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iw4blg
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Iscritto: 02/02/2017
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wiselynx
foto di wiselynx
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Iscritto: 29/10/2009
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Scusa, è stato (è tutt'ora..) un periodo lavorativamente merd.. ehm.. intenso, e non ho avuto tempo di rispondere.. anche ora riuscirò a rispondere mi sa solo ad alcune domande.. farò a rate!

Olio motore, a memoria ogni 10.000km. Il 10W40 va benissimo, è una macchina di concezione vecchia e con larghe tolleranze rispetto a motori "occidentali", temo che oli più fluidi siano troppo poco viscosi. Visto che non li citi, andrebbero cambiati mi sembra con la stessa frequenza anche filtro dell'olio (contestualmente al cambio olio ovviamente), filtro aria motore e filtro benzina.

Olio cambio e differenziali mi sembra ogni 30.000, mi sembra che si possa fare tutto con lo stesso (75W90 o 80W90, non ricordo, ma sicuramente GL4 e non GL5 perchè altrimenti rovina il metallo del cambio). Per il cambio suggerisco un moderato overfill (cerca su internet e sul forum, troverai istruzioni dettagliate).

Liquido raffreddamento, non ricordo un kmtraggio, immagino si possa fare ongi qualche anno. Stessa cosa direi liquido freni e frizione.

Confermo l'indicazione di usare la 5a poco, ma se fai l'overfill dovrebbe essere maggiormente preservata.

Comando regolazione fari: vedi tu, in fin dei conti non è una cosa che si cambia tutti i momenti. Sul 1600 non c'è neppure quella regolazione (si fa direttamente sul faro con delle viti nella ghiera).

I copri bocchette sono meramente estetici. Ciò non mi ha impedito di mettere quello sul cofano, che ha il pregio di non far entrare (troppe) schifezze nella presa d'aria se la parcheggio sotto agli alberi.

Luci a LED: non so come reggano lievi sovra/sottotensioni. L'impianto elettrico della Niva non è esattamente il massimo a stabilità! Ma credo che non ci siano problemi.

Riscaldamento: se con il rubinetto chiuso fa caldo, mi sa che il rubinetto non tiene (oppure, come successo a me, si è staccato il cavo di comando). Comunque una bella scocciatura da risolvere, in entrambi i casi c'è da smontare  mezzo cruscotto. Puoi vedere se infilando la mano lato dietro alla mensolina/cassettino lato passeggero riesci a toccare il rubinetto (nel 1600 si riesce, sapendo dov'è, sul 1700 non saprei), e sentire se manovrando il comando si muove qualcosa; eventualmente provare a muovere il rubinetto manualmente.

Le altre alla prossima puntata

LadaClassic
foto di LadaClassic
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Iscritto: 04/04/2017
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 Dunque, il signor iw4blg, ha una Lada del 2005. Ora, io conosco abbastanza bene me stessa (anche voi umani mica sapete tutto  quel che avete nel corpo, se non siete laureati in medicina) che sono  una 1700 euro 6 del 2017, e conosco una 1700 euro 2 del 1998, il rubinetto del riscaldamento di cui parla l'espertissimo Wiselynx nel '98 faceva bella mostra di sé dentro o sotto la mensola, ma occhio che a toccarlo spesso ci si rimette mezzo litro di liquido! Purtroppo era un punto debole dell'auto, poi risolto (ma in che anno?), sostituendolo con una leva di plastica situata lato guidatore più o meno accanto alla gamba destra, in basso a sinistra del tunnel centrale.

Le elettroventole si attivano attorno ai 100 gradi, confermo,  ma facilmente il motore arriva ai 110 gradi se si viaggia incolonnati o in prima ridotta in fuoristrada. Ciò è normale per i motori "moderni", purché si faccia giustamente uso di un buon liquido refrigerante, ce n'è apposta per i rabbocchi. I russi indicano come limite per il surriscaldamento i 115 gradi.

Pneumatici: se vai su siti come gommadiretto o euroimportpneumatici vedrai che trovi per entrambe le misure delle gomme stradali di buona marca, comunque in ogni caso per frenare bisogna aiutarsi molto col freno motore e scalare le marce, non inchiodate in quinta marcia, altrimenti mi imbizzarisco come un cavallo!

Manuela - Кукушка 

iw4blg
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Iscritto: 02/02/2017
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ciao, grazie a tutti per le informazioni e suggerimenti.

Ne farò buon uso nel risistemare al meglio la mia Niva.. i lavori lentamente continuano..

Bye e buona Pasqua!