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Cosa controllare in una Niva sottoposta a fuoristrada estremo

4 risposte [Ultimo messaggio]
LadaClassic
foto di LadaClassic
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Iscritto: 04/04/2017
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 Buonasera a tutti, tra un paio di giorni vado a vedere una Niva 1.6 sovietica che ha partecipato a gare di trial. Personalmente disprezzo queste prove di fuoristrada estremo, in genere praticate da persone fisicamente prestanti che non capisco proprio perché non scendano dalla povera macchina e non camminino zaino in spalla. Il cuore mi dice di salvare questa povera Niva maltrattata, la ragione mi suggerisce di chiedervi alcuni consigli.

Come faccio a vedere che la scocca non sia deformata? siccome ci sono già passata (Niva SPI con idroguida aggiunta) questa è la mia preoccupazione principale. So già cosa fare per controllare  i tre differenziali, per il cambio più difficile andrebbe controllato quel bullone o come si chiama sul retro della scatola, quello che a sua volta comanda gli ingranaggi interni. So anche che devo "scuotere" le ruote anteriori e sentire come si comporta a ruote ccompletamente sterzate. Preciso che i semiassi anteriori sono rinforzati, questo ovvio avrà contribuito a salvaguardare la meccanica dato anche che non c'è ovviamente un telaio a longheroni e traverse. Ha le super ridotte, ok, le conosco, fenomenali. Ha un autobloccante dietro (non so ancora il tipo preciso), questo già mi pare strano perché in genere chi fa queste gare o raduni che siano monta i bloccabili sia davanti sia dietro, spero sia un segno che questa Niva non sia stata usata spesso per queste torture. Anche il fatto che ovviamente non abbia l'idroguida mi fa ben sperare.  Le Niva sono nate senza idroguida e tali dovevano (secondo me) rimanere. Ovvio se la prendo cambierei subito gli oli trasmissione. Il motore pare ottimo.  Ciò detto, a voi la parola, grazie. 

Aggiornamento: non vado a vedere la macchina,  tanto più che il venditore,  non appena si è sentito scoperto (proponeva l'auto come completamente risanata, restaurata, ecc.), dapprima ha negato (ma le foto e i video shock stanno su facebook, io non ho fb per fortuna ci pensato un amico a girarmi alcune foto horror), poi mi ha liquidata scrivendo che tanto lui non ha mica necessità di vendere la macchina, l'annuncio l'ha messo solo per curiosità per vedere se rispondeva qualcuno.

Naturalmente potete rispondermi lo stesso, rispondete anche a chi magari incappa in simili annunci.  Anzi propongo questa cosa: quando verrà "ristrutturato" il forum, si potrebbe magari mettere una sezione tipo "consigli per chi vuole acquistare una Niva" o anche magari segnalazioni di annunci "sospetti"? Ad esempio posso io qui segnalare quest'annuncio, ovvio solo i dati inseriti pubblicamente dal venditore? Anzi lo faccio già,  poi magari se me li censurate pazienza.  

Annuncio letto su subito.it. oggetto: Lada Niva 1.6 bianca del 1986 targata AP446164, nome dell'inserzionista Osvaldo. Ognuno faccia come gli pare, ma attenzione: secondo la mia modestissima opinione le possibilità che la scocca di quest'auto sia deformata sono pari al 99 per cento, il venditore dice di far parte di un club off-road tal dei tali, non me ne frega niente, io son qui e se vuole iscriversi al forum e confrontarsi con me sono a completa disposizione.

Manuela - Кукушка 

AlexNiva212140
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Iscritto: 10/03/2018
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 Ma è morta questa macchina... purtroppo è quasi impossibile trovare una Niva antica in condizioni buone perché normalmente la gente compra sta macchina per andare in fuoristrada. Col passare degli anni si deforma tutto. Ma comunque buona fortuna lo stesso.

 Lada 4x4 Pantera Nera, 2018 Black Edition Max

LadaClassic
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Iscritto: 04/04/2017
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 Grazie Alexei,

Hai ragione, perfettamente d'accordo con te. Bisognerebbe conoscere il proprietario o i proprietari precedenti, oppure trovarne una lasciata a lungo ferma ma restaurabile. Comunque ok andare in fuoristrada anche impegnativo, ma io non sapevo che qui in Italia (fanno così anche in Russia?) ci fossero delle vere e proprie associazioni di persone che vanno col bulldozer e le macchine (comprese Niva storiche con più di trent'anni) nei prati e persino nei boschi, scavano delle buche enormi, poi ci si buttano dentro con la macchina e cercano di uscirne e se non ce la fanno vengono tirati fuori con la corda. Dato che nei boschi ovviamente ci sono tanti alberi a disposizione, io proporrei un uso più saggio di queste corde....

Manuela - Кукушка 

AlexNiva212140
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Iscritto: 10/03/2018
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 Ahahah.. no, qui nessuno va con bulldozer nei boschi - il fuoristrada in Russia c’è ovunque e non c’è bisogno scavare buche enormi con bulldozer - basta uscire fuori città e sei già in fuoristrada)

 Lada 4x4 Pantera Nera, 2018 Black Edition Max

LadaClassic
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Iscritto: 04/04/2017
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 Voi russi siete dei tipi in gamba, nulla da dire, d'accordissimo

Figurati che a me basta uscire dal parcheggio di casa per essere in fuoristrada, addirittura per scaldare la macchina faccio qualche km verso il paese, poi mi giro e...torno verso casa, da dove posso scegliere tra fuoristrada medio, difficile o difficilissimo, quest'ultima opzione la scarto a priori, sai com'è Alexei, io ho solo un unico strato di vernice, con l'intricatissima vegetazione che c'è qui, tornerei a casa con la macchina tutta bianca anziché verde!!

Manuela - Кукушка