Skip to main content

consuma acqua

11 risposte [Ultimo messaggio]
deso
Offline
Socio
Iscritto: 28/01/2014
Messaggi:

 ragazzi ho bisogno d'aiuto. domenica scorsa mi sono accorto che il livello del liquido del radiatore si era abbassato l'ho rabboccato, ieri mi sono accorto che era calato nuovamente e mi sembrava che la vaschetta perdesse dall'uscita allora ho cambiato la fascetta che era ancora di quelle russe. pensando di aver risolto il problema mi sentivo il meccanico di casa ma chiaramente era un'illusione!!! oggi dopo un breve giretto in collina torno a casa e per "scrupolo" apro il cofano e sorpresona............... la vaschetta era vuota!!!!!!!! la mia impressione è che non la beva ma invece la sputa, dal tappo appunto della vaschetta!!!! cosa succede???????????

grazie

 ciao

Alessandro

Alexander19703
foto di Alexander19703
Offline
Iscritto: 26/10/2013
Messaggi:

Accidenti, se sputa l'acqua dal tappo sarebbe strano, quindi "grave". Mi viene in mente il mio vecchio camper Fiat 238, guarnizione della testata bruciata e, aspirando aria, grandi schizzi d'acqua ad ogni accelerata, ma quando si toglieva il tappo. E poi il motore non dovrebbe andare tanto bene.

Ti consiglio di assicurarti bene che esca acqua dal tappo, non poche gocce, e se non dovesse essere lì la perdita, segui i tubi per trovare il bagnato (nella mia era andata la pompa dell'acqua).

Spero che troverai il guasto presto.

Riccardo

molotov82
foto di molotov82
Offline
Socio
Iscritto: 13/10/2011
Messaggi:

Prova a togliere il tappo della vaschetta e a dare qualche colpetto di gas agendo sulla camma del corpo farfallato o carburatore (insomma dai gas stando a guardare il motore) se la guarnizione di testa sfiata vedi l'acqua gorgogliare

deso
Offline
Socio
Iscritto: 28/01/2014
Messaggi:

 qualche bolla la fa poi partono le ventole e smette di farne.

domenica mi è successa un'altra cosa, ho fatto un giretto corto e come al solito adesso quando partono le ventole do un occhio alla temperatura dell'acqua e udite udite l'indicatore non si era mosso dallo zero!!!ho pensato che si fosse incastrato però al ritorno l'anomalia si è ripetuta e quando sono arrivato a casa ho controllato sotto il cofano la cosa strana è che il radiatore era freddo mentre le ventole andavano...... quindi!!??

 ciao

Alessandro

Endriuniva
Offline
Socio
Iscritto: 08/02/2013
Messaggi:

 il termostato è ok?

Endriuniva

deso
Offline
Socio
Iscritto: 28/01/2014
Messaggi:

 ho effettuato la visita del dottore della Niva........... diagnosi bruttissima guarnizione da rifare, cosa ancora più brutta il conto.......1000€!!!!!!!
guarnizione più rettifica della testata più valvola termostatica e già che ci siamo sede delle valvole in acciaio, cazzarola che bel regalino....... 
cosa ne dite del lavoro e del conto??

 ciao

Alessandro

wiselynx
foto di wiselynx
Offline
Socio
Iscritto: 29/10/2009
Messaggi:

non pocco pronunciarmi sulla validità della diagnosi. Ma posso dirti,per ahimè esperienza diretta l'anno passato, che il prezzo che ti han fatto è assolutamente in linea..

Franceswine
foto di Franceswine
Offline
Iscritto: 09/06/2014
Messaggi:

Ciao Deso, io ho la lada da una settimana, anche a me è successo due giorni dopo averla presa di trovare la vaschetta vuota, e di corsa dal meccanico ( dopo una sorsata di liquido) però dato che non aveva nessun sintomo, ha controllato prima le tubazioni ed ha trovato punti molto imporriti e bagnati e  poi per sicurezza, ha messo la sonda nella vaschetta, e per fortuna tutto ok, ( ha detto che è un problema di invecchiamento dato che è stata tanti mesi ferma ed è del 2000), non voglio essere troppo diffidente ma il tuo meccanico ha provato con la sonda, il mio ha detto che solo con quella si puo essere certi quasi al 100%, ti faccio i miei piu sinceri auguri di una pronta guarigione della Lada!

deso
Offline
Socio
Iscritto: 28/01/2014
Messaggi:

 Franceswine, grazie degli auguri ma purtroppo chi mi ha controllato l'auto conosce troppo bene la Niva quindi direi che la diagnosi è sicura.......

 ciao

Alessandro

molotov82
foto di molotov82
Offline
Socio
Iscritto: 13/10/2011
Messaggi:

Che modello è? Il termometro non saliva perché il bulbo era già fuori dall'acqua.
Gran bel danno. Se trovi un meccanico vecchia maniera che a tempo perso te la smonta e rimonta e ti occupi tu di portare tutto in rettifica qualcosa risparmi ma è un lavoraccio.
Cercare un motore in demolizione o su internet?

deso
Offline
Socio
Iscritto: 28/01/2014
Messaggi:

 il termometro non saliva perchè si era staccato il filo........

è una mpi del 2005, cambiare motore mi sembra laborioso e un po eccessivo...... magari sento qualche altro preventivo!

 ciao

Alessandro