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CANDELE PER IMPIANTO GPL

2 risposte [Ultimo messaggio]
ladapeppo
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Iscritto: 07/10/2013
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 CIAO

1,7 MPI 4X4 DEL 2003

Impianto a gpl oroginale della STARGAS,dopo mesi,per non dire anni,forse ho capito il perche' del malfunzionamento del motore.

Spesso mi capita che mentre vado rilassato,cioe' in 4/5 marcia a 70/80 km orari,sento tipo dei mancamenti al motore,oppure al minimo la macchina girava male ed a volte agli stop,mi si spegne.

Inoltre in 5/6 anni ho gia' cambiato tre bobine elettroniche.

Non sapendo dove sbattere la testa,anche perche' vari meccanici ed elettrauto,mi dicevano che era tutto ok,ho messo candele nuove,come per incanto il motore gira che e' una meraviglia,ora il problema e' trovare la candela giusta,in quanto ne ho gia' cambiato di due marche diverse,ma il risultato e' sempre il solito,5/6.000 km poi OUT.

Sinora ho provato :

NGK BP6ET

BERU 14-6DTU

Ora mi debbono arrivare delle DENSO W20EPB

Qualcuno ha esperienze simili ?

wiselynx
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grado 6 non sono troppo calde? Io ho su delle grado 7.. tempo fa un meccanico (non so perchè) mi aveva messo delle grado 9 (freddissime), che nel giro di niente si sono coperte di fuliggine nera

wiselynx
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Iscritto: 29/10/2009
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Ladapeppo, ho letto sull'altro forum (di cui ho perso la password..) la tua info sul colore candele:

ladapeppo ha scritto:

Colore candele, la prima colore chiaro sul grigio bianco la secona e la treza colore grigio fumo,ma non con incrostazioni o fuliggine,la quarta uguale alla prima.
In pratica sebrerebbe che cilindro 1e4 rispetto a 2e3 lavorino in modo diverso,ma uguali tra di loro.

Le candele, se il rapporto aria benzina è corretto, dovrebbero essere color nocciola: un marroncino chiaro. Se sono di altri colori, significa che qualcosa non va nella combustione, o che c'è olio.

Da come descrivi, non riesco a capire se sia giusto o sbagliato, ma le candele grigio-bianche non mi suonano bene.. mi verrebbe da pensare che la carburazione sia un po' al limite (a stima, direi troppo magra), peggiorata dalla maggior lunghezza dei condotti di aspirazione di 1o e 4o cilindro.

Da lì in poi, non so cosa suggerirti.. fosse un motore a carburatore, saprei darti due dritte su cosa provare a modificare, ma sul 1700 bisogna interfacciarsi con la centralina per vedere che valori sta dando, e lì la mia esperienza termina..