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Buona sera da Eko!

19 risposte [Ultimo messaggio]
Ekofisk
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Iscritto: 06/04/2012
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Salve a tutti voi, amanti della Niva!

…e complimenti per questo bel sito.

Mi ero affacciato in passato su ladaniva.eu per trarre qualche preziosa informazione e adesso che ho finalmente una Niva tutta mia ho deciso di iscrivermi.
Spero questo sia il posto giusto e che non siate tutti sull'altro sito 

In realtà non ero sicuro se fare la mia presentazione qui oppure nella sezione "International", dato che vivo un po' in Italia e un po' in Francia…ed è proprio oltralpe che ho trovato la mia Lada (che mia moglie chiama "Trattorino" perché è così alta da terra e tutta rossa....).

E' un modello a benzina del 1984(quindi a 4 marce) anche se fu immatricolata nell'85.
Comunque sia, una vecchietta insomma. Di chilometri però ne ha solo poco più di 55000 (fu tenuta ferma degli anni).
Io sono il quarto proprietario.
A dire il vero penso di non aver fatto un super affare se considero il prezzo pagato ma
almeno sono sicuro della sua storia. Infatti la persona che me l'ha venduta è un appassionato e molto preciso, fornendomi tutti i dettagli dei lavori fatti, degli interventi ordinari e straordinari, dei tagliandi, revisioni e quantaltro. Mi ha anche fornito del libretto di manutenzione originale e del depliant del concessionario dove fu acquistata nuova!!

Ovviamente l'età c'è e quindi non era in perfetto stato. Però marciante e senza interventi urgenti da fare. Io però ho voluto apportare subito qualche migliorìa prima di avere guai in futuro e ho sostituito i tubi freno, le pasticche e ho fatto sistemare un po' lo sterzo che aveva un gioco al volante un po' esagerato. Insomma ci ho già speso quasi il costo d'acquisto, ma non me ne pento. La mia Lada mi piace un sacco.

Però vi pongo subito una domanda: io ho sempre avuto la convinzione che la Lada, come moltre altre auto e moto di un tempo, fosse tipicamente un'auto semplice e spartana, senza fronzoli, ma robusta e affidabile. Invece mi son sentito dire da molti che tutte le Lada hanno sempre avuto problemi di affidabilità e che consumano tanto. C'è del vero in queste affermazioni? Io, comunque, non usandola come auto principale, del consumo ne risento relativamente.

Appena posso posterò qualche foto.

Un saluto a tutti, Ekofisk.

P.S.
ooopss….scusate per il post chilometrico…prometto che sarò un po' meno chiaccherone

wiselynx
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intanto, benvenuto e grazie per i complimenti!

ho anch'io una 1600, di poco più giovane della tua (fine dell'86), col cambio a 5 marce. Vedrai che, se già non lo sei, te ne innamorerai, e ammesso che tu abbia voglia di "sporcarti" un po' le mani alla fine risulterà abbastanza economica come gestione. Io col tempo sto imparando a fare la manutenzione ordinaria (tutto quello che c'è segnato nel libretto d'uso e manutenzione), con gran soddisfazione e notevole risparmio.

Per rispondere alla tua domanda: è vero, è un'auto semplice e spartana, soprattutto la 1600 che non ha niente di elettronica. Sicuramente la qualità di alcune parti (plastiche interne, rifiniture, etc.) è più scadente rispetto agli standard "occidentali" odierni; per contro le 1600 erano più curate - almeno così dicono - e i ricambi costano meno degli omologhi di altre marche.

Se si segue con regolarità la manutenzione, è un'auto tutto sommato affidabile e che molto difficilmente lascia a piedi. A me in una decina d'anni abbondanti di utilizzo è successo solo una volta (ceduto di schianto la pompa della frizione), mentre in diversi casi mi è successo che accusasse sintomi di malessere, ma mi portasse comunque a casa: una volta ho dovuto fare 100km con la catena di distribuzione lenta, un'altra volta 500km con la 5 marcia che non stava innestata, ma in un modo o nell'altro a casa ci sono arrivato.

Riguardo ai consumi, è chiaramente un'auto di altri tempi. Ho avuto modo di verificare, proprio di recente, che la mia fa circa 11km/l ai autostrada ad una media di 85km/h alimentata a GPL, quindi non mi lamento.

Se l'hai presa da poco, ti do subito un consiglio che può risparmiarti grattacapi in futuro: smonta le paratie che trovi nei passaruota dietro alle ruote inferiori (due triangoli allungato di lamiera, fissati con 3 bulloni ognuno) e controlla che non ci sia ruggine. Se ce n'è, trattala subito con un prodotto apposito (lo trovi da qualunque ferramenta) e poi proteggi le superfici con una cera protettiva per scatolati (questa è un po' più difficile da trovare): eviterai che ti si "mangi" dall'interno! L'operazione è semplice, e se non trovi ruggine puoi fare il tutto in un paio d'ore prendendotela comoda: la cosa più complicata per me è stato rimontare le paratie.

Ekofisk
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Grazie mille per le risposte ed i consigli wisellynx !

Non volevo cominciare subito a subissarvi con i miei problemi ma, visto che ne hai parlato, un problema ruggine abbastanza importante c'e' gia' ed e' proprio nella zona d'angolo della carrozzeria in basso sotto la portiera: in pratica quella zona dove le ruote anteriori schizzano l'acqua quando si passa una pozzanghera o sul bagnato in generale (postero' una foto del dettaglio per far capire meglio).

Spero non sia gravissimo. Il precedente proprietario mi ha detto che dovro' far saldare una placca e riverniciare e che non dovrebbe essere un lavoro troppo grosso. Vedremo.

Per quanto riguarda la manutenzione non ho molta esperienza di meccanica ma mi piacerebbe fare almeno le cose basilari e ho visto che gia' il manuale e' molto dettagliato.

wiselynx
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il punto che dici è esattamente quello che dicevo io, e mi sa che a questo punto è già problematico. Io sono riuscito a prenderlo in tempo e me la sono cavata con qualche pezza di vetroresina. Comunque ti suggerisco, a lavoro ultimato, di fare il trattamento con la cera protettiva.

per la manutenzione, non preoccuparti: la maggior parte dei lavori non richiede competenze mecaniche particolari, e puoi iniziare un po' per volta da quelli più semplici. Il manuale per l'appunto è ben dettagliato ed è una buona guida.

molotov82
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Ciao e Benvenuto!!!

Ahimè i sotto porta come giustamente detto da wiselynx sono un punto debole per le nostre 1.6 (la mia è del 91) Tuttavia con molta calma è possibile tagliare e rattoppare nel casi di rugine passante o adirittura rifare ex novo l'intero sottoporta. In fondo ha profili abbastanza semplici da riprodurre. Altri punti critici possono essere i fondi sotto la moquette e le punte posteriori dei parafanghi posteriori.

Ps è da molto che cerco le coppie coniche corte che montava il modello 4 marce, ho visto che in francia sono più diffuse, se trovassi qualcuno che le ha da vendere....

merlootto
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Un caloroso benvenuto!!!

Per il momento, la mia non mostra problemi di ruggine... :-)))))

Ekofisk
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Iscritto: 06/04/2012
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Ciao ragazzi...eccomi di ritorno e grazie anche a Molotov82 per i consigli...

Posto alcune foto per farvi capire meglio....nel complesso non è messa male la mia piccola ma...quei due punti sottoporta mi preoccupano non poco...che dite può "guarire"??

http://desmond.imageshack.us/Himg708/scaled.php?server=708&filename=img0...

http://desmond.imageshack.us/Himg600/scaled.php?server=600&filename=img0...

http://desmond.imageshack.us/Himg823/scaled.php?server=823&filename=img0...

http://desmond.imageshack.us/Himg855/scaled.php?server=855&filename=img0...

http://desmond.imageshack.us/Himg811/scaled.php?server=811&filename=img0...

wiselynx
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simpatica assai di quel rosso!

per la ruggine sottoporta, non disperare. In effetti è messa maluccio, ma non è una cosa più grave di tanto. Se la fai sistemare ad un carrozziere, farà lui; io ti racconto come ho risolto io.

i miei scatolati erano un pochino meglio dei tuoi, ma comunque avevo già i buchi.. Ho inziato col pulire bene il tutto all'autolavaggio, togliendo le paratie e insistendo con la lancia a pressione per togliere ogni residuo di fango dall'interno. Poi, con la spazzola metallica montata sul trapano ho pulito bene l'esterno, tirado via il più possibile la ruggine e mettendo a nudo il metallo sano. Dentro per motivi di spazio ho dovuto fare con una spazzola metallica a mano, e il risultato non è buono come col trapano, ma meglio di niente.

A quel punto, ho applicato abbondante convertitore di ruggine (il comune Ferox) in 2-3 mani, e dopo 24h 2-3 mani di vernice antiruggine spray. Per chiudere i buchi ho applicato dall'esterno delle pezze di vetroresina, livellato con stucco da carrozziere, e rifinito tutto a mano scartavetrando per bene.

Poi, all'interno ho applicato una apposita cera protettiva spray: una volta applicata lascia uno strato ceroso giallino, che isola il metallo e la vernice dall'acqua. All'esterno invece ho proceduto con 2-3 mani di vernice/antirombo.

Il risultato è decorosissimo, spesa totale per i materiali attorno ai 60 euro, ma me ne sono avanzati parecchi, tempo impiegato 4-5 ore non continuative. Magari mando due foto del risultato finale.

Tutto ciò è stato fatto un paio d'anni fa. L'autunno scorso, passato quindi un po' più di un annetto, ho riaperto le paratie e constatato che l'interno degli scatolati era in ottimo stato; ho comunque provveduto a lavare nuovamente con acqua in pressione per togliere quel po' di fango che era entrato, e riapplicato la cera protettiva.

Ekofisk
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Iscritto: 06/04/2012
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Ciao wiselynx, complimenti per l'ottimo lavoro...e per la descrizione dettagliata.

Potrei provarci anche io ma ho il dubbio che la mia situazione non mi permetta di raggiungere i tuoi buoni risultati. Infatti nel mio caso non si tratta di qualche buchetto ma una buona parte del metallo, come puoi vedere, è proprio mangiato. Penso occorra un lavoro più professionale di quello che potrei fare io; probabilmente applicando una placca e risaldandola. A quel punto poi potrei trattarlo con quella cera di cui parlavi una volta ricostruita la parte.

Certo, che se la porto da un carrozziere immagino che mi chiederà un bel po'...perché non è come ripianare un'ammaccatura e la manodopera inciderà parecchio. Chiederò qualche preventivo...vi faccio sapere.

 

molotov82
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Ciao Eko, se ti appoggi ad un carrozziere assicurati che sia una persona fidata e che non si limiti a riempire tutto di stucco, vetroresina e pezze sommarie. La situazione è piuttosto grave, se provi a togliere il fonoassorbente sicuramente troverai altre situazioni critiche come l'attacco dei sedili anteriori.

A mio parere (se vuoi fare un bel lavoro -definitivo-) non puoi più recuperare quei lamierati li. Non ti resta che fare un intervento radicale come ha fatto Er PH338 sul suo 1.6

http://ladaniva.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=9226975&p=2

Cerca le foto che ha postato lui sul mio post. E' un intervento difficile realizzare da zero i sotto porta ma non escluderei che si possano trovare i lamierati già pronti. A quel punto dovresti solo tagliare via tutto il marci stando attento che la scocca sia ben appoggiata per non rischiare che ti si deformi nel momento che tagli via parti strutturali.

Ekofisk
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molotov82 ha scritto:

Ciao Eko, se ti appoggi ad un carrozziere assicurati che sia una persona fidata e che non si limiti a riempire tutto di stucco, vetroresina e pezze sommarie. La situazione è piuttosto grave, se provi a togliere il fonoassorbente sicuramente troverai altre situazioni critiche come l'attacco dei sedili anteriori.

A mio parere (se vuoi fare un bel lavoro -definitivo-) non puoi più recuperare quei lamierati li. Non ti resta che fare un intervento radicale come ha fatto Er PH338 sul suo 1.6

http://ladaniva.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=9226975&p=2

Cerca le foto che ha postato lui sul mio post. E' un intervento difficile realizzare da zero i sotto porta ma non escluderei che si possano trovare i lamierati già pronti. A quel punto dovresti solo tagliare via tutto il marci stando attento che la scocca sia ben appoggiata per non rischiare che ti si deformi nel momento che tagli via parti strutturali.

Grazie del consiglio molotov. In effetti non avevo illusioni che l'intervento fosse di semplice risoluzione...

Ma se uno tagliasse via fin dove si vede la ruggine e saldasse della lamiera nuova? Si potrà fare? Comunque mi sa che il lavoro del carrozziere sarà come raddoppiare il prezzo di acquisto della vettura stessa. Io l'avevo presa pensando di tenerla come un 'muletto' tuttofare da battaglia...ma alla fine poi lo so che son fatto così...mi piace sistemarla e averla in buone condizioni. E comunque penso che a non farci nulla, tra un un anno magari mi si collassa!