Skip to main content

Domandina su sedile posteriore Urban

6 replies [Last post]
Andrea99
Offline
Joined: 26/10/2020
Posts:

Buon anno a tutti!

Domandina sul sedile posteriore della Urban. Non riesco a sollevare e ribaltare questa seduta. Lo schienale si sblocca e si piega senza intoppi.

Invece per la seduta, sotto i due attacchi centrali per le cinture di sicurezza spunta una fettuccia nera che tiro per ribaltare la seduta. Quest'ultima si solleva di 1 cm circa ma poi si blocca come fermata da un qualche ferro sottostante che non vedo.

Sapete che cosa mi sfugge nella semplice operazione?

Grazie mille.

Andrea

LadaClassic
LadaClassic's picture
Offline
Joined: 04/04/2017
Posts:

 Ciao, Urban e Classic pari sono: prima devi alzare la seduta tirando la fettuccia, poi sblocchi il sedile posteriore e lo ribalti. Viceversa non funziona, da quanto scrivi non capisco come fai a piegare lo schienale, non si piega certo del tutto se prima non alzi la seduta. Se hai altri problemi in merito chiedi pure.

Manuela - Кукушка 

Andrea99
Offline
Joined: 26/10/2020
Posts:

Grazie della rapidissima risposta.

Appena l'ho letta sono sceso all'auto, ma purtroppo non ci riesco ancora.

Tiro verso l'alto la fettuccia nera con forza (ma non vorrei che si strappasse) ma la seduta si alza solo di un poco e poi tocca un qualcosa, posto sotto e al centro del divano (facendo rumore di ferro contro ferro), e non si solleva ulteriormente.   :-(

Se ti viene in mente qualcos'altro da fare...

Grazie mille!!!  :-)

 

Andrea

LadaClassic
LadaClassic's picture
Offline
Joined: 04/04/2017
Posts:

 Ci guardo domattina, tanto più che da mesi viaggio col divanetto posteriore reclinato non avendo necessità di portare più di un passeggero e avendo invece la necessità di caricare dietro legna o valigie e davvero ci sta un mucchio di roba. 

Inoltre tocco meno che posso questo "marchingegno": la cappelliera sta sopra un armadio a casa dei miei genitori perché è fatta molto bene....nel senso che è bella pesante robusta tale e quale quella della Niva SPI che avevo anni fa, peccato invece che i fermi dove si aggancia siano ormai fatti di una plastichetta talmente leggera che si sono rotti un paio di mesi dopo l'acquisto dell'auto. Se devo coprire le spese o i bagagli o la legna presa ci butto sopra un lenzuolo e saluti. Inoltre gli attacchi delle cinture di sicurezza di cui parli (hai provato a vedere se sono quelli a opporre resistenza?) sono anch'essi coperti da una plastichetta ridicola e attaccata con lo sputo come si suol dire, dovrai poi prestare attenzione a quando rimetterai in posizione la seduta del divanetto: è molto facile che le coperture in plastica degli attacchi cintura si stacchino, li puoi riattaccare a pressione ma ogni volta è uno stacca e riattacca. Errori di assemblaggio? Non credo, diciamo piuttosto scarsa qualità delle plastiche usate.

A domani ciao

Manuela - Кукушка 

LadaClassic
LadaClassic's picture
Offline
Joined: 04/04/2017
Posts:

 Ciao Andrea,

Ti ho fatto due foto, puoi vederle al link sottostante, se il link non dovesse funzionare fammelo sapere perché non è pubblico,  ho impostato "chiunque tramite link" ma non si sa mai.

https://ibb.co/album/R3ctLf

Ecco spiegato il rumore di ferro contro ferro, è il ferro della ritenuta della seduta che sbatte contro il bordo in ferro dell'alloggiamento sulla seduta stessa. Temo sia un errore di assemblaggio e siccome hai appena comprato la macchina ti consiglio di rivolgerti al venditore. Non sforzare la fettuccia perché come hai scritto giustamente tu potrebbe rompersi.

Manuela - Кукушка 

Andrea99
Offline
Joined: 26/10/2020
Posts:

Ciao Manuela,

prima di tutto, GRAZIE e complimenti per la tua disponibilità.

Le 2 foto le vedo.

Proverò ad armeggiare ancora un po,' sulla base delle utili foto che fanno capire il semplice meccanismo, prima di chiamare il venditore visto che io sono a 300 km da lui.

Ti dirò... grazie mille!

Andrea

Andrea99
Offline
Joined: 26/10/2020
Posts:

Sono riuscito a sbloccare la seduta.
Ho levato lo schienale svitando i 4 bulloni che lo fissano in basso. A quel punto avevo un po' più accesso per poter dare qualche colpo al ferro che blocca la seduta. Quei pochissimi mm di spostamento mi hanno permesso poi di sollevare la seduta.
Grazie per le dritte datemi per capire cosa c'era sotto!   :-)

Andrea