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Come si regola il freno a mano che non prende?????urgente
Ma i freni posteriori funzionano? Ci hai fatto lavori di recente? Potrebbe anche darsi che tu abbia il cavo del freno a mano spezzato. Intanto parcheggiala inserendo una marcia adatta e portati dietro una pietra o altro per bloccarla meglio e sterza le ruote nella direzione giusta.
Ti rimando al seguente sito che è un punto di riferimento per tutti i Nivisti, è in lingua russa ma puoi affidarti alla traduzione automatica, ti metto il link direttamente alla sezione sull'impianto frenante.
http://www.autoprospect.ru/vaz/21213-niva/20-tormoznaya-sistema.html
Dopo che ti sarai studiato il sito russo, magari potrà esserti d'aiuto la seguente guida generica, non specifica per Niva:
https://www.sicurauto.it/ricambi-e-accessori/tecnica-e-manutenzione/rego...
Prima di controllare i freni posteriori (vanno smontati non puoi controllarli dall'esterno come dischi e pastiglie dei freni anteriori) devi, stando sotto alla macchina, controllare tutte le tubazioni dei freni, da quello che scrivi pare che tu creda che cavo freno a mano e tubazioni freni posteriori siano la stessa cosa. Il cavo del freno a mano è certo integrato al sistema frenante posteriore, ma non puoi provare a capire se i freni posteriori funzionano solamente tirando il freno a mano!!! Tant'è vero che sui rulli di un'officina o centro revisioni puoi fare o far fare le prove separate, inoltre può capitare che, se vai a far la revisione coi freni posteriori quasi da..."revisionare" l'addetto per farti passare la prova sui rulli può, se vuole...., aiutarsi col freno a mano.
Insomma infilati sotto la Niva e controlla tutti i tubi dei freni, individua eventuali rotture, fessure, screpolature eccetera, poi facci sapere. Esiste persino un aggeggio chiamato ripartitore di frenata, ma di quello parliamo in altra puntata!
Prima di parlare di regolazione, alcune verifiche di base:
- i freni posteriori frenano regolarmente?
- gli elementi di comando, sono liberi di muoversi?
- i cavi d'acciaio sono in buono stato, correttamente tensionati, lubrificati e liberi di scorrere?
- la leva ha una corsa regolare?
Se tutto ok, passiamo avanti. Vi sono alcune differenze minori nei modelli pre/post 1995. Riporto quindi quanto recita il manuale d'officina:
Handbrake adjustment
Note. In the end of year 1995, the design of the handbrake
lever quadrant was changed - the first tooth of the sector became
double and thus the order of adjustment, marked below in the text
with a "*" sign, has changed.
If the handbrake does not hold the vehicle on a slope up to
25 % when moving the lever by 4-7 (2-8) * teeth of the quadrant,
adjust the handbrake in following order:
- shift the handbrake lever to the lowest position and then lift
by 1-2 teeth of quadrant (this operation is carried out only for the
gear sector of the "old" design);
- slacken locknut 5 (fig. 6-4) and by turning the adjusting nut
6 take up cable 1;
- check the full travel of the handbrake lever, which should be
4-5 (2-4)* teeth on the quadrant, then tighten locknut 5.
Apply the brake pedal several times to ensure that the lever
travel does not change and wheels rotate without jamming at fully
lowered lever.
Note. If the cables were renewed, depress the brake pedal
two or three times applying force on the lever of approx. 392 N
(40 kgf). Thus the cables will be stretched.
.
Del 2012? Ah già scusa l'avevi scritto in fase di presentazione, be' allora è molto più simile alla mia che alla MY 2005 di iw4blg. Accipicchia, hai l'ABS +BAS, cioè hai un mucchio di sensori che tra l'altro portano via spazio dentro il cofano motore e infatti hai come me un'unica vaschetta per liquido freni e frizione, liquido che in 4 anni ho già fatto cambiare due volte e molto probabilmente se è nero dovrai farlo cambiare anche tu, ne va anche del corretto funzionamento dell'impianto frenante e dell'usura delle sue componenti.
Tanto più la prova del freno a mano non serve a nulla per capire se la macchina frena correttamente. La spia ABS funziona? Rimane accesa durante la marcia (se affermativo l'ABS non funziona)? Vuoi sapere se funziona? Lanciati a tutta birra su qualsiasi strada pure asfaltata senza tamponare nessuno...insomma evita il traffico, metti in folle e inchioda. Se la tua Lada 4x4 M (questo è il vero nome dell'auto a meno che non sia stata immatricolata anni dopo la fabbricazione e allora la spia ABS non ce l'hai) sussulta trema saltella e si ferma senza intraversarsi allora stai certo che hai l'ABS + BAS.
La mia ne ha (davvero) qualcuno in meno, ma li porta bene
Non vorrei consigliarti male, perchè di ABS ed altre diavolerie non so nulla (ma nota che già sul 1600 c'era un bellissimo partitore di frenata meccanico/idraulico che in caso di frenata brusca evita il blocco completo del posteriore, per aiutare a mantenere l'aderenza. Non sarà un ABS, ma qualche inchiodata nella vita l'ho tirata, e pur sbandando la nivetta non ha mai perso del tutto il controllo). Però.. ammesso che non si faccia danno, hai già provvato la regolazione che ti suggeriva IW4BLG? Ti basta una chiave del 13 ed una mezz'ora.. se non ti è chiaro come fare chiedi che ti spiego, se l'hai già fatto perdona ma me lo son perso.
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La leva non scorre liscia, sembra arrugginita, ho messo olio va un po' meglio. Le ruote frenano solo tirando la leva fino alla fine, fino all'ultimo scatto con molta forza. La macchina con la leva tirata al max frena non molto, in discesa box ad esempio il freno a mano non la arresta, in piano si. Come faccio a controllare i tamburi posteriori? Grazie