Skip to main content

cambio cruscotto con modello anterestyling

2 risposte [Ultimo messaggio]
tpatte
Offline
Iscritto: 01/03/2013
Messaggi:

Salve, mi chiedevo, visto che ho una niva del 2001 se era possibile montare il cruscotto del modello precedente. Quello con la strumentazione rotonda per intenderci.

Qualcuno sa dirmi se gli agganci e gli ingombri sono compatibili? Per quanto riguarda le connessioni invece devo aspettarmi sorprese?

Le bocchette di ventilazione anche mi preoccupano...

grazie come sempre a tutti gli esperti :)

Cello
Offline
Iscritto: 09/02/2016
Messaggi:

Buonasera a tutti ragazzi, sono Marcello, vengo dalla provincia di Brescia e sono il felice possessore di una Lada del 2001. L'altro giorno dal mio amico demolitore ho notato una Lada prima serie con gli srumenti rotondi, molto piu' bello e vintage di quello montato sulla mia.

Ora, come ha gia' chiesto il "collega " qui sopra, e' fattibile un cambio di cruscotto?

Grazie

 

wiselynx
foto di wiselynx
Offline
Socio
Iscritto: 29/10/2009
Messaggi:

Mi ero perso questa discussione..

Non saprei dire di preciso se quello che chiedete sia fattibile o no, ma faccio alcune considerazioni:

  • in merito agli ingombri, la carrozzeria non dovrebbe essere cambiata gran chè tra 1600 e 1700 in quella zona, ma altre parti (come dite voi, bocchette di ventilazione, volante, etc. ) invece sì.. quindi è probabile che a livello meccanico la cosa sia fattibile, ma con vari adattamenti da fare
  • per gli strumenti bisognerebbe controllare che siano corrispondenti dal punto di vista elettrico il sensore di pressione dell'olio, quello della temperatura e forse il contagiri; nel cruscotto del 1600 non c'è sicuramente la spia check engine degli errori centralina, ma immagino si possa sopperire con quella del dispositivo di avviamento (quello che indica che si è "tirata l'aria"). Per il tachimetro, bisogna invece controllare che sia uguale il collegamento meccanico con il sensore che arriva dal riduttore.

Non è proprio la stessa cosa, ma qui trovate resoconti di persone che hanno convertito invece delle 1600 da carburatore a iniezione; possibile che troviate delle dritte in merito alla compatibilità degli strumenti: