Skip to main content

devo sostituire catalizzatore e kit di scarico

2 replies [Last post]
ilmoro
Offline
Joined: 09/03/2014
Posts:

 ciao, scrivo qui perchè mi trovo difronte ad un grosso problema che vorrei riuscire a risolvere senza rovinarmi economicamente; per superare la revisione devo cambiare il catalizzatore ed il kit di scarico, in quanto sia a benzina che gas la macchina non rientra nei parametri. Siccome non sono meccanico mi sono rivolto ad uno di questi, il quale mi ha fatto presente che gli originali costano una cifra esorbitante ( dipende sempre poi da quanto uno ci vuole spendere ) mentre cercando nei vari siti pezzi non originali si è riuscito a trovare il kit di scarico che vedete sotto ( costo 191€ ) ed il catalizzatore del quale vedete la scritta sotto a 245€

Catalizzatore LADA NIVA 1.7i 1690 cc 60 Kw /82 cv 21214 - 04

Qualcuno si è mai trovato nella condizione di dover cambiare uno o entrambi questi articoli? altrmenti esiste una soluzione di ripego? grazie per gli eventuali suggerimenti in proposito.

Luca

marmitta kit a.jpg

Luca

LadaClassic
LadaClassic's picture
Offline
Joined: 04/04/2017
Posts:

 Ciao Luca, uno scarico così l'ho avuto sulla Niva SPI, ma era un euro 2, quindi catalizzatore diverso e per la revisione ho dovuto "solo" far cambiare un iniettore. Comunque ti so dire che scarichi "originali" non esistono, perché solo in Italia l'importatore gasava le Niva mettendoci il terminale di scarico laterale. Già è difficile trovare quello che ti hanno proposto, quindi se il tuo è bucherellato fai bene a comprarlo. 

Catalizzatore: se cerchi qui nel forum o in alcuni siti di ricambisti ti accorgerai che per il gpl è migliore quello metallico che costa di più. La sigla che hai riportato va comunque bene, si tratta senz'altro di un cat ceramico. In Germania dicono chiaramente che non va bene per il gpl, però qui siamo in Italia...vedi tu.

Soluzioni di ripiego: dipende,  se cerchi qui nel forum vedrai che alcuni hanno messo uno scarico dritto artigianale o preso da un'altra macchina, però come darti la sicurezza che poi passi la revisione...sennò vai in un centro revisioni dove passano anche auto cui è stato tolto il  catalizzatore e non spendi niente. 

Manuela - Кукушка 

eccomi
eccomi's picture
Offline
Joined: 21/01/2017
Posts:

La mia di sicuro a emissione non rientra nei parametri, ma mai rimbalzata a una revisione.

La differenza la fa chi te la porta. Conviene sempre ad affidarsi a qualcuno sveglio.

Un mio meccanico mi ha consigliato di levare il catalizzatore completamente.