Skip to main content

Filtro olio per Lada Classic

5 replies [Last post]
Kotroz
Offline
Joined: 24/11/2012
Posts:

Ciao a tutti, devo fare il tagliando post-rodaggio per la mia Lada Classic (anno 2019). Ho letto in una discussione sul sito che ci vuole l' SCT SM 101, ma a Firenze non riesco a trovarlo da nessuna parte. Ci vuole proprio quello o ci sono delle alternative?

LadaClassic
LadaClassic's picture
Offline
Joined: 04/04/2017
Posts:

 Ciao,

ci vuole un filtro per Lada 4x4 dal 2010 in poi (cioè più piccolo, altrimenti per montarlo e smontarlo bisogna ogni volta scollegare e ricollegare lo spinotto dell'ABS);

ci vuole un filtro che oltre alla consueta valvola bypass abbia la valvola antiarretramento (Antidrainback valve), sennò quando l'auto sta ferma l'olio esce tutto dal filtro e son guai grossi a medio termine per la catena cinematica. Come trovarlo: consulta il sito del produttore del filtro che ti hanno proposto e dovresti trovare i dati.  Esempi (da verificare per favore): Knecht oc102; Filtron op520. SM101 mi par di averlo preso su autoteile.de che suppongo sia anche su ebay. 

Semmai scrivi qui quel che hai trovato e verifichiamo. 

 

Manuela - Кукушка 

Kotroz
Offline
Joined: 24/11/2012
Posts:

 Ciao, mi sono fatto mandare da Motorauto Terni il filtro marca Lada per Lada 4x4 (che è lo stesso montato su Lada Kalina, Priora,  Samara e altre Lada) . La Lada 4x4 è espressamente indicata nella confezione. Sul coperchio c'è la data 17-03-2018. Altri dati non ne ho perché le altre scritte sono tutte in russo. Motorauto Terni mi dice che è quello giusto. A questo punto non mi resta che sperare che vada bene.

 

 

 

LadaClassic
LadaClassic's picture
Offline
Joined: 04/04/2017
Posts:

 Sì,  ho avuto ora il tempo di controllare, lo confermo a te e agli altri lettori del forum,  il filtro da te acquistato ha la doppia valvola, tra le "altre Lada" di cui parli c'è la mitica 2101 con motore anteriore longitudinale.

Manuela - Кукушка 

stefaNiva
stefaNiva's picture
Offline
Joined: 24/03/2019
Posts:

 Ciao il filtro Lada è quello alto o basso? Grazie mille Stefano 

LadaClassic
LadaClassic's picture
Offline
Joined: 04/04/2017
Posts:

 Ciao, è quello basso per le Lada con ABS, quello alto non ci passa per via dello spinotto, che altrimenti bisogna staccare e ricollegare. Quello basso va benissimo, ciao.

Manuela - Кукушка