Skip to main content

I miei primi 5000 km e qualche problemino

6 risposte [Ultimo messaggio]
Moreno Neri
Offline
Iscritto: 06/03/2015
Messaggi:

Salve a tutti!

Voglio innanzitutto premettere che con la mia Lada 4X4 Mpi a gpl è stato amore a prima vista fin dal primo giorno in cui ho pensato di comprarla.

Purtroppo però ha quasi da subito evidenziato due problemini (ad esclusione di un'infiltrazione d'acqua nella luce di posizione anteriore destra ed una perdita del liquido dei freni, nel tratto di tubo che va dal serbatoio alla pompa, almeno così mi ha detto il venditore) che dopo la seconda visita in garanzia dal concessionario non sono riuscito ancora a risolvere.

Il primo:

in determinati momenti, soprattutto nelle partenze a freddo l'auto tende a perdere di giri quando provo ad accellerare, in alcuni casi si è accesa anche la spia gialla dell'avaria motore, in quel caso la macchina non si è spenta ma il motore ha continuato a girare come se andasse a tre cilindri, fino a che non ho spento e riacceso.

Quando ho fatto presente la cosa in concessionaria, la prima volta mi hanno detto di aver risettato i parametri dell'impianto a GPL, la seconda volta che gliel'ho riportata a distanza di quindici giorni con gli stessi identici problemi, hanno dichiarato di aver sostituito un cavo elettrico difettoso che non dava corrente correttamente su un cilindro.
 

Dopo 2 settimane il problema si è ulteriormente ripresentato, in più avverto un calo di potenza quando l'alimentazione passa da benzina a gpl.

 

Il secondo:

Il cambio è eccessimanente duro negli innesti, soprattuto quando scalo le marce più corte e quando inserisco la retro.

Il solito concessionario ha motivato la cosa attribuendo il problema alla qualità del lubrificante fornito dalla casa madre. Ha dichiarato di averlo cambiato ma a tutt'oggi, anche in questo caso soprattutto a macchina fredda il problema si ripropone.

Vi ringrazio anticipatamente per i consigli che mi potrete dare.

Moreno



 

wiselynx
foto di wiselynx
Offline
Socio
Iscritto: 29/10/2009
Messaggi:

Ciao Moreno, e benvenuto.

non sono un grande esperto di Niva ad accensione elettronica, ma credo che la cosa migliore sarebbe riuscire ad avere una lettura dei codici di errore della centralina, possibilmente mentre il problema è presente. Credo che questa cosa te la possa fare qualsiasi meccanico/elettrauto. Oppure, meglio ancora, trova un Nivista incallito nella tua zona, magari ha lo scanner OBDII, così risparmi e socializzate

Riguardo al lubrificante, ha ragione il concessionario, ed è una pratica abbastanza comune (fatto io stesso!) di fare l'"overfill", ovvero mettere più olio di quello dichiarato come necessario. In pratica, a fronte di una capacità dichiarata di (andando a memoria..) 1.35l, se ne cacciano invece dentro 1.6-1.8l (non di più sennò i paraolio non tengono). Ovviamente non si può fare l'overfill seguendo la "procedura standard" per il cambio dell'olio del cambio, perchè uscirebbe dal foro di ingresso. Ci sono almeno un paio di procedure "fantasiose", se provi a cercare "overfill" sul forum troverai tutte le spiegazioni del caso.

Però.. secondo me non è quello. L'overfill migliora la lubrificazione dei meccanismi della 5a marcia che, essendo stata aggiunta dopo nel progetto, altrimenti avrebbe una lubrificazione minore. Ma non dovrebbe (e nella mia esperienza) non ha grande impatto sulle altre marcie, soprattutto non "sensibile". Quello che mi verrebbe da pensare è più una gradazione dell'olio sbagliata, o un olio di cattiva qualità. Suggerirei, visto il costo non drammatico e la difficoltà relativamente bassa, di provare a farti tu il cambio, usando un olio di buona qualità e della gradazione giusta, e facendo l'overfill.

Ultima cosa, sempre sul cambio.. qualcuno diceva tempo fa che, aggiungendo una piccola quantità (qualche grammo immagino) di grafite pura in polvere (no, non va bene tritare le matite: suppongo si compri già così) all'olio del cambio, questo diventa di burro. Non ho mai avuto modo di provare la cosa, nè mi assumo responsabilità, ma potrebbe essere un'idea..

Moreno Neri
Offline
Iscritto: 06/03/2015
Messaggi:

Wiselynx ti ringrazio per la risposta. Tra le altre cose stavo cercando di capire quali potevano essere le conseguenze a medio lungo termine del protrarsi di questa situazione.
La macchina rischia dei danni permanenti?

wiselynx
foto di wiselynx
Offline
Socio
Iscritto: 29/10/2009
Messaggi:

Mh, rileggendo il tuo messaggio originale, mi son reso contodi aver trascurato un dettaglio: il GPL. Questo complica le cose.. Domanda, perchè non mi è ben chiaro dalla descrizione del problema: il malfunzionamento con accensione della spia avaria motore succede a benzina, a gas, o entrambi?

Comunque, immagino che se dopo una riaccensione il problema sparisce, non credo possa avere impatti a lungo termine (se non, eventualmente, in caso di incombusti che possano finire nel catalizzatore e rovinarlo.. non ho davvero idea se sia una possibilità). Riguardo al cambio duretto invece di nuovo non credo che abbia grandi impatti, diciamo che è semmai un sintomo di qualcosa da controllare. Il cambio Niva non è tra i più morbidi del mondo, ma non dovrebbe essere duro.

Moreno Neri
Offline
Iscritto: 06/03/2015
Messaggi:

Lunedì vado a fare il tagliando dei 5.000 km, sarà una giornata pesante...

Comunque si... il problema si pone appena dopo il passaggio al gpl. Nel momento in cui cambia carburante si sente un certo calo di potenza (che potrebbe anche essere fisiologico, non so). In più (da l'ultima volta che l'ho riportata dal concessionario) per la seconda volta in 15 giorni ha ricominciato ad avere i problemi di carburazione (con tanto di spia "engine") fino a che non l'ho spenta e riaccesa.

Tra l'altro mi chiedevo se la centralina dell'iniezione questi malfunzionamenti li tiene in memoria o li evidenzia solo nel momento in cui stanno accadendo.

Comunque, anche se non dovessero portare conseguenze a lungo termine, il concessionario questi problemi me li deve risolvere, la macchina è nuova e ho due anni di garanzia da utilizzare. Me la devono sistemare, anche a costo di farmene portare una nuova di pacca.

Ciao e ancora grazie per i consigli

PS
C'è qualche perugino o delle province limitrofe iscritto al club?

Nel caso mi farebbe piacere conoscerlo per scambiarci informazioni anche sui meccanici più bravi nella zona.

wiselynx
foto di wiselynx
Offline
Socio
Iscritto: 29/10/2009
Messaggi:

Se il problema salta fuori proprio dopo il passaggio a GPL, allora mi sentirei di puntare il dito proprio sulla centralina GPL. La convivenza tra l'impianto a benzina e quello a gas è spesso un po' turbolenta, soprattutto quando ci sono di mezzo le centraline. In questo caso però mi correggo rispetto al precedente intervento: non ti serve un meccanico/elettrauto, ti serve un buon gasista (e a quanto ne so sono ancora più difficili da trovare)..

LadaClassic
foto di LadaClassic
Offline
Iscritto: 04/04/2017
Messaggi:

 GRAFITE: trovata la discussione, penso possa interessare tutti, ma se vogliamo fare esperimenti, ok,  capito, andiamo a comprarla al ferramenta, non tritiamo le matite!

Manuela - Кукушка