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spia del cruscotto!

11 risposte [Ultimo messaggio]
Andrea99
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Iscritto: 26/10/2020
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Ciao.

Ore 10:27.

Sto scrivendo dalla vigna dove mi trovo. Arrivando qua con la Urban ho notato accesa la spia "check engine" quella gialla che ha la forma del motore.

Ho paura che sia un brutto segnale.

Capisco che la spia indica un qualcosa da controllare. Basta andare da un meccanico e chiedere lettura codice? Io devo/posso fare qualcosa prima?

Grazie mille!

Andrea

 

Andrea

LadaClassic
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Iscritto: 04/04/2017
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 Ciao, a me è successo di avere questa spia accesa, se l'auto va bene puoi guidarla lo stesso, alle volte è solo un falso contatto, però Sì è meglio se fai o fai fare la diagnosi, ci sono stati casi di sensori difettosi. Ci si può arrangiare comprando a poco prezzo uno scanner OBD II e installando sul telefono un'applicazione, Torque mi pare si chiami la più diffusa,  almeno io usai quella, individuai il codice errore e grazie anche a questo forum capii dov'era il sensore incriminato e lo cambiai. Comunque non era assolutamente nulla di urgente. Anche un altro utente del forum cambiò un sensore, sempre in una Lada seminuova come le nostre.

 

Manuela - Кукушка 

Andrea99
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Iscritto: 26/10/2020
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Grazie per la risposta abbastanza tranquillizzante.

Nel pomeriggio ho portato la Urban in una grande autofficina dove non ero mai andato. (È stato divertente vedere quanti tra addetti e clienti sono venuti a dare una occhiata alla Lada mentre ero lì e ascoltare i commenti i più disparati...).

Hanno fatto il collegamento per la diagnosi e il risultato è stato "P0340 Sensore di posizione albero a camme". Tra addetti hanno concordato che se l'auto andava bene forse poteva essere un falso allarme e il sistema è stato resettato. Mi è stata data l'indicazione di fare attenzione ad una nuova eventuale accensione della spia.

A ripensarci, due giorni, fa avviando l'auto alla mattina, avevo sentito un non bel rumore provenire dal motore e devo dire che però non mi pare di aver notato la spia accesa. Sicuramente l'ho vista accesa il giorno dopo quando ho scritto questo mio primo post. Non so se ci sia correlazione tra quel rumore e l'accensione della spia oppure è solo un caso. Terrò d'occhio la spia...

Sapere che può esserci qualcosa che non va nella mia Lada mi dà ansia (troppo amore ❤).

 

Andrea

LadaClassic
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Iscritto: 04/04/2017
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 È lo stesso sensore che ho dovuto cambiare io, avevo provato a staccarlo e riattaccarlo dopo aver spruzzato WD40 sui contatti e la spia si era spenta ma dopo qualche settimana si è riaccesa fissa. Nel frattempo avevo letto (anche in siti tedeschi) di casi di questi sensori difettosi e ne avevo ordinato uno. "Skwattrinated" qua nel forum in una vecchia discussione aveva spiegato benissimo dov'è situato questo sensore (tra motore e radiatore) e l'ho cambiato senza problemi. Sono passati quasi due anni, non si è più riaccesa la spia.

Manuela - Кукушка 

Andrea99
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Iscritto: 26/10/2020
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Grazie... hai sempre un consiglio, una indicazione...

Spero di non rivedere la spia accesa. Se invece lo sarà  seguirò quanto hai scritto. Mille grazie e buon fine settimana.

Andrea

Andrea99
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Iscritto: 26/10/2020
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Che noia!

Oggi la spia si è riaccesa e facendo 2 + 2 vedo che è accaduto nelle stesse circostanze della prima volta e cioè arrivato nella vigna dopo un po' di una stradina, saranno al max 800 metri, degna della Niva.

Da quando, il 10 settembre, in officina avevano "spento" la spia ho guidato normalmente su asfalto varie volte. Sono anche tornato altre 2 o 3 volte nella vigna e tutto era ok.

Oggi, 3 o 4 volta di vigna, si è riaccesa. Sarà una combinazione? Oppure capita qualcosa nella stradina?

Quindi Кукушка era anche per te lo stesso identico sensore? Cioè "P0340 Sensore di posizione albero a camme"?

Magari tu hai un'ipotesi?

Grazie

Andrea

LadaClassic
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Iscritto: 04/04/2017
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 Ciao, 

Trovi tutto in questa discussione 

https://www.ladanivaclub.it/drupal/it/content/errore-p0340

 

Prova anche tu a controllare il sensore, se la spia si accende solo su sterrato può darsi sia una questione di contatti. Però appunto ne sono stati montati di difettosi in fabbrica di questi sensori. Da quando l'ho cambiato non si è più riaccesa la spia, la Lada la guido di nuovo pricinpalmente io, anche in fuoristrada abbastanza impervio  per andare a caricare legna, tutto a posto.

Manuela - Кукушка 

Andrea99
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Iscritto: 26/10/2020
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Ciao!

Dopo qualche giorno la spia si è spenta autonomamente!

Su asfalto, la mattina era accesa... il pomeriggio spenta.

Sarà davvero un contatto... forse. Spero non vederla nuovamente.

Grazie, come sempre, per le rapide risposte.

Buon sabato e domenica

Andrea

zek87
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Iscritto: 04/05/2019
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 Stesso problema anch'io, la macchina aveva 1 anno di vita forse 7/8000 km, cambiato il sensore in garanzia dove l'avevo comprata. 

 Chi va pian, riva san e va lontan!

Andrea99
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Iscritto: 26/10/2020
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Ciao!

La spia ha continuato ad accendersi e ogni tanto a spegnersi autonomamente.

Quindi ho fatto come consigliavate, e dopo questi mesi, ho comprato un nuovo sensore e fatto fare la diagnosi.

Sostituito il sensore e resettata la memoria la spia, per ora, non si è più accesa. Speriamo bene...

Con la diagnosi non sono saltati fuori valori sballati a parte quello dei km percorsi e della velocità veicolo. I valori erano di circa 28 milioni di km percorsi e una velocità del veicolo di 130 km/h ... in officina...

Grazie e ciao!

Andrea

LadaClassic
foto di LadaClassic
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Iscritto: 04/04/2017
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 Ciao, a me dopo due anni e mezzo è ricomparso il medesimo errore con spia accesa fissa. Il sensore era zuppo di vapori d'olio provenienti dalla testata del motore, eppure la vite che lo fissa non era allentata. Pulirlo non è servito a niente, ho preferito ordinarne uno di un'altra marca, un Ridex progettato in Germania e prodotto in Polonia. Il precedente mi era arrivato dall'Ucraina con un ridicolo cioccolatino omaggio che ovviamente ho buttato via, il sensore difettoso però non lo butto, meglio sempre tenere i pezzi cambiati se non sono troppo ingombranti.

Per avere parametri completi e corretti nella diagnosi bisogna utilizzare l'applicazione russa OpenDiag Mobile, si può selezionare la lingua inglese, va anche selezionato il tipo di ECU, nel nostro caso Bosch ME 17.9.7 (1) e poi viene fuori tutto per benino, persino la data esatta di fabbricazione della nostra amata Lada. 22 agosto 2016 nel caso di Kukuschka, anche se già lo sapevo perché i russi avevano scritto col pennarello sul lamierino del catalizzatore 16.08.2016. Qualche altro giorno dedicato al controllo qualità/battesimo con la Vodka ed ecco la data esatta.

Manuela - Кукушка