Skip to main content

Gioco trasmissione

4 risposte [Ultimo messaggio]
Fred73
Offline
Iscritto: 26/08/2016
Messaggi:

 Ciao a tutti, in occasione di una ingrassatura generale, con la macchina sul ponte, ho notato che ruotando con le mani l'albero tra il riduttore e il differenziale, questo ruota libero di circa un ottavo di giro... In effetti da un po' di tempo, soprattutto nelle marce più corte, ho notato che si sente un "toc" appena lascio la frizione... Gestendo un pochino il rilascio il rumore è poco... Idem se lascio e accelero .... La domanda è ... È capitato anche a qualcuno di voi? Se è normale che ci sia, quanto deve essere il gioco di rotazione libera coassiale? Un grazie anticipato per ogni risposta!!! 

wiselynx
foto di wiselynx
Offline
Socio
Iscritto: 29/10/2009
Messaggi:

Ora che lo fai notare, anche la mia ha un gioco più o meno paragonabile, e anche a me in rilascio soprattutto della prima fa il suo bello "stok". Però mi sembra che l'abbia sempre fatto, e la cosa non mi ha quindi allarmato più di tanto. Sai che ti dico? Appena riesco controllo sul manuale d'officina se viene detto qualcosa in merito, e ti faccio sapere.

Fred73
Offline
Iscritto: 26/08/2016
Messaggi:

 Grazie!

wiselynx
foto di wiselynx
Offline
Socio
Iscritto: 29/10/2009
Messaggi:

Ieri sera mi sono spulciato il manuale, ma non sono riuscito a trovare indicazioni sul gioco di cui parli.. solo giochi interni dei differenziali. Se però ci sono quelli, e tenendo conto che la catena cinematica è bella lunga, mi verrebbe da pensare che sia abbastanza normale che gli alberi possano presentare una discreta possibilità di escursione in rotazione.

Fred73
Offline
Iscritto: 26/08/2016
Messaggi:

 Ciao, grazie della risposta... Anche io ho pensato che un po di gioco fosse fisiologico... Solo che non ricordo che prima facesse quel  "toc"...mah...