Salve a tutti
Devo sostituire i cuscinetti alla mia Lada 1600. In internet ho trovato questi, dite che possono andare?
http://www.ebay.it/itm/Cuscinetti-Ruota-Anteriore-2-Kit-Completi-10Parti-LADA-Niva1600-Art-2121-3103020-/151213620498?pt=Magliette_Camiciette_e_T_Shirt&hash=item233508bd12&_uhb=1
Il lavoro si riesce a fare alzando la ruota col cric?
Links:
[1] https://www.ladanivaclub.it/drupal/it/forums/area-generale/tecnica
I cuscinetti sono quelli, ma
I cuscinetti sono quelli, ma da discorsi precedenti addirittura sul vecchio forum, si consiglava fortemente di prendere dei cuscinetti di marca (es. SKF). Costano parecchio di più, ma visto che non si cambiano così di frequente..
Riguardo al lavoro, sì, si può fare tranquillamente alzandola col crick e mettendola sulle colonnine (NON fare il lavoro solo col crick). Ma ti assicuro, il crick sarà l'ultimo dei tuoi problemi..
Grazie per la risposta. Oggi
Grazie per la risposta. Oggi ho chiamato Francesconi, il rivenditore lada di Faenza, e mi ha detto che i cuscinetti skf costano 90 euro per ruota... (quasi il triplo!!!)
Che problemi ci possono essere? I cuscinetti sono dentro a pressione? Per caso c'è un esploso del disegno della ruota in giro? In internernet ho trovato solo una sezione non tanto chiara del mozzo...
Ciao Stefano inviami il tuo
Ciao Stefano inviami il tuo indirizzo in privato alla mia Mail mudrunner@libero.it che ti invio con una prioritaria un cd con gli esplosi della macchina cosi non smonti al buio. Gianni
Grazie mille!!
Grazie mille!!
Un saluto a tutti, riprendo
Un saluto a tutti, riprendo questo post di qualche tempo fa...
È arrivato il momento di sostituire i cuscinetti alla mia Nivetta, qualcuno di voi ha provato a eseguire la sostituzione in autonomia?
Occorrono strumenti particolari?
estrattori a griffe
chavi dinamometriche?
grazie per il vostro aiuto
Gzinga
Si, io l'ho fatto seguendo la
Si, io l'ho fatto seguendo la procedura spiegata nel manuale utente (la cosa mi ha sempre fatto sorridere: nei manuali utente delle auto attuali, spiegano a malapena come cambiare una lampadina. Nel nostro spiegano come cambiare i cuscinetti!!)
Non è facile, ma nemmeno eccessivamente difficile. L'unico strumento veramente indispensabile è il compressore per la molla (quell'aggeggio che permette di tenerla compressa anche mentre la sospensione viene smontata). Senza quello è impossibile fare il lavoro, ed è anche certo che ci si farà malissimo (ma sul serio, immagina la forza che può rilasciare la molla della sospensione..). Beh, ovviamente ti servirà un crick, ed almeno una colonnina (come detto sopra, non usare il crick per tenere su la macchina), ed una serie di chiavi e cacciaviti che sicuramente hai già.
Quando poi alla fine devi serrare il dado del mozzo, una dinamometrica può fare comodo.
wiselynx ha scritto:salve a
Si, io l'ho fatto seguendo la procedura spiegata nel manuale utente (la cosa mi ha sempre fatto sorridere: nei manuali utente delle auto attuali, spiegano a malapena come cambiare una lampadina. Nel nostro spiegano come cambiare i cuscinetti!!)
Non è facile, ma nemmeno eccessivamente difficile. L'unico strumento veramente indispensabile è il compressore per la molla (quell'aggeggio che permette di tenerla compressa anche mentre la sospensione viene smontata). Senza quello è impossibile fare il lavoro, ed è anche certo che ci si farà malissimo (ma sul serio, immagina la forza che può rilasciare la molla della sospensione..). Beh, ovviamente ti servirà un crick, ed almeno una colonnina (come detto sopra, non usare il crick per tenere su la macchina), ed una serie di chiavi e cacciaviti che sicuramente hai già.
Quando poi alla fine devi serrare il dado del mozzo, una dinamometrica può fare comodo.