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Motorino di Avviamento

9 risposte [Ultimo messaggio]
moquito
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 Un pezzo alla volta la sto cambiando tutta! Adesso è il turno del motorino d'avviamento. Giro la chiave e....niente! Non sgrana, non fatica, semplicemente non gira. Corrente arriva perchè vedo le spie e le luci del cruscotto che si abbassano leggermente di intensità.

Ho provato a dargli dei colpi con un legno ed un martello......un accenno a girare ma niente più di mezzo secondo.

Le domande sono:

che faccio, lo faccio smontare per provare a ripararlo o visto che costa nuovo 80€ spedito lo ordino e lo cambio?

E' un lavoro grosso vista la posizione?

Il pignone è già compreso nel ricambio (Mikomara) oppure va ordinato a parte?

 

Grazie in anticipo

merlootto
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 cambiarlo e una sciocchezza, oltre ai morsetti dei cavi ci sono 3 bulloni da 13 ke si svitano da sotto la niva. non mi ricordo pero se ho tolto o meno la scatola filtro aria ma un attimo e quella va via facilmente. svitati i bulloni, basta sfilarlo. 

io l'ho preso da martorelli a ben 100 € in piu, sped. compresa. su ebay ho visto che gira sui 110-130€ tutto completo. controlla se gli arriva la corrente giusta. delle volte e  la batteria che non riesce a garantire lo spunto...pur accendendo il quadro. rapida prova: attacca la batteria con i cavi ad una altra vettura, prova ad accendere. se funge e la batteria da cambiare, se nn va, e il motorino.

moquito
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 Purtroppo come ricorderai ho due batterie da 80A e anche collegandole insieme non c'è verso.

Chiedevo sulla difficoltà di smontarlo perchè da sopra è un problema....non avveo considerato da sotto.

Su ebay nuovo (il suo originale) costa 68,00€ + 20€ di spedizione. Magari ne trovo uno di una 131 da un "rigattiere" ma tra la strada per andarci, il tempo per cercarlo e magari smontarlo dal relitto, la possibilità che non si trovi, la SERIE possibilità che sia più vissuto del mio che non va.....faccio prima con quello nuovo dalla Germania.

Mi chiedevo (e ti chiedo): so che il più delle volte sono riparabili/rigenerabili......ma a quale costo? Il pignone c'è già compreso nel ricambio, vero?

skwattrinated
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Non ho idea se il pignone sia compreso o meno. Manda nel caso una mail a Mira (l'essere che c'è "dietro" a Mikomara), a me ha sempre risposto molto velocemente e in maniera esauriente. Io ho sempre comunicato in inglese, non capendo un'acca di tedesco.

Confermo che, almeno sul 1.7, devi togliere la scatola del filtro (lavoro comunque a prova di idiota).

merlootto
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 io di elettricita ed elettronica anche semplice, nn ci caspico una sega...

so che si possono rigenerare, cambiare le spazzole, i cuscinetti e gli ingranaggi. sinceramente ho preferito sostituire il tutto di sana pianta. 

generalmente sono venduti con gli ingranaggi. altrimenti recuperi i tuoi se sono buoni.

molotov87
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Domanda.....se il motorino non va,può bloccare il volano e impedire al motore di girare,non permettendo di partire manco a spinta??

 "La fiducia è bene, il controllo è meglio" Lenin

naniva
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molotov87 ha scritto:
Domanda.....se il motorino non va,può bloccare il volano e impedire al motore di girare,non permettendo di partire manco a spinta??
non impossibile ma difficile che possa farlo,prova a partire con un cavo di avviamento dal positivo della batteria al motorino di avviamento a chiavi girate,vedi subito se il motorino gira,se gira allora devi cambiare il blocchetto di accensione o trovare il problema dal cavo che parte sul motorino e arriva al blocchetto di accensione chiavi,se non gira devi sostituirlo,lo puoi togliere da sopra (staccare la batteria prima) ma cè una protezione che impedisce di arrivarci,devi toglierla e poi la puoi modificare in caso dovessi aver bisogno di arrivarci in futuro.http://www.autoprospect.ru/vaz/21213-niva/images/04-16-159-5915_img.jpg a questo indirizzo se si vede  noterai il carter lamiera di protezione calore del motorino di avviamento,puoi accorciarle in modo da arrivare alle viti che fissano il motorino di avviamento al carter e alle viti che fissano i cavi.

molotov82
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Ha lo stesso problema del mio dopo il famigerato "guado" solo che per il momento il mio dopo un paio di tentativi parte regolarmente. Potrebbe trattarsi del relè interno mi è stato detto che se è il motorino russo non è revisionabile, se è il marelli si. Se puoi permetterti di tenere l'auto ferma qualche giorno puoi provare prima a tirarlo giù e pulirlo

Mudrunner
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Il Russo è revisionabilissimo!

iw4blg
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