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Ciao a tutti.
Ho ripristinato la lampadina della spia "check engine" che era stata fisicamente eliminata dal precedente proprietario. Non avendone una in casa, lì per lì faccio la prova togliendo quella delle cinture di sicurezza e mettendola al suo posto.
Accendo, la mia "nuova" lampadina si accende al check iniziale insieme a pressione olio e alternatore e poi si spegne. Perfetto, penso io.
Nemmeno il tempo di fare questo ragionamento e sento puzza di bruciato. Stacco immediatamente il contatto, controllo tutto e pare tutto ok. Riattacco e tutta la parte destra del quadro (la sinistra, guardandolo da dietro) non funziona più. Facendo riferimento allo schema elettrico 7-40 che c'è sul manuale a pagina 164 sono saltati:
- spia freno a mano
- spia cinture di sicurezza
- spia riserva
- spia blocco differenziale
- spia pressione olio
- spia alternatore
- contagiri
Tutto il resto funziona regolarmente. I fusibili sono tutti a posto. Ho provato col tester a vedere, alle varie spie che ho elencato come malfunzionanti non arriva proprio corrente.
Cosa può essere successo? E soprattutto, come posso risolvere?
ho letto dei preziosi consigli che ti stanno dando sull'altro forum.
Io te ne do in più uno solo: se hai sentito puzza di bruciato, vuol dire che qualcosa di danneggiato c'è, e dovrebbe esser pure facile da individuare cercando le traccie di combustione.
peraltro, ora hai capito per quale motivo probabilmente il precedente proprietario aveva rancato via la lampadina del check engine
Ogni occasione è buona per lodare la disarmante semplicità costruttiva della mia vecchia 1.6!!!
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Infatti questa sera smonterò proprio la scheda, in modo da poter vedere l'altro lato. Anche a me pare impossibile non vedere fisicamente tracce di bruciatura.
La lampadina in realtà credo fosse stata tolta per il problema al sensore di posizione dell'albero a camme. Infatti ora funziona benissimo (essendo nell'altra metà del quadro... ).