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Ciao a tutti,
ora invece di segnarmi le cose su carta le scrivo qui.
Niente di urgente, ma scrivo subito per non dimenticarmi. Come sapete sto studiando la meccanica della 1.6, siccome nella sezione "insalata russa" wiselynx recentemente ha rimandato a un suo messaggio in cui scrive di aver comprato "nei siti dei crucchi" (!!!!) delle nuove crociere etc.etc., io sono appunto andata a curiosare nei siti dei crucchi e anche alla pag. 138 del manuale in lingua russa. Le crociere son cambiate dal 1988 in poi, la Niva di wiselynx e' del 1986 se non erro. In cosa sono cambiate queste crociere e come mai sono state cambiate? Se qualcuno di voi lo sa di suo e me lo dice in due righe, bene, altrimenti mi traduco per benino questo capitolo del manuale, mi pare infatti che sia una cosa molto importante per me da sapere. Ovvio non ho fretta (purtroppo), possiamo proseguire questa discussione anche la pasqua del prossimo anno.....
Credo banalmente che siano più grosse. Sono giunto a questa conclusione guardando banalmente i ricambi che ho comprato: qui le crociere che presi io:
https://www.ebay.it/itm/2x-Kardankreuz-23-8mm-m-Schmiernippel-LADA-Niva-...
(notare il nipplo in posizione furba, in fondo ad uno degli assi, invece che all'incrocio come nelle originali). Qui invece quelle per la 1700:
https://www.ebay.it/itm/2x-Connettore-a-croce-28mm-con-ingrassatore-LADA...
Leggendo le descrizioni, parrebbe che le prime abbiano un diametro di 23,8mm, le seconde 28mm.
Ha ragione, la differenza sta nelle dimensioni. Sulla 2121 all’inizio installavano le crociere 2101 che erano 23,8 mm, poi nel 1988 iniziarono ad installare le crociere 2121 che sono 28 mm. Esistono solo queste: 2101 e 2121. Le 2101 ovviamente non vanno bene sulla Niva perché resistevano al massimo 5-7 Mila km dopodiché andavano sostituite e allora nel 1988 Avtovaz mise in produzione le crociere 2121. Esistono le due versioni: 21211 che installavano sul Coccodrillo (2131, 5 porte) e 2121 che installavano sulla 3 porte.
Guarda che le parti che comprate voi in Europa non sono mica originali. Il motivo è che la Niva è popolare e molte aziende in Europa producono parti varie per la Niva che costano ovviamente meno delle parti originali importate dalla Russia (lo stesso vale per le Fiat qui da noi per esempio). E siccome in Europa ci sono ancora tante Nive antiche (chissà per quale motivo vi piacciono) queste aziende mettono in produzione varie parti “rinforzate”, cambiano la costruzione, etc, ciò ovviamente non cambia molto la situazione- anche quelle cosiddette “rinforzate” 2101 non resistono molto - qui in Russia alcuni guidatori riescono ad ucciderle in un solo viaggio di 200 km in montagne.
Installare le crociere 2121 sulla antica Niva è possibile, ma bisognerebbe sostituire gli alberi cardanici (si scrive così?) allora insieme alle crociere, perché le 2121 sono più grosse e non c’entrano nei posti dei vecchi cardani. Ma anche quelle 2121 comunque non vanno molto bene.. Credo che i giunti omocinetici sono l’unica soluzione che risolve il problema delle vibrazioni maledette.
No, il Coccodrillo è 2131, la lunga 5 porte.
Sì, la 2129 è la mamma Coccodrilla allora). A proposito, oggi ho provato il condizionatore e sono rimasto più che soddisfatto! La cadenza della potenza non l’ho sentita per niente. Oggi faceva +21 e al sole la macchina era calda e allora l’ho acceso e mi è piaciuto. FUNZIONA.
Era immaginabile che le ragioni della maggiorazione di dimensioni fosse legata a maggiore resistenza. Non pensavo che durassero così poco però.. anzi, mi suona un po' strano, mi sembra che 5000km sia l'intervallo da libretto per ingrassarle (poi io lo faccio più spesso, ora che non devo smattare coi nippli).
E confermo, le crociere che ho preso non sono Autovaz, ma una delle tante marche di accessori aftermarket compatibili.
Manuela, parli di altri ricambisti con molta scelta.. visto che su questo forum non ci sono problemi a fare nomi e cognomi, ci diresti di chi si tratta?
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Risposta non soddisfacente, ritenta la pasqua del prossimo anno, avevo pur scritto che non avevo fretta....
hai comprato quelle per la 1.6 pre-1988, il codice e' diverso da quelle per la 1.6 dal 1988 in poi. Che poi ci sia scritto rinforzate e col nipplo facile da raggiungere non vuol dir niente, maggiorate invece vuol dire qualcosa ma l'hai scritto tu che dovresti aver semmai le "minorate", cosa succede se ti fai le "maggiorate"?
va beh, ci aggiorniamo il primo maggio...
Aggiornamento: lascio il mio post goliardico, ma non voglio essere troppo cattiva, non si sa mai che qualcuno legga questa discussione e si compri le crociere sbagliate!!!!
Il primo link messo da wiselinx riguarda le 1.6 fabbricate fino all'anno 1987 compreso, il secondo link riguarda le 1.6 dal 1988 in poi, le 1.9 diesel e le 1.7 con giunti cardanici.
Nel cosiddetto "altro forum" c'e' chi chiede se si trovano i giunti omocinetici delle Lada 4x4 Classic e Urban, quanto costano, quanto lungo e' l'albero di trasmissione (!!!!), se son fatti in Russia o non so dove (????) etc. Mia risposta: se vi interessa tanto una tal cosa andatevela a cercare (cit. libera di William Holden a Ricky Schroder, film ambientato nell'outback australiano "Il bambino e il grande cacciatore" titolo originale "The Earthling"). Risposta alternativa: iscrivetevi a questo forum e domandate....
Manuela - Кукушка