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Ciao Ragazzi una piccola info su ruote e pneumatici.
La Niva che ho appena preso montava 4 cerchi in ferro con pneumatici da 16'' tacchettatissimi All Terrain very very Mud. Il risultato è che sembrava di essere su un trattore, spazi di frenata lunghissimi e poca stabilità in curva (175/80r16)
Mosso a pietà mi ha regalato un altro set di gomme 2 nuove e 2 da cambiare, misura 205/75r15 montate su cerchi in lega.
La tenuta ed il rumore sono sicuramente migliorati, così come lo spazio di frenata ache se ciclicamente sento come uno sbandamento dal posteriore sx.
Chiedo a voi sicuramente più esperti di me, è possibile che sia dato dal fatto che 3 cerchi sono uguali e 1 è diverso? (proprio quello).
visto che tanto devo cambiare 2 gomme, mi conviene cambiare anche 2 cerchi o eventualmente dove ne trovo uno uguale a quello che ho?
grazie mille
vi allego foto
Io ti consiglio di mettere 4 cerchi uguali e lo stesso fai con le gomme.Per il discorso della ruota posteriore destra io personalmete ho parlato con un sacco di gente e meccanici,ho fatto pure dei test sulla mia,e purtroppo posso dirti che è un difetto di ripartitore di frenata.Tu comunque controlla i cilindretti dei freni posteriori,togli i tamburi e controlla pure che non ci sia presenza di olio o grasso sulle ganasce dopo di chè fai una bella spurgata ai freni così con la scusa cambi pure l'olio :)
per il discorso cerchi da 16" vs cerchi da 15", possi dirti questo: la Niva nasce con quelli da 16, che avendo il battistrada più stretto risultano più "morbidi" sullo sterzo. Poi io non ho mai provato quelli da 15, quindi non ti so dire, ma con delle gomme buone sui 16" vado decisamente bene!
Riguardo al partitore di frenata, il suggerimento di ZioSeby è sensato: controlla che sia funzionante, ed eventualmente regolalo. Non è difficile, nè l'una nè l'altra cosa:
- per controllare se funziona, togli la protezione di gomma facendola sfilare sull'astina che si collega al ponte posteriore. Fai mettere qualcuno al volante della Niva (anche a motore spento, così non ti intossichi!), e fagli premere più volte a fondo il pedale del freno. Se il partitore funziona, dovesti vedere una specie di pistoncino che si muove (di pochi mm in realtà). Se è tutto fermo, il partitore è probabilmente inchiodato, e va sostituito. Si cambia tutto in blocco, il costo non è eccessivo.
- per regolarlo, ci sono le istruzioni sul manuale d'uso, comunque si tratta di mollare il dado dell'asola scorrevole che fissa il partitore alla scocca, poi lo ruoti in modo che l'asticella che si collega al ponte posteriore sia ad una certa distanza ben determinata dalla scocca.. non ricordo i dettagli,ma è relativamente semplice da fare
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La questione si fa più complessa, il gommista mi dice che il cerhio diverso porta la gomma quasi 2 cm più dentro rispetto alle altre e che a sua detta mi converrebbe cambiare cerchi.
Ora, chiedo un consiglio, mi conviene comprare un set nuovo di gomme per i cerchi in ferro da 16 e smontare le gomme Mud oppure trovare 4 cerchi da 15 e cambiare solo due gomme?
La misura originale è quella da 16 giusto?
Lo so che l'argomento non è esaltante ma vi chiedo lo stesso una mano
grazie grazie grazie