Skip to main content

Come sostituire il liquido di raffreddamento?

7 replies [Last post]
LadaClassic
LadaClassic's picture
Offline
Joined: 04/04/2017
Posts:

 Salve a tutti,

Togliendo il tappo del radiatore ho notato che il liquido refrigerante (di colore rosso nella vaschetta di espansione) ha assunto un colore marroncino rugginoso. Inoltre sia nel tappo sia in corrispondenza delle fascette di alcuni manicotti, ci sono tanti piccoli granelli rossi. La Lada è del 2016, direi che urge sostituire il liquido, cosa che vorrei fare nei prossimi giorni/settimane senza andare dal meccanico.

Cosa devo fare??? Da dove va fatto uscire il liquido?? Qualcuno mi sa aiutare? Cercando qui nel forum e nel vecchio freeforum e nel nivaforever non ho trovato nulla in merito. C'è scritto come si rimette dopo aver sostituito il radiatore ma io non devo sostituire il radiatore! Ci sarà pure un tappo in basso da aprire per farlo colare fuori? Naturalmente guarderò manuali ed esplosi, ma ringrazio in anticipo chiunque mi voglia dare qualche suggerimento. 

 

Manuela - Кукушка 

giacomo.m
Offline
Joined: 11/08/2012
Posts:

Salve,

sugli ultimi modelli di radiatore se ben ricordo, credo non ci sia più il rubinetto per il drenaggio del liquido di raffreddamento, quindi per farlo uscire devi scollegare il manicotto inferiore.

inoltre prima di inserire il nuovo liquido di raffreddamento ti consiglio un ottimo flushing dell'impianto

Giacomo

LadaClassic
LadaClassic's picture
Offline
Joined: 04/04/2017
Posts:

 Grazie per l'intervento, il tappo di scarico del radiatore c'è ancora, forse l'hanno solo spostato rispetto ai modelli più vecchi, chissà perché non lo avevo notato. Togliendo la ruota di scorta ci si arriva, ma poi dove va a finire il liquido? C'è la piastra di protezione sotto, senza il ponte sarà un problema smontarla o soprattutto rimontarla. Ovviamente non sono da sola ma anche chi mi aiuterebbe è dubbioso. Farò sapere.

Se volesse aggiungersi a questa discussione anche chi effettivamente possiede una Lada nuova o seminuova mi farebbe piacere, ricordo che la casa madre prescrive la sostituzione del liquido di raffreddamento ogni tot anni (non mi ricordo quanti, forse quattro), ma pare che non lo faccia quasi nessuno.

 

 

Manuela - Кукушка 

giacomo.m
Offline
Joined: 11/08/2012
Posts:

Il liquido di raffreddamento lo dovete raccogliere con un grosso contenitore al di sotto della piastra di protezione, altrimenti la smontate e con un contenitore più piccolo lo raccogliete

quali dubbi.....

Giacomo

LadaClassic
LadaClassic's picture
Offline
Joined: 04/04/2017
Posts:

 La tua antipatia e cafonaggine non hanno limiti. Sarà meglio pensarci e avere dubbi che non fare le cose a caso, o no? Mai sentito dire che a smontare sono bravi tutti e a rimontare un po' meno? Mai sentito dire che un mucchio di meccanici professionisti fanno pagare i lavori ma in realtà non fanno nulla? Mai sentito dire che i meccanici non suggeriscono quasi mai di cambiare i liquidi regolarmente?

Proprio ieri pomeriggio abbiamo comprato il liquido rosso, ma farò sapere solo se in futuro interverrà qualcuno che effettivamente possiede una Lada 'nuova'.

Nel frattempo ti auguro una buona fine...di settimana...

Manuela - Кукушка 

giacomo.m
Offline
Joined: 11/08/2012
Posts:

La mia antipatia e cafonaggine non ha limiti ?

per averti detto cosa ?che sono 4 bulloni da smontare per togliere la piastra ?

e che ti ho detto di rimontare una cinghia di distribuzione ?

comunque scusami se ho urtato la tua suscettibilità, e  anche se non farai sapere a me e agli altri del forum l'esito del tuo intervento vivremo tranquilli ugualmente....

tutti questi tuoi  " hai mai sentito dire che... "li sento da una vita, e proprio perchè io non sono come questi presunti meccanici che ti ho detto ciò che andava fatto,stop.

Grazie per il tuo intervento, buon lavoro e buon fine settimana anche a te che non sei antipatica e cafona come me......

Giacomo

LadaClassic
LadaClassic's picture
Offline
Joined: 04/04/2017
Posts:

 Ricomincio da qui perché francamente avevo aperto questa discussione soprattutto nella speranza di essere utile al forum, per confrontarmi con chi ha una Lada nuova. Chi mi ha risposto in modo supponente e molto poco esaustivo (flushing?? Che roba sarebbe e perché non scriverlo in italiano? Davvero è necessario? Come e con cosa si fa? Può risultare addirittura dannoso? Inoltre: liquido rosso, puro o già pronto o diluito se e quanto e come?) ha scritto pochissimi messaggi in tantissimi anni, io forse ne ho scritti troppi, scusate il mio entusiasmo e la mia voglia di aiutare. Non bisogna dare niente per scontato, dato che ci sono pure persone che sono morte per aver bevuto per sbaglio il liquido antigelo, per non parlare degli animali giacché il glicole d'etilene è velenosissimo, ma anche il glicole propilenico è velenoso per alcuni animali. 

Insomma, se qualcuno vorrà unirsi a questa discussione, farò sapere...

 

 

Manuela - Кукушка 

LadaClassic
LadaClassic's picture
Offline
Joined: 04/04/2017
Posts:

 Il tappo della vaschetta è fatto di plastichetta sottilissima e si rompe con estrema facilità, come riportato da più utenti nel forum tedesco. Dopo averne sostituiti due, ho comprato su eBay quello della Fiat 127 e altre macchine simili dato che è identico e lo fanno con una plastica migliore, solo successivamente ho scoperto, grazie al forum tedesco, che sul sito tedesco russian4x4.de ne vendono uno metallico, la soluzione migliore.

 

Approfitto per dire che le isole ecologiche non accettano il liquido refrigerante, non so a chi bisogna rivolgersi, nel mio caso un'officina è stata gentile a prendermelo. Spero solo lo smaltisca correttamente e non lo metta nel radiatore di qualche auto...!!!

Manuela - Кукушка