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Ciao a tutti, ho un problemino con il blocco del differenziale, non ho ben capito qual è la manovra per inserirlo, a vettura ferma spingo la leva e.. non va, non si insrisce, poi magari in un'altra occasione, entra senza problemi.. forse c'è qualche manovra o procedura particolare per inserirlo che non conosco...
Buongiorno signor Claudio,
Io sono una Lada nuova euro 6, sono stata comprata anche per questo motivo: ho le leve meccaniche e non i pulsanti elettrici per l'inserimento delle mie cosine. Le mie due care amiche, Manuela è del '72 e Cristina del '44, volevano togliersi un'ultima volta nella vita la soddisfazione di comprare, nuova, un'auto senza elettronica, e già con l'Abs abbiamo, tutte e tre in comune, un rapporto conflittuale. Se avessi avuto l'Esp non mi avrebbero assolutamente scelta e si sarebbero, come Lei, rivolte all'usato. Qualcosa cambia tra i vari modelli di Lada, ma spero bene che non mi abbiano invertito il leveraggio! La leva del blocco non va spinta in avanti, va invece tirata all'indietro, si accende una spia arancione sul cruscotto o, nel mio caso, a destra delle bocchette centrali. Non occorre che l'auto sia ferma (per manovrare il riduttore invece si), anzi un leggero movimento a ruote preferibilmente dritte facilita il bloccaggio e, soprattutto, lo sbloccaggio.
ciao Claudio,
confermo quello che dice LadaClassic.. e aggiungo un aneddoto.
Una volta, al termine di un giro per mulattiere in cui avevo inserito il blocco, faccio per toglierlo.. ma niente da fare, spingo e tiro la leva ma non vuol saperne. Dagli altri equipaggi che ci accompagnavano (era un piccolo raduno di Niva, se qualcuno che c'era legge ancora, la gita al colle del Colombardo, sopra Avigliana) mi danno i vari suggerimenti: prova a manovraralo andando avanti, con le ruote dritte. Ma non c'è davvero modo. Arrivati alla fine della mulattiera, dove iniziava l'asfalto, ho cominciato a preoccuparmi: l'auto rischiava di diventare difficile da governare, e avevo davanti svariate decine di chilometri per arrivare a casa, con la paura di rompere qualcosa per la sollecitazione non ortodossa. Faccio passare tutte le macchine dietro di me, metto la retro per guadagnare qualche metro e fare un altro tentativo.. ed il blocco esce subito. O voleva che facessi qualche metro in retromarcia, oppure la mia Niva si è spaventata all'idea di andare sull'asfalto col differenziale bloccato!
Un po' come con la vita. E almeno, rispetto alla vita, la Niva un manuale d'istruzioni ce l'ha
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Grazie e entrambi... farò delle prove, certo è che l'esperienza con la Lada è essenziale
Claudio 44