Skip to main content

Candele per 1.6 a metano

6 risposte [Ultimo messaggio]
moquito
foto di moquito
Offline
Iscritto: 03/04/2012
Messaggi:

 Per migliorare le performance inzio dalle piccole cose. Siccome le candele montate attualmente sono tutte diverse tra loro (il precedente proprietario era un perfezionista!) vorrei cambiarle con 4 uguali e magari adatte.

Visto che l'auto è alimentata a benzina e metano, cercando qua e là ho trovato che le Bosh WR6KI33S dovrebbero essere quelle adatte per una Niva 1.6 a metano o GPL, in alternativa alle più economiche WR7DC+ destinate a motori  a benzina.

A chi ne sa più di me e c'è già passato chiedo: vale la pena spendere 60€ di candele oppure ne prendo 4 qualunque e passo ad occuparmi d'altro?

 

merlootto
foto di merlootto
Offline
Direttivo
Iscritto: 11/08/2011
Messaggi:

Le candele sono sicuramente un grande aiuto! Il motore brucia meglio e di conseguenza gira meglio.

I gradi consigliati per la niva sono 6 e 7. Occorre vedere quale digerisce meglio la tua. Alla mia ci piace di più il 7----

Io monto quelle che una volta erano a tre punte della Bosch (ora le fanno ad una sola ma con elettrodo (??) di altro materiale... mi sembra di aver capito così..e mi sembra che a naso il nome sia proprio quello da te segnalatoWR7DC+ ) e mi ci sono sempre trovato bene.

I gradi della candela cambiano in base alle temperature di combustione che si vuole ottenere con una determinata miscela (gpl-metano-benza). Ho sempre ritenuto che tale valore sia abbastanza ininfluente sulle niva in quanto supporta molto bene determinate tolleranze.

L'ammetto, non mi faccio troppe seghe mentali su un grado di candela e su altro ma il mio catorcio è sempre andato egregiamente. Mi basta già il lavoro a procuramene....

wiselynx
foto di wiselynx
Offline
Socio
Iscritto: 29/10/2009
Messaggi:

Cambiate da poco, mi hanno procurato delle Champion ad un prezzaccio.. ora non ho la sigla sotto mano, stasera la recupero se può far comodo. Comunque sono delle 3 punte.

wiselynx
foto di wiselynx
Offline
Socio
Iscritto: 29/10/2009
Messaggi:

Okkey, con un po' di ritardo, ecco che ho trovato la sigla: Champion N7BYC

skwattrinated
foto di skwattrinated
Offline
Socio
Iscritto: 04/10/2011
Messaggi:

Ecco, ora per colpa vostra non dormirò più la notte finchè non avrò controllato che candele avevano messo su le suore alla mia Nivetta... probabilmente quelle della chiesa!

moquito
foto di moquito
Offline
Iscritto: 03/04/2012
Messaggi:

 Io invece nel frattempo per 10€ tondi ho comprato 4 Bosch WR7DC+ che se non sbaglio sono l'esatto equivalente delle Champion N7BYC.......... non le ho ancora montate ma dormo tranquillo. 

wiselynx
foto di wiselynx
Offline
Socio
Iscritto: 29/10/2009
Messaggi:

bene bene bene, vedo che anche sul prezzo siamo allineati

io ho anche preso giusto stamattina anche il set cavi candele nuovo, che ho una pipetta smangiata e il connettore della bobina che disperde alla grande.. me ne sono accorto un paio di giorni fa: la Nivetta burlona mi ha fatto uno scherzone, accendendomi fissa la spia della batteria. Effettivamente l'alternatore non caricave per niente, e cominciavo ad essere  un po' preoccupato. Alla fine era una sciocchezza, il connettore dell'alternatore era un po' ossidato e praticamente sganciato, risolto tutto con una bella spruzzata di antiossidante. Nel cercare il "guasto" però mi è capitato di sfiorare il cappuccio del cavo sulla bobina a motore accesso.. nel giro di un secondo mi ha tirato 5-6 belle schicchere, non vi dico i bestemmioni che son volati nel parcheggio di lavoro!