Skip to main content

consiglio cerchi AIUTO

8 risposte [Ultimo messaggio]
MIAURI
Offline
Iscritto: 15/07/2015
Messaggi:

 Buongiorno a tutti, vorrei comprare dei cerchi ma ho bisogno di un consiglio da esperti.

Allora ho trovato dei cerchi su subito http://www.subito.it/accessori-auto/cerchio-new-modular-black-attacco-5x... cosa ne dite?

Possono montare sulla niva?

prenderei i 195 secondo voi possono andare?

Al momento ho dei distanziali da 3 cm con questi cerchi et -25 dovrò eliminarli?

Mi consigliate R15 o R16?

Scusate per le mille domande.

Grazie in anticipo. Ciao

 

wiselynx
foto di wiselynx
Offline
Socio
Iscritto: 29/10/2009
Messaggi:

mh.. si cerchi non sono preparatissimo, mi hanno sempre un po' confuso (e non ho approfondito a dir il vero) tutte le varie sigle e relativi significati. Posso però rimandarti alla guida in merito del solito signor Baxter, in inglese:

http://www.ladaniva.co.uk/baxter/resources/StudPatternList.htm

Non so dirti per i distanziali.

In merito ad R15 ed R16, credo vada un po' a preferenze ed a disponibilità di pneumatici adeguati.. quindi anche da cos'hai a libretto. A dirla tutta, io ho sempre e solo avuto cerchi da 16, ma ho visto molti mettere quelli da 15.

MIAURI
Offline
Iscritto: 15/07/2015
Messaggi:

 ok grazie ci do un occhiata e spero di capirci qualcosa...

Se altri ne sanno di più fatemi sapere grazie ancora.

serreno
Offline
Iscritto: 16/02/2017
Messaggi:

 Ciao, ci sono tanti siti, dove è possibile chiedere una raccomandazione ai esperti. Io, personalmente di solito compro i cerchi online, credo sia più comodo, ma sei tu che prendi la decisione, tuttavia ecco il mio sito migliore :) Fortuna ! 

LadaClassic
foto di LadaClassic
Offline
Iscritto: 04/04/2017
Messaggi:

 Personalmente so soltanto, ma non è poco credo, che i cerchi da 15 abbassano la Niva di circa un centimetro (sempre che si mettano gli pneumatici giusti e non quelli "furbi" come li chiamano alcuni),  quindi metterei i cerchi da 16. Poi ovviamente ognuno fa quel che crede.

Manuela

Manuela - Кукушка 

Leandro1960
foto di Leandro1960
Offline
Iscritto: 04/05/2013
Messaggi:

 Salve, presa visione di quanto riporta la carta di circolazione, decidi quale raggio montare, se 15 o 16 pollici. La cosa che mi sento di raccomandare prima di tutto è che il foro centrale del cerchio, il foro del mozzo per intenderci sia di 98,5 mm, in modo che il peso della vettura poggi sui quattro mozzi e non come si fa spesso anche tra noi "Ladari" sui prigionieri dei bulloni di serraggio ruota, cosa che capita a chi monta quasi tutti i cerchi di derivazione Suzuki. Per questa ragione rimangono poche possibilità a chi ha a libretto la misura di 16 pollici di diametro. Ci sarebbero ma è da verificare i cerchi della Kia Sorento prima serie ma hanno un canale da 7 pollici e con 185 di pneumatico è francamente una cosa improponibile.

leandro carra

MIAURI
Offline
Iscritto: 15/07/2015
Messaggi:

 Salve, grazie per la risposta, ho trovato 2 tipi di cerchi....1 il modular 6x15 5/139.7 foro 110 il 2 daytona 7x16 5/139.7 cosa mi consigliate? Possono andare? Sopratutto quali gomme invrrnali mi consigliate? Vibo in montagna e lavoro in un rifugio a 1650 metri di altitudine tutto l'anno. Di solito metto le invernali tutto l'anno. Cosa mi consiglieresti? Grazie per le risposte siete molto gentili.

LadaClassic
foto di LadaClassic
Offline
Iscritto: 04/04/2017
Messaggi:

 Ciao,

Complimenti per dove abiti da una che in futuro....chissà,  altro che "dalla Russia con amore", io andrei dritta "in Siberia con la Lada"!

Per i cerchi no comment, su ciò di cui nulla si sa è bene tacere, personalmente pur di avere i cerchi originali andrei a recuperare quelli della 1.6 anche a costo di doverci mettere le camere d'aria...ma non badarmi.

Non abbiamo capito cosa hai a libretto, comunque la Niva è stata progettata, se non erro, coi 175/80 r16, gli stessi Russi li raccomandano come pneumatici invernali, esistono persino in versione chiodata con codice di velocità M, ma tu li tieni tutto l'anno quindi non vanno bene. I Tedeschi si trovano benissimo con le Falken Landair SL 112, tanto bene che attualmente son scomparse dal mercato. Io ho appena ordinato le Toyo Open Country A/T +. Non hanno credo il fiocco di neve ma in Italia sono ok. Mi piace il nome, Open Country, e sono state aggiornate con maggiori lamelle a zig zag, le avevo provate su altra Niva in misura 205/70 r15, troppo larghe, cmq.su neve ottime, su ghiaccio bastava bloccare il differenziale e l'auto andava come su delle rotaie. 

Manuela

Manuela - Кукушка 

LadaClassic
foto di LadaClassic
Offline
Iscritto: 04/04/2017
Messaggi:

 Aggiorno il mio messaggio in quanto sono molto soddisfatta degli pneumatici Toyo Open Country A/T plus e desidero dedicare pubblicamente il loro acquisto - qui nel forum del Lada Niva Club Italia - al signor Mario Lanini, il gommista-artista prematuramente scomparso che me li aveva consigliati, sconsigliandomi di optare per gomme ricostruite o eccessivamente "tassellate", dicendomi: "non Le fanno sentire quel che ha da dirLe la macchina". Il signor Lanini fu d'altronde forse l'unica persona che non mi guardo' storto vedendosi davanti una Lada Niva.

A dire il vero ero partita con l'intenzione di comprare gli pneumatici Falken, ma al momento di ordinarli erano scomparsi dal mercato e lo sono tuttora. Consiglio a tutti coloro che hanno bisogno di acquistare pneumatci per la Niva (io ho la misura 175r16, scelgo sempre la piu' stretta e comunque la Niva fu progettata con questa misura) di non aspettare l'autunno in quanto sono misure poco diffuse e le scorte nei magazzini sono limitate.

Tutto sommato per me meglio cosi', su asfalto le gomme Toyo sono straordinarie, in fuoristrada si comportano egregiamente basta andar piano, la macchina intera ringrazia!!, infatti i tasselli sono sufficientemente distanziati e il fango anche pesante e/o argilloso viene espulso adeguatamente, in caso di problemi sono solita far girare il motore fino alla coppia massima (4000 giri nel mio caso, 3200 nel caso delle 1.6), in modo da espellere i detriti in eccesso. Naturalmente se avete informazioni o consigli da darmi o da chiedermi, potete intervenire quando volete.

Manuela - Кукушка