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aiuto per motre che va a colpi

16 risposte [Ultimo messaggio]
ferro2011
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Iscritto: 03/03/2017
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Buongiorno a tutti mi presento sono ferro un nuovo utente è sono possessore da circa un anno di una Lada Niva 1.7 spi del 2001 un po’ chilometrata ….. dunque… prima di dargli fuoco sulla pubblica piazza (alla Niva neh) vorrei chiedere aiuto in questo forum visto che il problema che vi esporrò nessun meccanico e stato in grado di risolvermi se non proponendomi tentativi di sostituzioni parti fino all’raggiungimento della soluzione…..boh

PREMESSE:
-La Niva monta impianto a gas ma il problema lo fa sia a gas che a benzina
-Ho già sostituito candele (quelle belle a tre punte ngk) cavi candele, pulizia con spray apposito dei vari connettori elettrici, revisione alternatore, batteria nuova.
-La niva monta componenti GM

PROBLEMA: la macchina parte e a freddo va bene ma improvvisamente e di solito quando si scalda comincia ad andare a colpi perdendo potenza rendendola inguidabile, poi magari dopo un po’ (non sempre) se insisto a guidare ricomincia a girare bene.
Altre volte il problema non si presenta va tutto bene poi decido di fermarmi magari a bere un caffè (accidenti a me) e quando la riaccendo ricomincia ad andare a colpi come sopra descritto.
Inoltre la spia arancio avaria motore vive di vita propria (fa quello che vuole), il minimo ogni tanto si alza senza motivo, a volte quando giro le chiavi per spegnere il motore ciò non accade (pensavo fosse il blocchetto lo cambiato pure quello ma fa ancora uguale)

MECCANICI: mi hanno proposto sostituzione sensore giri, motorino minimo su gruppo farfallato, sostituzione bobine, rottamazione……
Grazie in anticipo a tutti quelli che mi potranno dare consigli utili onde evitarmi una denuncia per incendio doloso :) :) :)

P.S. per correttezza vi informo che questa richiesta d’aiuto tecnico la inoltrerò anche in altri forum

LadaClassic
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Iscritto: 04/04/2017
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 Benvenuto nel forum e grazie per la tua correttezza.

Anni fa avevo come te una Niva SPI del 1998 con impianto a gpl Landi Renzo acquistata piuttosto (s) chilometrata, soprattutto nel primo periodo si comportava in modo abbastanza simile alla tua, con la differenza che avrei dato fuoco a chi l'aveva maltrattata. Dopo un paio d'anni di intenso utilizzo su qualsiasi fondo stradale e non, l'ho dismessa tra le lacrime perché aveva la scocca deformata da un incidente avuto dal precedente proprietario e anche dall'idroguida montata senza le dovute accortezze.

Non sono un'esperta di impianti a gpl, azzardo delle osservazioni sparse sulla base della mia esperienza:

La spia check engine (hai fatto fare la diagnosi elettronica??, ovvio devi precisare a chi te la fa che hai la centralina GM), potrebbe accendersi ad esempio perché hai la sonda lambda sporca,  ma pulirla è impossibile, va sostituita. Puoi anche andare in un centro revisioni a farti fare il controllo fumi sia a benzina sia a gas, ti costa poco e serve molto per capirci qualcosa,  tieni conto inoltre che gli iniettori benzina tendono a sporcarsi col tempo anche se utilizzati poco.

Da quel che dici mi sembrerebbe in ogni caso opportuno sostituire il sensore angolo apertura farfalla, si tratta di un sensore fissato al corpo farfallato che regola la quantità d'aria inviata al motore.

Il polmone dell'impianto a gpl in che condizioni è?  (Lo so, hai scritto che va male anche a benzina, ma probabilmente i problemi si accavallano)

 

Manuela - Кукушка 

ferro2011
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Iscritto: 03/03/2017
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Buongiorno Lada Classic
Ti ringrazio per la tua pronta risposta d'aiuto...
Per quanto riguarda una eventuale diagnosi nessun meccanico delle mie parti è in grado di farmela, mentre per quanto riguarda il sensore angolo apertura farfalla ho provato mentre si presentava il "problema" a disinserirlo (stacco spinetta cablaggio) ed effettivamente al momento sembrava che la Lada volasse ma è stata una "festa" che è durata poco, infatti dopo essermi fermato per una commissione veloce al momento della ripartenza il "problema" si è ripresentato....

LadaClassic
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Iscritto: 04/04/2017
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 Purtroppo non so quasi niente di elettronica, ma di una cosa sono quasi sicura, anzi di due:

1) il tuo è un "problema" che riguarda la centralina dell'iniezione

2) basta avere una interfaccia per linea K e la diagnosi uno se la può fare a casa con lo smartphone (io no, non ho nemmeno lo smartphone....)

Spero che nei prossimi giorni intervenga qualcuno che si intende davvero di elettronica. Comunque senti ti lascio una mia mail

manuela.niva@virgilio.it

Prima di dar fuoco alla macchina prova a contattarmi (senza scadenza di tempo), non ti prometto nulla ma se me la regali ti pago il passaggio e poi avrei in mente di fare un certo altro passaggio: da iniezione a carburatore, sulle SPI si può fare...se si vuole.

Manuela - Кукушка 

LadaClassic
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Iscritto: 04/04/2017
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 Ehi ferro2011, guarda che ti spio, tante grazie per la correttezza,  ma, invece di rispondere ad una ad una alle domande che ti ho fatto nella mia prima risposta,  hai fatto il copia e incolla nel fuoristrada.it,  hai ricevuto una risposta inconcludente da uno che ha una MPI comprata nuova senza esperienze precedenti su Niva, tu a tua volta gli hai risposto in modo tale che si evince che i tuoi meccanici non sanno un fico secco e appena vai lì ti scaricano di brutto...ma dai, non trovare manco dove attaccare il filo per la diagnosi...mettiamolo nell'angolo delle barzellette. La cosa buffissima è che proprio nel fuoristrada. se cerchi bene, trovi al riguardo degli interventi molto interessanti in proposito, vero che non son qui per far la baby sitter, comunque per amor di Niva ti do un aiutino: sono di Alessandro Ancarani, un tipo in gamba, anche se in un post si dà del coglione, pure goliardico "l'amico"!

Punto e fine della corrispondenza,  accendi pure il fiammifero

Manuela - Кукушка 

ferro2011
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Iscritto: 03/03/2017
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Buonasera Manuela
Mi dispiace se in qualche modo (non volendo) mi sono comportato male con te nel caso ti chiedo scusa non era certamente mia intenzione..... per quanto riguarda rispondere una ad una alle tue domande mi sono soffermato solo a quelle che mi parevano più inerenti al problema (visto che il problema lo fa sia a gas che benzina), infatti oggi ho smontato in filtro aria e ho cercato di capire come eventualmente smontare e sostituire il sensore che si trova sul gruppo farfallato. Per la diagnosi chi conosco (meccanici/elettrauto) non hanno mai visto/riparato una NIva.... per quanto riguarda fuoristrada.it ero stato corretto fin da subito che avrei chiesto aiuto anche in altri forum..... insomma io voglio veramente risolvere il problema non sono certo qui per prendere in giro nessuno. spero quindi di avere ancora tuoi consigli/dritte come quelle di vedere gli interventi di Alessandro Ancarani ...ancora una buona serata

LadaClassic
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Iscritto: 04/04/2017
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 Anche a me la Niva SPI dava problemi sia a benzina sia a gpl, dopo averla portata da un ottimo gasista (in ogni caso cercati un buon gasista, guarda che è molto più facile, in Italia, trovare gasisti - e non meccanici punto e basta - conoscitori di Niva, il motivo è lapalissiano: quasi tutte le Niva "italiane" montano un impianto a gas, io al posto tuo farei il giro dei gasisti) che ha revisionato/sostituito (non saprei dire, non ero ancora solita stare lì a guardare) il polmone dell'impianto a gpl che a 135000 km (stando al contakm) era "completamente sfondato" i problemi sono rimasti solo a benzina e me li sono tenuti, insieme alla spia check engine sempre accesa. A dire il vero un consiglio alla fine mi era stato dato: da' fuoco alla parte elettronica e riportala come è stata progettata, a carburatore. Lo so, non è legale, ecc.ecc., ma risolverebbe alla radice il problema.  Poi ovvio uno con la propria macchina fa ciò che gli pare. 

 

 

Manuela - Кукушка 

LadaClassic
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 Ciao ferro2011,

sono contenta di aver appreso da te tramite la mia mail manuela.niva che hai definitivamente accantonato il proposito di appiccare il fuoco alla tua Niva.

Non è vietato scrivere in più forum facendo addirittura il copia e incolla, ma - questa considerazione la rivolgo non solo a te ma a tutti - ciò può risultare addirittura controproducente: chi risponde è meno invogliato a fare ricerche per tuo conto, non è detto infatti che chi risponde alle domande abbia già la soluzione in testa, tanto più che fornire diagnosi precise a distanza è spesso difficile, talvolta impossibile. 

A proposito di diagnosi: per quanto riguarda la diagnosi elettronica delle 1.7 SPI, molto più interessante degli articoli dell'Ancarani, è la discussione "Problema risolto comunicazione centralina GM" che trovi qui nel forum del Lada Niva Club Italia:

https://www.ladanivaclub.it/drupal/it/content/problema-risolto-comunicazi...

Spero che questa discussione possa esserti utile, ti consiglio di farla leggere a chi farà la diagnosi elettronica alla tua auto, personalmente più di così non posso aiutarti, ti ho mandato il link, oltre sulla parte elettronica non mi spingo, tanto più che della discussione citata mi si è stampato a caratteri indelebili nella mente il post di molotov82 del 12 dicembre 2012:

"Beata sia la vecchia 1.6!!!"

 

 

 

Manuela - Кукушка 

ferro2011
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buonasera a tutti
dunque.... per il momento ho trovato il tempo di smontare e pulire il sensore giri. di staccare e pulire i cablaggi posti sul corpo farfallato e adesso aspetto il gran caldo per vedere come si comporta la RUSSA... poi appena possibile cercherò di far fare al mio elettrauto la diagnosi con le dritte che mi ha fornito lada classic

LadaClassic
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 buonasera a te e grazie se ci vorrai tenere aggiornati. Abbi cura della tua amica russa, la Niva SPI e' secondo me che le ho provate entrambe, tecnicamente migliore della MPI, non per niente e' semplicemente una 1.7 a carburatore che e' stata convertita a iniezione indiretta singlepoint. Gli stessi russi credo non abbiano gradito molto il cambiamento, dato che la spia controllo motore che a te fa i capricci la chiamano cosi': CHECK ENGINE, caratteri europei maiuscoli.

Se non si dispone dello strumento specifico per la diagnosi ci si puo'  dare al fai da te elettronico:

http://ladawiki.de/index.php/Eigenbau-Interface_SPI

Trattasi di un sito in lingua tedesca,  ma se mostri le foto a un qualche negozio di riparazione strumenti elettronici (non all'Euronics!!!!) direi che ti possono aiutare. Comunque le cose dette nella discussione qui nel forum sulla centralina GM da "ZioSeby" e da "skwattrinated" sono confermate alla grande.

Una cosa non capisco. Le Niva SPI "italiane" hanno una centralina GM codice 21214-1411010, ma nel manuale d'officina in lingua russa in mio possesso, a pagina 104, c'è scritto che sono equipaggiate con una centralina Bosch fatta in Germania,  codice M7V03E65, specifica per l'euro 2. Parlano proprio della Niva SPI 21214-10. Fatta una rapida ricerca su internet in lingua russa, la cosa pare confermata.

Sono consapevole di non capire quasi nulla di elettronica, qualcuno di voi saprebbe spiegarmi questa cosa?

Manuela - Кукушка 

LadaClassic
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 Ciao,

Faccio seguito alla tua mail privata di poco fa per comunicarti che la bobina d'accensione per le Niva Single Point con centralina GM ha il codice

21214-3705010

e costa uno sproposito, più di 200 euro.

Se qualcuno legge questa discussione e per caso ha una bobina GM usata da vendere a prezzo abbordabile dato che non si sa ancora se sia davvero lei la causa dei problemi della Niva in questione, è pregato di intervenire. Grazie.

Manuela - Кукушка