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Lada urban 5 porte nuova - problemi di potenza

13 risposte [Ultimo messaggio]
stefaNiva
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Ciao a tutti, ieri finalmente ho ritirato la mia Lada 4x4 urban 5 porte con GPL. Durante il ritorno a casa ho fatto caso alle difficoltà del mezzo ogni volta che incontravo le salite o falsi piani, sono andato con un filo di gas e quando spingevo cq le cose nn miglioravano. Giro per salire su a casa, quasi 3 km attraverso tornanti (da 950 m circa a 1250 m di quota) e la macchina nn tira in salita e mi costringe a inserire fino la 1° marcia, allora mi fermo e inserisco le ridotte, solo allora riesco a salire cq in 2 e 3 (ridotte).

Secondo voi è normale? Può avere dei problemi? Per me assolutamente no, avevo una opel corsa 1.3 diesel e ci salivo tranquillo tranquillo in 2° e 3° marcia.

Grazie in anticipo!

stefano

LadaClassic
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 Ciao Stefano, prima di dire che la macchina è "difettosa" facciamo un po' di considerazioni generali:

1) hai precedenti esperienze di guida Niva o hai qualche Nivista vicino a te che te la possa provare?

2) la macchina è nuova e sei nella prima fase del rodaggio che dura 500 (cinquecento km): ti consiglierei di andare a benzina in questa prima fase, poi piano piano inizi a usate il GPL in discesa e in pianura. Solo così potrai anche in prospettiva futura far lavorare al meglio gli iniettori.

3) solo dopo mi pare (cito a memoria sono in treno....) 2000 km potrai davvero valutare come va la macchina

4) in ogni caso hai comprato consapevolmente un Coccodrillo 2131 che ha lo stesso identico motore ma un peso ben maggiore e meno agilità nei tornanti rispetto alle Lada 4x4 progettate negli anni Settanta e poi con varie modifiche vendute ancora oggi.

5) gli impianti a GPL saranno pure di ultima generazione ma ho qualche dubbio che su una 5 porte utilizzata in montagna possano fare "miracoli". Tempo fa quando ancora esisteva una rete ufficiale di vendita i venditori dicevano che col GPL la Niva "si siede".  Ora non lo dicono più,  anzi, al contrario, si son messi a importare Coccodrilli che altrove non si fila quasi nessuno, ma in Italia, si sa, funziona tutto all'incontrario. I pochi acquirenti che la 5 porte ha in Germania la lasciano a benzina, inoltre si svaluta molto sul mercato dell'usato mentre la 3 porte (in Germania, non in Italia....) tiene il valore in modo tale che l'acquisto viene da tutti consigliato anche per questo.

Ciò detto non ti voglio spaventare - in ogni caso ammiro moltissimo chi ai giorni nostri compra una Lada (però se ne compra una sovietica è meglio, pure io non l'ho fatto peggio per me) - direi che innanzitutto devi portare molta pazienza in questa prima delicatissima fase del rodaggio. 

Sono quasi certa che le cose miglioreranno parecchio col tempo, dopo i primi 500 km valuta bene la differenza di funzionamento tra benzina e gpl, non esitare a rivolgerti al venditore per una diagnosi, altrimenti chiedi qui e giro i tuoi problemi a Pierluigi iw4blg che si intende parecchio di ECU e di GPL, ti consiglierà il da farsi. Ora interviene poco nel forum perché sta traslocando, porta la sua amica russa color blu baltico su colli e boschi, è una Niva a GPL del 2005 sfruttatissima che ha curato amorevolmente e rimesso a nuovo meglio che da nuova. 

Facci sapere, grazie.

 

 

Manuela - Кукушка 

stefaNiva
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Iscritto: 24/03/2019
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Grazie per la cortese risposta. Di sicuro mi dovrò abituare ma non posso inserire ogni volta la ridotta già per fare salite di media intensità, non ho comprato la lada per spingerla in salita, capisco la velocità ma di questa non mi importa, della forza sì assolutamente si. Ogni concessionario che vende qualsiasi macchina deve garantire all acquirente ciò che vende, non si può dire che è del 1977, oppure la deve dire prima che questo coccodrillo nn fa le salite. Non scherziamo su ste cose anche perché l ho pagata abbastanza. Fermarmi alle salite per innestare le ridotte mi sembra ridicolo

LadaClassic
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 Hai ragione,  prova solo a pazientare per i primi 500 o mille chilometri, vai a benzina. Se io fossi nella tua zona te la proverei molto volentieri.

Il fotografo fiorentino Lorenzo Cotrozzi ha venduto un Wrangler per comprare una Lada 4x4 nuova 3 porte a benzina, l'ha presa a Trento, per tornare a Firenze ha fatto anche tratti non autostradali per sua scelta, mi ha riferito in mail privata che era molto soddisfatto e col passare dei km la ripresa migliorava sensibilmente. 

La mia 3 porte a benzina è stata comprata a Padova e portata in Toscana facendo due passi di montagna con scioltezza, abitavo a 700 metri e salivo dal paese a 300 metri in 4 km. Ultimamente è stata guidata da mio padre sulla strada Cadorna del Monte Grappa e nei rettilinei reggeva pure la quinta a 1000 giri. Ha un motore davvero molto elastico, ma in passato avevo una Niva SPI  gpl che in fuoristrada andava moooolto meglio di questa ma su strada arrancava, ma aveva ormai 180.000 km e comunque non ho mai utilizzato le ridotte su asfalto,  quando era ormai allo stremo delle forze mettevo in prima, questo sì.  

Bisognerebbe che intervenissse qualcuno con Coccodrillo (lo chiamano così i russi, l'abbiamo appreso qui nel forum da AlexNiva212140) a gpl nuovissimo montanaro. Una combinazione di fattori forse un po' difficile da trovare. 

Manuela - Кукушка 

stefaNiva
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 Va bene andrò a benzina per questo primo periodo, però sulle salite dove nn riesce  sono costretto a mettere ridotta per evitare surriscaldamento, nel frattempo parlerò con il concessionario. 

Grazie 

stefaNiva
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 Va bene andrò a benzina per questo primo periodo, però sulle salite dove nn riesce  sono costretto a mettere ridotta per evitare surriscaldamento, nel frattempo parlerò con il concessionario. 

Grazie 

LadaClassic
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 Hai tratti in forte pendenza da quel che ho capito?

Tieni conto che in fase di rodaggio il motore tende a surriscaldarsi, io ho voluto andare in fuoristrada su per mulattiere fangose prima di quanto previsto dal libretto d'uso e in effetti - poi non mi è più capitato - ho sfiorato davvero il surriscaldamento che avviene  a 110 gradi (cito sempre a memoria, sta scritto sul libretto comunque). Poi no, non bisogna dar retta a quelli che si spaventano quando sentono partire le ventole, è normalissimo, non abbiamo mica acqua nel radiatore!

Usa pure le ridotte anche la quinta ridotta se necessario e, visto che non abiti in pianura, in fase di rodaggio usa il "lusso" del contagiri. Non trovi anche tu assurdo che chi come noi ha o ha dovuto fare il rodaggio su strade in pendenza si attenga alle indicazioni in km all'ora?! Non mi ricordo esattamente, ma mi ponevo degli step, non oltre i 2500 giri per tot km, poi non oltre i 3000, poi non oltre i 3500, poi fino ai 4000 che è il valore di coppia massima, poi via libera a tutta la cavalleria che si sprigiona a 5000 giri. Il llimitatore interviene a 6200 giri non c'è di che preoccuparsi. 

Forza,  speriamo bene, sono fiduciosa, sai quante volte quando ho cambiato macchina avrei voluto restituirgliela immediatamente? Le moto no non le voglio restituire,  la mia preferita è una piccola moto del 1977, cioè coetanea delle prime Niva ih ih, con la quale faccio più km che in macchina su e giù per strade e stradine e supero arroganti guidatori di Suv extralusso ma zerodivertimento.

Evviva l'annata 1977.

Qualcuno di voi avrebbe una Niva del 1977 da (s) vendermi?!?!

Manuela - Кукушка 

stefaNiva
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Buongiorno, la nuova arrivata sta migliorando progressivamente, all'attivo 1200 km, comunque ho riscontrato che a gpl perde un po nelle salite. Era come dicevate voi tutti che bisgona aspettare il periodo del rodaggio, il motore va sciolto. Comunque non supero i 3000 giri e le velocità indicate. Per il resto la Lada è una asse d'acciaio e chi la conosce la Ama.

Buona giornata

Stefano

LadaClassic
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 Buona giornata anche a te, mi fa molto piacere sentirti dire queste cose, grazie per averci fatto sapere. In salita per salire a una marcia più alta ormai se vuoi puoi fare qualche puntata ai 4000 giri, purtroppo non c'è scritto nel libretto d'uso ma questo è il numero di giri ai quali il motore raggiunge il picco di coppia, molto utile a sapersi anche in fuoristrada.  Alle 1.6 bastano 3200 giri, alle 1.7 SPI 3400.

Manuela - Кукушка 

stefaNiva
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Si pendenze che col la macchina precedente, una Opel Corsa 1.3 multijet faceva tranquillamente con 2’ e 3’ . Adesso mi dovrò abituare a questa, oggi con la 2’ sono riuscito a farcela ma fino a un certo punto poi ho inserito ridotta per evitare di farla sforzare e riscaldare troppo, comunque spero che il motore si apri sempre più sprigionando forza. Per il resto sono soddisfatto! Complimenti per la passione che hai ! 

stefaNiva
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ciao a tutti! A distanza di quasi 1 anno dalla mia nuova Lada 5 p, dopo i primi 21.500 km và splendidamente, sempre meglio. Il motore ovviamente aveva bisogno di un vero rodaggio per acquisire le prestazioni dichiarate dalla Casa.

La macchina va molto fluida e la trazione è ottima in ogni condizione di manto stradale.

Questa estate ho visto che soffre molto il caldo, una domanda che vi vorrei porre è questa: faccio bene a inserire un interruttore aggiuntivo in modo che possa accendere le ventole nel bisogno? Posso utilizzare lo stesso pulsante delle ventole interne? (con una posizione in più?). Ho visto che in commercio ce ne sono di 2 tipi: a 3 poli e a 5 poli. Sapete quali dei 2 monta di serie? La mia ovviamente è l'ultima serie.

Grazie e un saluto a tutti

Stefano