Skip to main content

Dove è la valvola regolatrice di pressione?

7 risposte [Ultimo messaggio]
Maestro Yoda72
foto di Maestro Yoda72
Offline
Socio
Iscritto: 14/10/2011
Messaggi:

Salve! Ho necessità di sapere dove si trova questa valvola per il motivo che mi si accende la spia dell'olio a motore caldo sul regime di minimo.

Siccome potrebbe essere lo sporco nella coppa, le punterie mal registrate. la valvola regolatrice di pressione o peggio le breonzine, prima di fasciarmi la testa a cercare un motore nuovo vorrei prima sostituire la valvola di regolazione pressione. la mia auto è 1.7 single point del 1997, 21214.Grazie.

Maestro Yoda

naniva
Offline
Socio
Iscritto: 04/10/2011
Messaggi:

La valvola che regola la pressione dell'olio si trova dendro la pompa dell'olio,ma non è regolabile è composta da una molla tarata per la giusta pressione infilata dentro un piccolo perno che fa da valvola,sul manuale che ti diceva Marcello trovi la procedura e le misure a cui devi fare riferimento per controllare la lunghezza della molla e l'usura dei due ingranaggi che pompano l'olio,la pompa come avrai capito è smontabile,per toglierla devi prima togliere la coppa dell'olio motore ,su lada exsport la trovi completa a quasi sessanta euro comprese spese di spedizione,sotto la pompa è provvista di una rete che fa da filtro per le impurità .Per la perdita di pressione olio(dopo esere sicuro che il bulbo funzioni bene) ti consiglierei di controllare i due paraolio del'albero motore che se fanno trafilare olio ti causano un lieve perdita di pressione con motore al minimo ,ti consiglierei di prenderti la pompa olio nuova piuttosto che rigenerarla .

Maestro Yoda72
foto di Maestro Yoda72
Offline
Socio
Iscritto: 14/10/2011
Messaggi:

Ecco un'altro prezioso consiglio! I paraoli dell'albero motore erano fuori dai miai pensieri! Bel casino , se sono loro.La pompa olio la ho già comprata da Martorelli 70euro con la spedizione.Per smontare la coppa dell'olio, che voi sappiate, è obbligatorio smontare il differenziale anteriore? Inoltre, un amico mio, ha consigliato ill lavaggio della coppa con la benzina attraverso il tubo della barretta di livello dell'olio. Si svuota la coppa dal tappo. Si fa defluire la benzina e poi si aspira con una pompa, poi si rimette l'olio.  E' fattibile? Si ottengono risultati?

Maestro Yoda

Maestro Yoda72
foto di Maestro Yoda72
Offline
Socio
Iscritto: 14/10/2011
Messaggi:

Ecco un'altro prezioso consiglio! I paraoli dell'albero motore erano fuori dai miai pensieri! Bel casino , se sono loro.La pompa olio la ho già comprata da Martorelli 70euro con la spedizione.Per smontare la coppa dell'olio, che voi sappiate, è obbligatorio smontare il differenziale anteriore? Inoltre, un amico mio, ha consigliato ill lavaggio della coppa con la benzina attraverso il tubo della barretta di livello dell'olio. Si svuota la coppa dal tappo. Si fa defluire la benzina e poi si aspira con una pompa, poi si rimette l'olio.  E' fattibile? Si ottengono risultati?

Maestro Yoda

naniva
Offline
Socio
Iscritto: 04/10/2011
Messaggi:

Maestro Yoda72 ha scritto:

Ecco un'altro prezioso consiglio! I paraoli dell'albero motore erano fuori dai miai pensieri! Bel casino , se sono loro.La pompa olio la ho già comprata da Martorelli 70euro con la spedizione.Per smontare la coppa dell'olio, che voi sappiate, è obbligatorio smontare il differenziale anteriore? Inoltre, un amico mio, ha consigliato ill lavaggio della coppa con la benzina attraverso il tubo della barretta di livello dell'olio. Si svuota la coppa dal tappo. Si fa defluire la benzina e poi si aspira con una pompa, poi si rimette l'olio.  E' fattibile? Si ottengono risultati?

Questo metodo lo uso per far scollare le frizioni sulle moto,sulla niva potrebbe funzionare ,ma solo per togliere qualche impurità sul fondo della coppa,la benzina messa a motore rigorosamente a freddo sarebbe meglio toglierla dal tappo di scolo della coppa olio,personalmente io dopa aver tolto l'olio vecchio lascio il filtro olio e rimetto dell'olio a basso costo, mi faccio un giro e poi lo ritolgo con il risultato che ha lo stesso colore di quello vecchio,cambio filtro olio e metto olio sintetico (questo tipo di lavaggio interno al motore è citato su mio manuale della niva ,da fare dopo un tot.. di km),lascerei perdere il lavaggio interno con la benzina,aspirandola......una scintilla di corrente statica ....non rischiare.Per togliere la coppa olio forse togliendo prima l'albero di trasmissione dal differenziale anteriore al riduttore e usando una chiave a snodo a T ce la dovresti fare,ma almeno l'albero lo devi togliere.Se cambi i paraolio dell'albero motore devi sfilare il cambio e poi togliere il volano frizione,per l'altro paraolio dopo aver tolto cinghie pompa acqua e alternatore devi togliere la puleggia dell'albero motore e provare a sfilarlo ,altrimenti devi togliere il coperchio carter della catena di distribuzione.Per essere sicuro di fare un bel lavoro meglio togliere la coppa ,puoi vedere se è lo sporco a creare problemi di pressione oppure la pompa olio,con i due tipi di lavaggio interno del motore risolveresti molto poco.

Maestro Yoda72
foto di Maestro Yoda72
Offline
Socio
Iscritto: 14/10/2011
Messaggi:

Se fossero i paraoli avrei delle perdite visibili? Se si, dove?

Maestro Yoda

naniva
Offline
Socio
Iscritto: 04/10/2011
Messaggi:

Maestro Yoda72 ha scritto:

Se fossero i paraoli avrei delle perdite visibili? Se si, dove?

 

Se perde quello lato frizione l'olio va a finire nella campana della frizione ,sul suo fondo ma è difficile accorgesene perchè la stessa campana ha una guarnizione che dovrebbe contenere la perdita,se perde quello lato puleggia albero motore vedresti la trasudazione dell'olio partire da dietro la puleggia,una buona pulizia del motore ti aiuterebbe a individuare in maniera più sicura la perdita.

 

Maestro Yoda72
foto di Maestro Yoda72
Offline
Socio
Iscritto: 14/10/2011
Messaggi:

Perfetto, grazie.Controllo e poi riposto.

Maestro Yoda