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Help tamburi

3 risposte [Ultimo messaggio]
Nivarottame
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Iscritto: 12/09/2020
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 Buongiorno a tutti, ed in particolare a Lada Classic

Sto cercando da più giorni di togliere i tamburi posterioriHo provato ad avvitare le sue viti nei due fori per far leva ma sembrano incollati (una delle due mi si è anche tranciata nel foro passante del tamburo)Teoricamente dovrebbero...dovrebbero...venir via togliendo la ruota: non sembra ci sia nulla che li tenga al di là delle due viti M8La mia è immatricolata 2012, quindi è l'ultima versione.Cosa posso fare?Adesso dentro è rimessa a nuovo, necessità solo della revisione e di una sistemata ai parafanghi (ruggine)

LadaClassic
foto di LadaClassic
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Iscritto: 04/04/2017
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 Salve, ti rivolgi a me, ma qui nel forum c'è una discussione dal titolo tamburo recalcitrante o qualcosa del genere in cui l'autore della discussione wiselynx  (che ha una 1.6 ma per togliere i tamburi la procedura è la stessa) ha scaldato il tamburo col phon e poi l'ha preso a martellate. Non scherzo, bisogna proprio fare così pare, certo usa il martello con delicatezza mettendo magari un legno per attutire i colpi! 

Io ora non posso fare la prova anche perché dovrò togliere le ruote a metà novembre per cambiarle con quelle provviste di gomme invernali, in quell'occasione volentieri darò un'occhiata ma manca un mese.

Ah, devi s'intende procedere senza il freno a mano tirato.

Manuela - Кукушка 

Nivarottame
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Iscritto: 12/09/2020
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 La ruota gira libera anche se ho tirato il cavo del freno a mano. Ho provato a martellate con un martello di gomma e con wd40 spruzzato nei fori del tamburo...sembra che si sia letteralmente saldato e incrostato sul mozzo! Per i mozzi invece ci sono dei coperchi con due rilievi che credo si svitino (i coperchi cromati invece sono venuti via subito). Il wd40 ha migliorato leggermente la frenata di emergenza ma è stato momentaneo.

Questo succede a non usare pasta di rame dove va usata. Quando cambi le ruote a novembre Lada Classic, ti consiglio di provare ad allentare i tamburi anche senza toglierli e se li togli magari mettere un po' di grasso al rame per alte temperature per evitare il bloccaggio. Mi sono procurato due tamburo nuovi della Ate comunque anche se poi ho visto che li vendono OEM sui vari siti di ricambi Lada

Nivarottame
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Iscritto: 12/09/2020
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 I tamburi ate sono senza i fori periferici, per il resto sono identici. Quelli russi invece hanno questi fori intorno che credo siano più utili in caso di uso fuoristrada e un po' meno in città. Poi vi farò sapere come sono i tamburi Ate (che per me è il n.1 nei freni) rispetto agli originali ( dei quali ho spanato la filettatura dei due fori filettati M8, gli altri due dove si avvitano le viti sono passanti perché le viti fanno presa nel mozzo per fissare il tamburo)