Skip to main content

FUSIBILE U impianto metano

3 risposte [Ultimo messaggio]
aleNIVA90
foto di aleNIVA90
Offline
Iscritto: 22/08/2015
Messaggi:

Ciao a tutti,

da qualche giorno la mia NIVA 1600 (con impianto a metano) si spegne non riuscendo a pescare ne benzina ne metano. Il motivo, ho scoperto, è dato dalla fusione del FUSIBILE a U dell'impianto a metano. La sua rottura comporta lo spegnimento totale del selettore benzina/gas. Una volta spenti i contatti della vettura e cambiato il fusibile la macchina riparte per poi fondere nuovamente il fusibile qualche km dopo. 7,5 e 10 A non hanno retto; al momento ho su il 20 A, ma ho fatto poca strada per poter valutare.  Ho pensato che robabilmente bisogna ricercare il problema in qualche sovraccarico...ma da dove iniziare???

Vi ringrazio

ale

wiselynx
foto di wiselynx
Offline
Socio
Iscritto: 29/10/2009
Messaggi:

beh, sicuramente è qualche utilizzatore a valle del fusibile. Se è un fusibile dell'impianto a metano, immagino che non ci siano molte cose attaccate, se fossero più d'una puoi provare a mettere un tester in serie e vedere in quale passa più corrente (dovrai usare la boccola senza fusibile del tester, e anche così 10A sono al limite della maggior parte dei tester, quindi non è detto che si riesca senza far saltare il tester stesso.. ).

Jonny
Offline
Iscritto: 01/11/2014
Messaggi:

 prova a vedere l'elettrovalvola...non mi viene in mente altro su di un impianto a metano...magari fa fatica ad aprirsi o chiudersi e per questo brucia i fusibili

aleNIVA90
foto di aleNIVA90
Offline
Iscritto: 22/08/2015
Messaggi:

Vi ringrazio ragazzi, ora che ho un pò di tempo faccio i dovuti controlli. Vi saprò dire!