Skip to main content

Indicatore carburante

7 risposte [Ultimo messaggio]
Darioniva
foto di Darioniva
Offline
Iscritto: 17/11/2018
Messaggi:

 Buongiorno a tutti, 

Sto sistemando la mia niva, ed ecco perchè tutte queste domande, vi chiedo scusa ahahha

Qualcuno di voi sa come sistemare l'indicatore della benzina?? Non va...

E non credo sia il galleggiante poiché segna pressocxhé sempre la stessa benzina, a volte nelle curve o nelle pendenze si accende la spia della riserva, a volte anche intermittente, ma ció che mi fa maggiormente pensare all'indicatore é il fatto che, quando spengo la macchina, tutte le lancette calano come dovrebbero, ma quello della benzina no, impiega un 5 minuti a tornare a zero...

Poi riaccendo la macchina e lentamente risale...

E cosi via....

Consigli ed esperienze in merito??

Buona giornata a tutti quanti.

 

iw4blg
Offline
Iscritto: 02/02/2017
Messaggi:

Ciao, son qua..

PROVO a dare qualche spiegazione.. non necessariamente soluzione.

Nella mia Niva MY2005 va circa giusto. Certo che da 3/4 in giù ad ogni curva lampeggia la riserva.

Non bello, ma acettabile per l'epoca. Consideriamo che il serbatoio è piatto e largo e quindi il livello apparente risente molto le curve. La spia "non ha filtro".. e quindi basta un attimo di livello basso e si accende per un attimo..

Per ovviare un po', 'indicatore è moolto "frenato" per mediare un po' lo sciabordio nel serbatoio e dare un livello medio ragionevolmente giusto. Ma ha i suoi limiti.. se provi a girare in tondo con metà serbatoio da fermo, se vai da una parte vedrai che dopo poco il serbatoio apparirà pieno, mentre se giri in senso opposto, praticamente vuoto..

Un pochino lo fa anche con salite/discese ma molto meno data la geometria del serbatoio.

Questa la premessa storico/teorica sugli indicatori carburante.. non è che oggi si faccia tanto meglio.. solo si maschera la cosa con qualche giochetto software..

Da quel che dici, non mi pare nulla di strano nella tua Niva.. l'importante è che da fermo e mentre vai sul dritto circa costante, segni ragionevolmente corretto. Tutto il resto è già spiegato sopra.. e normale per vetture di quell'epoca..

P.

Darioniva
foto di Darioniva
Offline
Iscritto: 17/11/2018
Messaggi:

 Ciao iw4blg

Ma io, sia che faccia benzina, o no a me pare sempre lo stesso il livello...

E quindi per quanto riguarda il fatto che, quando spengo la macchina la lancetta rimanga ferma, scendendo molto lentamente é normale??

 

LadaClassic
foto di LadaClassic
Offline
Iscritto: 04/04/2017
Messaggi:

 Ciao Dario, no non mi pare normale ma non so mica se sia colpa dell'indicatore, forse, ripeto forse, si tratta del galleggiante.  Prova a leggere questa discussione sull'argomento e vedi se ci capisci, eventualmente vedrò di dare un'occhiata al manuale officina della 1.7.

https://www.ladanivaclub.it/drupal/content/indicatore-carburante

 

Manuela - Кукушка 

iw4blg
Offline
Iscritto: 02/02/2017
Messaggi:

 Ieri sera ho guardato sulla mia, che credo "funzioni normalmente" per il tipo di veicolo.

In marcia livello medio 3/4. Spengo, dopo circa 1 minuto indica 1/2.. per andare a zero servono oltre 2 minuti aggiuntivi. Quindi la velocità di discesa è quella.. direi corretta per l'uso e la tecnologia impiegata. La tua fa così? 

Se consumi benzina scende? E se poi fai il pieno sale al 100%?

LadaClassic
foto di LadaClassic
Offline
Iscritto: 04/04/2017
Messaggi:

 Ciao iw4blg,

o hanno cambiato "la geometria del serbatoio" oppure è proprio vero che ogni Lada fa di testa propria: nella mia l'indicatore benzina è molto ballerino ma non risente minimamente delle curve, lo allarmano invece moltissimo le pendenze, basta una discesetta da nulla perché si accenda la spia della riserva. Andando sul dritto a volte segna più di metà,  alle volte meno di metà,  boh, insomma meglio tener conto dei litri messi dentro o tenersi una tanichetta in macchina.

Manuela - Кукушка 

iw4blg
Offline
Iscritto: 02/02/2017
Messaggi:

 Ciao... mah.. non credo abbiano cambiato serbatoio.. tu però hai il cruscotto nuovo e probabilmente hanno cambiato qualcosa nella visualizzazione.. 

Si, anche la mia in salita/discesa cambia molto.. la cosa "bella" è che in salita sembra non consumare nulla e poiin discesa te lo fa vedere vuoto.. ma tanto è discesa e non ti preoccupi :-)

Lo noto molto di rado io, perchè come sai la salita più lunga vicino a casa mia è l'argine del Po.. :-) Mentre di curve ne trovo tante nelle stradine di campagna.. 

Il livello carburante fa sempre comodo, ma non l'ho mai visto come strumento affidabile su cui fare previsioni certe di viaggio..

Per Dario posso sicuramente pensare al galleggiante, ma anche allo strumentino che magari se invecchiato è più frenato del dovuto.. 

Vado.. fine dell'ora d'aria qua al manicomio.. 

P. 

Darioniva
foto di Darioniva
Offline
Iscritto: 17/11/2018
Messaggi:

 Buonasera  a tutti quantone perdonatemi per il ritardo nella risposta, ma sono stato impegnatissimo, sto cercando di capire se il galleggiante funziona relamente oppure no...

Vorrei provare ad aspirare la benzina dal serbatoio con una pompa manuale e vedere se l'indicatore lo segna, che dite??