Skip to main content

Bio Etanolo E85

3 replies [Last post]
Torsen
Offline
Joined: 10/11/2020
Posts:

 Ciao a tutti,

mi rendo conto che quello che vi andrò a chiedere è molto specifico e particolare ma tanto vale ...

Utilizzando la mia Niva Travel 1.7 omologata Euro 6 d in Piemonte in prossimità del confine francese di Monginevro, proprio in questa località  è presente un distributore di carburanti che annovera tra l'altro una pompa che eroga bio Etanolo E85 (85 % di etanolo + 15% di benzina SP). Ora la questione è la seguente: pensate sia possibile utilizzarlo anche sulle Niva più recenti con iniezione multipoint EU6 d ? Esistono in rete vari Kit di conversione (made in France) omologabili ed adatti al modello (come da conferma ottenuta) ma quello che mi perplime è che l'etanolo è decisamente pià corrosivo della benzina SP ed alla lunga potrebbero esserci conseguenze sulle tubature in gomma, serbatoio pompa della benzina da quel che leggo in rete.

Avete esperienza in merito ?

D'altronde il risparmio sarebbe considerevole conti alla mano ... (0.85 Euro/litro).

Grazie

Torsen

 

LadaClassic
LadaClassic's picture
Offline
Joined: 04/04/2017
Posts:

 Ah, e io che mi chiedevo chi mai avrebbe avuto l'idea stravagante di comprarsi una Travel che costa tanto e non assomiglia per niente alle Niva, intendo come carrozzeria. Nel forum tedesco c'è un solo iscritto con la Travel. Ora per risparmiare sulla benzina vorresti comprare e installare kit dalla dubbia efficacia? Mi dispiace, aspettiamo altri interventi ma dubito che qualcuno qui sappia risponderti, probabilmente neanche nel forum tedesco ma darò un'occhiata, comunque mi parrebbe il caso che tu passassi, se ti va, per il settore Presentazioni, caspita, hai una macchina rara che però data la carrozzeria forse passerà inosservata, tuttavia qualcosa potresti dirci, ad esempio dove hanno messo l'alternatore o quanti Kw ha, se hai fatto modifiche tipo metter mano alla centralina! eccetera. Anche una foto nella sezione Le nostre Niva sarebbe bene accetta.

Grazie a te Torsen e se trovo notizie valide sul tuo quesito ti avverto.

Manuela - Кукушка 

LadaClassic
LadaClassic's picture
Offline
Joined: 04/04/2017
Posts:

 Nel forum tedesco ci sono alcune discussioni in proposito, ma nessuno parla del kit, perciò nessuno mette l'E85, si limitano a miscelarlo con la benzina al massimo al 50 per cento, perché senza modificare gli iniettori le partenze a freddo e la guida nella stagione fredda sono impossibili. Il moderatore comunque fa notare che non cambia niente tra le varie MPI e che la pompa della benzina e altri pezzi sono addirittura gli stessi delle SPI. Come dici tu, il problema più grosso è la corrosione come scritto qua sotto, sarebbe consigliato solo l'E10, altro che E85. L'unico che l'ha usato per molti km ha una 1.6 sovietica e, dopo aver dovuto cambiare la pompa e altre cose mette benzina e basta. 

"Kein Motor braucht mehr Oktan als vom Hersteller angegeben.
Ethanol hat eine gute Klopffestigkeit, 107 Oktan.
Ethanol löst Aluminium auf und greift auch andere Werkstoffe an. Daher die ausdrückliche Warnung oder Freigabe für E10 durch Hersteller."

Manuela - Кукушка 

Torsen
Offline
Joined: 10/11/2020
Posts:

 Grazie mille!

In effetti, considerando la mia risicata percorrenza kilometrica annua (max. 5000 km) penso che il gioco non valga la candela

Saluti

 

Torsen