chiavette colorate ai clienti sono state le più varie a seconda dei venditori e dei periodi.

Ho trovato in un sito magiaro la miglior spiegazione di come sia l'architettura del sistema, tutto sommato come prevedevo, ma mi ha fatto piacere trovare conferma.

L'immo o meglio, "gli" immo dato che almeno due diverse versioni sono state montate negli anni, talvolta senza nemmeno cambiare contenitore o codice stampigliato (ma con HW differente") sono di serie dalla fine degli anni '90, quando in moltissimi paesi divene un must averlo per non pagare cifre assurde di assicurazione furto. Divenne una richiesta stringnte del mercato, a cui adeguarsi per non rimanerne tagliati fuori. Una versione molto simile (con trasponder esterno alla ECU e "chiavette") veniva ad esempio montato anche qui da noi su molti veicoli a noleggio, furgoni in particolare ma non solo. Ricordo anche qualche auto in Francia e UK con sistema simile.

Per "recuperare" una ECU nel mio post iniziale, intendevo una qualunque azione volta a darmi la disponibilità di una altra ECU da provare sulla mia Niva in luogo di quella esistente, quale a mero esempio: il prestito per 1 ora da un'altra Niva di passaggio, prenderla da un rottamaio, prederla usata da qualche mercatino, o nuova (dai 150 ai 400€) da uno dei mille mila venditori/ricambisti sparsi nel mondo. Ovviamente gli scenari di costo e compatibilità cambiano e prima di muovermi volevo chiarirmi le idee. Ora almeno so come muovermi e che domade fare nel caso a chi me la dovesse cedere.

Bene, direi tema chiarito, almeno per quanto mi interessava.

Fate buona serata, tutti.

LadaClassic
foto di LadaClassic
Offline
Iscritto: 04/04/2017
Messaggi:

 Stavo giusto per spengere il tablet prima di andare a nanna.

Un paio di osservazioni da mezza addormentata: in Germania l'immobilizer nelle Niva è diventato obbligatorio appena sono "nate" le 1.7 SPI a iniezione, difatti la mia lo aveva ma non ci ho mai fatto caso,  mai assicurata nessuna auto contro il furto e comunque i ladri se volessero rubare le Niva farebbero come le Jimny in Calabria: le smontano e se le mettono in tasca diciamo così,  oppure le caricano su un camion 4x4 e tanti saluti. Un ottimo motivo per acquistare una Niva anziché una Jimny, dato anche che immagino di non essere l'unica a potermi permettere a malapena un'assicurazione base, sia pure di quelle online e in classe 1.

Per quanto riguarda le diverse versioni di ECU per MPI con WFS (canale extra per immobilizer) gli schemi si trovano facilmente consultando i siti tedeschi ladawiki.de e niva-technik.de.  In Germania c'era anche un programmatore capace di intervenire su queste ECU ma da quel che ho capito non ha più tempo per dedicarsi a questa sua passione. 

Non metto altri link perché non mi sono stati richiesti. 

Le fonti vanno citate e, se si fa la stessa domanda in più forum alla stessa ora, basta scrivere: ho chiesto anche qui o li' o la', riportando poi eventualmente le risposte fornite, questa è correttezza e non c'entra nulla la tematica in oggetto, proprio nulla.

Non mi pare che il tema sia stato chiarito, a meno che nel  semplice librettino d'uso sezione immobilizer paragrafo sostituzione ECU non ci sia un errore di traduzione dal russo...

Manuela - Кукушка