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Blocco del differenziale

9 risposte [Ultimo messaggio]
Ekofisk
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Una dei punti di forza della Niva è che oltre alle marce ridotte possiede anche il blocco del differenziale...ma, possibile che solo la Niva lo abbia?

Sapete per curiosità quale altre 4x4 lo hanno? Ciao

wiselynx
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Altro chè se altri 4x4 lo hanno, con soluzioni a volte piuttosto diverse, e chiaramente più o meno adatte a certe situazioni. Premetto che non sono certo al 100% sull'esattezza di ciò che sto per dire, se dovessi commettere errori, chi sa di più mi corregga

Ad esempio, so che alcuni Suzukini, spesso paragonati alla Niva, hanno il blocco differenziale centrale, ma con un comando unico che attacca anche le ridotte. Quindi, hai solo due possibilità: marce normali col differenziale libero, o ridotte col differenziale bloccato.

Il Mercedes G invece mi pare che abbia non solo il differenziale centrale, ma anche gli altri due (o forse solo il posteriore, non sono sicuro..) bloccabile indipendentemente: di fatto, bloccandoli tutti, a meno chè la macchina non sia con tutte le ruote in aria, almeno una ruota in trazione può sempre averla!

La Niva ha di interessante il fatto che il comando del differenziale e le ridotte sono separati: hai quindi ben 4 possibili stati del sistema (marcie normali con differenziale libero; marce ridotte con differenziale libero; marce normali con differenziale bloccato; marce ridotte con differenziale bloccato), che potranno essere utili in casi diversi, magari non tutti con la stessa frequenza. Chiaramente, bisogna sapere quando usare l'uno o l'altro, e oggettivamente il 3o caso ha un'utilità limitata. In più, rimane sempre il problema che solo il differenziale centrale è bloccabile: se per qualsiasi motivo (twist, aderenza nulla, etc.) hai una ruota per asse senza aderenza, rimani fermo..

skwattrinated
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Il Suzuki, in realtà, non ha alcun differenziale centrale.
Nella guida normale la trazione è al posteriore. Con l'inserimento delle ridotte si innesta contemporaneamente la trazione anche al posteriore in maniera rigida. Insomma, in maniera in qualche modo analoga al "manettone" della vecchia Panda 4x4...
Lo schema di trazione più simile a quello della Niva è quello del Defender.
Il G ha due o tre blocchi, a seconda delle versioni, tutti indipendenti tra loro.

Ekofisk
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Interessante. Grazie per i vostri commenti.

Ho adottato un metodo un po' strano x controllare cosa hanno i fuoristrada diciamo più conosciuti in termine di dotazioni per variare il tipo di trazione: e cioè mi sono andato a guardare le foto degli interni di un mucchio di annunci sui siti più comuni di auto usate per vedere i comandi del cambio.

Ovviamente non è un metodo certo rigoroso...(magari alcune auto il blocco non lo hanno tramite una leva ma tramite un pulsante.......) però mi sembra di capire a occhio e croce che la maggior parte dei 4x4 giapponesi abbiano sì le ridotte ma non la possibilità di bloccaggio del differenziale.

Solo alcuni 4x4 di livello nettamente superiore alla Niva come Mercedes e Land Rover hanno tale possibilità.

PadrinoRambo
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 ci sono tante macchine con il blocco centrale come la niva vedi il def,rocky e tante altre praticamente ti dà la possibilità di usare su mezzi trazione posteriore oppure trazione 70/30,60/40 il 50/50.praticamente se piove oppure neve di poca importanza mettendo solo il blocco del differenziale ti dà il 50/50 su tutte le ruote senza dover mettere anche le ridotte . comunque il blocco che abbiamo noi sulle nostre nivette serve SOLO x superare grosse pendenze  e denti abbastanza di fficili oppure su passaggi con buchi che ci portano ad avere differenze sostanziose di assetto x il resto io il blocco nn lo uso da 9 anni LoL.

caro ekofisk i mercedes ed land rover non sono macchine superiori alle nostre nivette hanno solo dei gran cavalli in più e ridotte motlo più corte, x il resto io da parte mia le ho sempre fatte sfigurare con la mia lady il blocco differenziale centrale in pratica funziona come sui suv praticamente ti dà la possibilità di aumentare la trazione uniforme su 4 rouote mottrici ma nulla di più.

 

Ciao  a tutti LoL 

Using no way as way,having no  limitation as limitations

giacomo86rc
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 provo a dire la mia...

il suzukino di norma è trazione posteriore (non anteriore) e può innestare il 4x4 e dopo le ridotte.

la uaz è sostanzialmente uguale al suzukino anche se io posso mettere le ridotte senza 4x4 ma è sconsigliato fortemente.

nè uaz nè samurai hanno il blocco centrale proprio perchè di norma hanno la trazione su un solo asse e dunque il centrale non serve.

quando noi inseriamo il 4x4 ci equipariamo ad un 4x4 permanente con blocco centrale inserito (la niva).

nei 4x4 permanenti se non ci fosse la possibilità di SBLOCCARE il centrale la guida su asfalto sarebbe complicata e la trasmissione subirebbe grosse sollecitazioni arrivando precocemente a rotture perchè su asfalto le ruote anteriori non fanno gli stessi giri delle ruote anteriori.

lo stesso discorso vale per un mezzo che ha i blocchi anteriore e posteriore..non potrà mai usarli su asfalto perchè anche le ruote dello stesso asse fanno giri diversi in curva quindi un mercedes g con i 3 blocchi inseriti , su asfalto, andrebbe sostanzialmente quasi dritto anche in curva!!

 

i 4x4 permanenti (niva,defender,g ecc) hanno il vantaggio di avere sempre trazione su 4 ruote assicurando una maggiore sicurezza..di contro anche quando si fa una percorrenza che non necessita di avere trazione su 4 ruote si è obbligati ad avere un maggior consumo di carburante e degli organi di trasmissione dovuto al trascinamento di un ponte in piu.

 

poi ad esempio la uaz ha il meccanismo dei mozzi ruota libera manuali all'anteriore che rendono le ruote anteriori come quella anteriore di una bicicletta..appunto totalmente libera..

prima di inserire il 4x4 si devono bloccare i mozzi il che serve a collegare le ruote a semiassi,coppia conica, albero trasmissione ecc ecc tutta roba che su asfalto è inutile che giri a vuoto ed infatti stanno fermi.

molti nella panda fanno questa modifica potendo liberare completamente le ruote posteriori!

 

spero di essere stato chiaro..

aggiungo che la grossa differenza tra niva/uaz/defender e il g non è solo il fatto che i primi 3 non hanno nessun blocco anteriore o posteriore di serie mentre il g li ha entrambi, ma anche e sopratutto l'affidabilità decisamente maggiore, degli organi di trasmissione in primis, del classe g. ad onor del vero questo fa del g un mezzo assai più pesante di tutti gli altri elencati.

 

sia chiaro non cambierei mai la mia uazzona per un g ;)

Ekofisk
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 Chiarissimo!! :-)

Grazie anche a te giacomo 

 

 

graziano
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 Ciao a tutti, sono venuto in possesso da alcuni giorni di una NIVA 4x4 GPL del 2005 e non ho il libretto di uso e manutenzione, chi mi puo' gentilmente dire quando e come viene inserito il Bloccaggio del Differenziale e quando e come va' disinserito. Vi ringrazio anticipatamente per i vostri insegnamenti.

wiselynx
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Ciao Graziano, e benvenuto.

Riguardo al differenziale, il quando è facile: quando hai poca aderenza e rischi, quindi, che una ruota rimanga a slittare a vuoto e le altre stiano ferme. Questa cosa può succedere per tante ragioni: ghiaccio, neve, fango, passaggi in fuoristrada in cui una ruota rimane staccata da terra.Una cosa importante è che una volta che sei nella situazione in cui una ruota gira a vuoto, difficilmente inserire il blocco ti aiuterà gran chè: è una cosa che devi valutare prima se mettere o meno.

Un'altra cosa invece molto importante è quando NON metterlo: quando hai buona aderenza, in pratica, quando sei sull'asfalto. Perchè? Perchè in quel caso la coppia va in maniera uguale su ponte anteriore e posteriore, ma le ruote soprattutto in curva assorbono una coppia differente, con conseguenti inutili sforzi alla meccanica. Peraltro, te ne accorgeresti subito: lo sterzo diventa molto più duro, cosa anche pericolosa perchè rischi di non riuscire a far le curve!

Veniamo al come: delle tre leve la più corta. Ha solo due posizioni, bloccato e libero, non ricordo quale delle due in avanti e quale indietro, ma una spia arancio sul cruscotto dovrebbe inequivocabilmente segnalare se il differenziale è bloccato. A volte, soprattutto se è stato utilizzato di rado, è un po' dura, e purtroppo può succedere che il blocco entri facilmente e poi non voglia più uscire.. niente panico, mettersi su un rettilineo (il blocco si può impuntare se cerchi di maneggiarlo in curva) e continuare a provare. Il blocco, a differenza delle ridotte (che non vanno MAI inserite a macchina in movimento) si può tranquillamente manovrare anche mentre la macchina si muove, anzi può facilitarne l'inserimento o il disinserimento. Procedi come se dovessi cambiare marcia: giù la frizione, blocchi (o sblocchi), su la frizione.

Ti consiglio di prendere un po' di familiarità: trovati un bello sterrato (basta un viale un po' lungo con della ghiaia) e fai un po' di prove.

graziano
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 Ti ringrazio del tuo insegnamento. In rffetti il precedente proprietario, molto anziano, non dovrebbe averlo mai usato. Io invece che sono appassionato del fuoristrada avevo bisogno di sapere cio che mi hai detto. Domani stesso faro' qualche prova anche per prendere un po' di mano con il mezzo in quanto ho gia' guidato delle jeep ma e' la prima di cui sono proprietario e che usero' molto.  Grazie di nuovo e ti faro' sapere le impressioni delle mie prime uscite.