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Niva nuova

3 risposte [Ultimo messaggio]
Mauro78
foto di Mauro78
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Iscritto: 26/11/2016
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Salve volevo capire se mi conviene smontare il kit di rialzo,o mi basta montare gomme stradali?inoltre era ferma da mesi ,il pedale del freno era duro faticava a muoversi .La frizione dovrebbe essere  nuova,ma le 3 leve del cambio sono  dure.dite che può bastare un  ingrassata?inoltre lo sterzo fa mezzo giro a vuoto cosa potrebbe essere?grazie a tutti per la pazienza . 

wiselynx
foto di wiselynx
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Iscritto: 29/10/2009
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Ti rispondo in questa discussione, dove hai dato qualche elemento in più.

Sul rialzo non ti so dire se sia quello a darti noia, io posso dirti che la mia non è rialzata, e non mi sembra che quando le metto le gomme tassellate sia più inguidabile rispetto a quando a le gomme stradali (rumore a parte!)

Per il freno non saprei dirti. Che sia più duro di un'auto moderna è abbastanza normale, ma che non si muova no.

Idem per il cambio. Delle tre leve in realtà:

  • la più piccola, che è il blocco del differenziale, è normale che sia duretta. Ti sconsiglio di maneggiarla, perchè soprattutto se è da tanto che è ferma, se blocchi il differenziale potresti poi fare una bella fatica a ri-sbloccarlo. Mi viene addirittura un dubbio: non è appunto bloccato? Spiegherebbe il tuo problema di inguidabilità.. La spia arancio grossa sul cruscotto è accesa? (ma anche fosse spenta, potrebbe essere la lampadina spia bruciata, o il connettore staccato.. appena riesco ti dico quale deve essere la posizione giusta)
  • la intermedia è quella delle ridotte, ed è normale che sia duretta, ma non troppo. NON muoverla a macchina in marcia, o triti tutto!
  • quella delle marcie normali invece dovrebbe essere abbastanza fluida (in termini Nivisti, non aspettarti un burro come su un'auto moderna). Se però il precedente proprietario, come mi pare di intuire, non le ha dato le debite attenzioni, potrebbe giovarle un bel cambio dell'olio del cambio con overfill (cerca sul forum "overfill" e troverai le info)

Lo sterzo dovrebbe avere un gioco di pochi centimetri, mezzo giro è decisamente troppo.. scatola sterzo completamente andata?

.. ma a domanda sorge spontanea: di dove siete tu e questa povera Niva disastrata?

Mauro78
foto di Mauro78
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Iscritto: 26/11/2016
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grazie per la risposta.io sono di Milano la Niva arriva dalla  liguria.ho postato la foto nella sezione (le nostre  niva)l assetto mi rende più alto di 5 cm da terra al tetto e 170cm contro i  165 dell'originale .non vorrei che i cm in più la rendano meno stabile .il cambio funziona e poco fluido ma potrebbe essere l olio.La leva del differenziale e durissima la spia si accende Ma fatico ad inserire e disinserire.guidando l ho sentita instabile,sbandava un po e molte vibrazioni saranno anche le gomme tassellate che monta o dipende dal fatto che è più alta ?inoltre vorrei capire se si può registrare la scatola guida o meglio  cambiarla?inoltre e normale che le ruote anteriori. siano leggermente  inclinate?inoltre in autostrada non sono riuscito ad andare oltre i 90 km orari il vecchio proprietario ha sostituito il carburatore originale con un alpine dicendo che l originale e una merda.

LadaClassic
foto di LadaClassic
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Iscritto: 04/04/2017
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 Scusate se mi intrometto a distanza di mesi, direi che a Mauro78 andrebbe fatto un monumento per aver acquistato una povera Lada così, Mauro dice che il proprietario precedente gli ha detto che ha sostituito il carburatore perché quello originale era una merda. Beh, io non ho dubbi su chi fosse la vera merda....

La scatola guida si può registrare ma dopo un po' tornerebbe come prima, meglio cambiarla con una revisionata, con la sicurezza non si scherza. 

Che il blocco differenziale si....sblocchi a fatica è normalissimo perché non è sincronizzato,  in genere però si inserisce senza particolari problemi, temo però che viaggiare tanto a lungo con una povera Lada taroccata e con gomme ricostruite di chissà quali strani pesi e misure abbia rovinato un po' tutta la trasmissione.

 

Manuela - Кукушка