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catena distribuzione Niva LX 1989

19 risposte [Ultimo messaggio]
Carlo 71
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Iscritto: 25/01/2016
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 Buonasera a tutti gli appassionati di Niva. Sono relativamente nuovo del forum e mi piacerebbe avere delucidazioni su un problema sorto di recente alla mia Niva LX 1.6 del 1989 . Da poco tempo avverto un rumore a bassi regimi provenire forse dalla ruota posteriore sinistra che con l'aumentare della velocità scompare. Il mio meccanico dopo la verifica esclude qualsiasi danno alla ruota e ai relativi ingranaggi, ponendo il dubbio che forse si, lo avverto da quella parte, ma che in realtà proviene dal motore. In effetti ascoltando meglio l' altra mattina lo sentivo distintamente a freddo e sempre ai bassi regimi provenire dal motore, sembrandomi come un rumore di rotolamento ( per questo lo attribuivo alla ruota ) ma stavolta metallico, quasi di ferraglia. Il meccanico ipotizza sia la catena. Per Vs esperienza questa solitamente si avverte con quei sintomi?  Un grazie a chi vorrà rispondere e un saluto! Carlo 

LadaClassic
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Iscritto: 04/04/2017
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 Buonasera a te Carlo e benvenuto,

dunque, spero che domani ti risponda meglio qualcuno che magari ha una 1.6 come la tua, tuttavia sono abbastanza sicura di poterti rispondere in base alla mia esperienza anni fa con una 1.7 SPI. capisco benissimo che alle volte un rumore sembri provenire da una parte e poi prestando maggiore attenzione si riesca a individuarlo meglio. da come lo descrivi (rumore di ferraglia ai bassi regimi, dovresti sentirlo ad es. anche quando rallenti e ti fermi a un incrocio) la risposta e' affermativa, ha ragione il meccanico, proviene dalla catena. Magari si tratta solo di tensionarla come m'ha fatto una volta un aiuto-meccanico alla SPI, mi ricordo benissimo, ci ha impiegato due minuti, operazione rapidissima. Torna dal meccanico e diglielo, se fatta l'operazione non senti altri rumori tutto bene, altrimenti credo vada cambiata e su questa operazione cedo la parola ai piu' esperti.

Manuela - Кукушка 

Carlo 71
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Iscritto: 25/01/2016
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 Magari Emanuela fosse così semplice. Lo stesso meccanico ha ritrattato dopo averla avuta in prova una settimana. Il rumore é episodico e guarda un pò.. Lui nelle varie prove non ha sentito nulla! Ha detto se fosse stata la catena si sarebbe sentito sempre.. Buio più assoluto, aspetto che mi lasci a piedi 

LadaClassic
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Iscritto: 04/04/2017
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 Buongiorno Carlo, sono Manuela con la M, come il nome della Lada 4x4 M! 

Ovviamente chi di noi risponde alle domande si basa su quanto ci viene chiesto, avrei potuto dire riposta affermativa, i sintomi sono quelli punto e basta. A distanza risulta difficile fornire una diagnosi, d'altronde nella tua richiesta non compariva un termine essenziale: tensionatore. Non credo che per constatare se la catena sia o meno allentata o magari il tensionatore rotto (vale per le Niva 1.6 e le 1.7 single point) un meccanico debba tenersi l'auto in prova una settimana. Dalla mia esperienza ma non solo (puoi fare qualche ricerca avvalendoti qui sopra a sinistra della relativa casella) mi risulta che il rumore proveniente dalla catena lasca si avverta quasi solo esclusivamente ai bassi regimi. Capisco benissimo che magari salta fuori che si tratta di un'altra cosa, ma prima di farmi lasciare a piedi da una 1.6 un'occhiatina al sottoscocca personalmente la darei!

Grazie ad ogni modo per la tua partecipazione al forum e per condividere con noi le tue esperienze.

Manuela - Кукушка 

wiselynx
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Iscritto: 29/10/2009
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Confermo quanto dice Manuela (o LadaClassic? ), il rumore della catena se c'è non va e viene, si sente, soprattutto ai bassi regimi, ma anche agli alti. In pratica, c'è una frequenza di rotazione del motore (per me era attorno ai 2500) in cui la catena entra in risonanza, e non fa il ruore; se stai sotto o sopra, il rumore c'è. Magari all'inizio lo senti principalmente a motore freddo (o caldo), ma con l'andar del tempo peggiora e lo senti sempre. Se non risolvi, rischi di rompere la catena e, quasi sicuramente,piegare qualche valvola, che è un bel disastro.

Ora, non conosco il tuo meccanico e non voglio quindi essere offensivo nei suoi confronti, ma se non è una persona più che onesta secondo me ha un po' menato il can per l'aia: la regolazione della tensione è un lavoro che si fa in 5minuti netti, dall'apertura del cofano alla prova incluse. Ti suggerisco di provare tu stesso: procurati una chiave a bussole con uno snodo, misura del 13. A motore freddo,metti freno a mano e cambio in folle, apri il cofano, vai lato passeggero, togli la vaschetta del liquido tergicristali posteriore, e guardi sulla testata, subito sotto a dove i tubi del fluido di raffreddamento (grossi e neri) si innestano. Dovresti vedere una specie di dado del 13 con una specie di grossa testa tonda dietro. L'oggetto che cerchi è questo: https://i.ebayimg.com/images/g/AjwAAOSwYxBaJSBy/s-l1600.jpg (qui ovviamente lo vedi di fianco, mentre sulla macchina lo vedrai da davanti).

Semplicemente, lo sviti un po' (non del tutto, basta che sia mollato). Potrebbe essere duro, soprattutto se è stato stretto a morte e mai più toccato. Quando l'hai mollato, prendi la manovella di avviamentoe fai dare un paio di giri al motore. Se non hai la manovella, ingrani la 5a marcia e spingi la macchina avanti e indietro per qualche metro. Fatto ciò, stringi di nuovo il dado di cui sopra e prova la macchina. Se il problema è sparito, era solo da regolare il tendicatena. Se non è sparito, potrebbe essere altro, e se ne riparla.

LadaClassic
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Iscritto: 04/04/2017
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 Manuela o LadaClassic per me fa lo stesso, tanto, si sa, ogni tanto soffro di una dissociazione mentale e mi pare di essere una Niva pure io!

 

Per favore Wiselynx ci spieghi meglio cosa vuol dire che la catena va in risonanza? Vuoi vedere che rispondendo a Carlo hai risolto quello che a me pareva un enigma elettronico da cui stare alla larga perche' non voglio dare letteralmente i numeri con i codici errore della mia Multipoint con catena autotensionante? A 2500 rpm esatti, proprio come dici tu, si ode un fievole "bip", sopra e sotto niente. Certo non voglio dire che tutte le Lada dicano bip, ma insomma, mi pare una coincidenza interessante.

 

 

Manuela - Кукушка 

Carlo 71
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Iscritto: 25/01/2016
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 Infatti credo di essere andato fuori strada del tutto, premesso che non é facile a volte descrivere al meccanico il sintomo! Proprio stasera sentendo l'ennesimo battito provenire dalla  parte anteriore sinistra della Niva ( per capirci da sotto la pedaliera ) ho verificato che i silent block dei bracci oscillanti ( quello superiore ) sono spaccati. Volete vedere che sono quelli la causa? In effetti ho notato il battito come un attrito tra ferro e ferro proprio quando sterzando a destra la vettura si corica sulla sinistra. Se sarà giusta la mia intuizione il meccanico mi dovrà offrire la colazione  

Carlo 71
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Iscritto: 25/01/2016
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 Infatti credo di essere andato fuori strada del tutto, premesso che non é facile a volte descrivere al meccanico il sintomo! Proprio stasera sentendo l'ennesimo battito provenire dalla  parte anteriore sinistra della Niva ( per capirci da sotto la pedaliera ) ho verificato che i silent block dei bracci oscillanti ( quello superiore ) sono spaccati. Volete vedere che sono quelli la causa? In effetti ho notato il battito come un attrito tra ferro e ferro proprio quando sterzando a destra la vettura si corica sulla sinistra. Se sarà giusta la mia intuizione il meccanico mi dovrà offrire la colazione  

LadaClassic
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Iscritto: 04/04/2017
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 Certo che scrivere in un forum di appassionati di Niva "credo di essere andato fuori strada del tutto" lascia perplessi 

Beh dai, se sono le boccole non ti schianti di sicuro, sferragli e basta, magari il tuo meccanico l'ha provata solo su asfalto liscio e non ha sentito nulla. Al posto tuo gli regalerei un kit composto da torcia elettrica/lente di ingrandimento/occhiali da vista!

Manuela - Кукушка 

Carlo 71
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Iscritto: 25/01/2016
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aggiungerei anche un po' di buona volontà

wiselynx
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Iscritto: 29/10/2009
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Per Carlo: tutto può essere, fare una diagnosi di un problema basandosi sulla descrizione del suono fatta su un forum non è esattamente facile! Però, andando semplicemente di buon senso, se il problema è la catena  lo senti anche da fermo, basta che giri il motore. Se invece il problema sono i silent block, te ne accorgi solo andando,o comunque facendo oscillare la macchina (hai provato?).

Per Manuela/LadaClassic: la catena va in risonanza (termine sicuramente sbagliato, ma rende l'idea) nel senso che girando ad una certa velocità le sue vibrazioni sono "in concordanza di fase" con il pattino tendicatena lasco, e quindi non sbattacchia. Quando invece sei sotto o sopra, la catena sbattacchia e fa rumore. Invece il tuo "bip" sembra essere all'esatto contrario: c'è solo ad una certa fraquenza, e non sopra o sotto. Ti dirò, da qualche tempo lo fa anche la mia, solo a caldo, e più che un bip è un fischio (tra l'altro, ad una frequenza ben precisa, nemmeno fosse uno strumento musicale..) che compare ad una frequenza ben precisa (mi verrebbe da dire anche a me attorno ai 2500). Non so cosa sia, mi verrebbe da pensare ad un cuscinetto, ma temo nel motore (lo fa anche da fermo in folle, quindi non può essere a valle del motore), quindi per ora lo tengo così se non peggiora.

Infine, a proposito di catena: si vede che la mia Niva legge il forum (non so come), perchè proprio un paio di giorni fa la catena ha iniziato a fare il so rumore di sbattacchiamento, sintomo che andava regolato il tendicatena. Ieri sera ho seguito la procedura da me medesmo spiegata, ma il problema non si è subito risolto. Al chè, ho smontato il tendicatena (cosa facilissima, si svitano i due dadini del 10 che lo ancorano alla testata) e ho visto che si era semplicemente bloccato lui. Svitando la "testa" e muovendolo un pochino si è sbloccato di colpo, e la grossa molla interna è tornata a spingere. Stamattina prima di andare a lavoro (rigorosamente in bici, che qui a Torino in teoria non posso girare con la Niva se non di notte, per i regolamenti antiinquinamento) ho cambiato la guarnizione e rimontato il tendicatena. La Nivetta ora ruggisce felicemente senza sbattacchiamento di catena alcuno