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Buonasera a Tutti, mi presento e Vi chiedo subito un aiuto.
Sono pam58, abito vicino a Parma, ho 54 anni e sono tentatissimo dall'acquisto di una splendida Niva!
E qui cominciano i dubbi. Non mi aspetto la velocità della Ferrari o l'affidabilità della Volvo né il prestigio di un Jaguar, mi aspetto di percorrere con gusto i ns splendidi Appennini su di un mezzo carico di fascino retrò e con un'anima. Mi ricorda un po' le Dyane e le R4 che ho avuto tanti anni fa...macchine, anzi, compagne indimenticabili di vita e di avventure stupende.
Ma veniamo al motivo per cui Vi scoccio. Ho trovato una Niva vicino a Parma, del 2006 con 70.000 km., ce l'ha in vendita un concessionario Fiat.
Cosa devo verificare con maggior attenzione? La carrozzeria? La trasmissione? Il cambio? L'impianto elettrico? Le sospensioni? e come fare questi controlli? Non sono un meccanico, quindi...vorrei capire se tentano di rifilarmi una sòla o meno...
Delle manutenzioni ordinarie ho già letto in altri topic di questo (e nel precedente) bellissimo forum, ma quali sono le manutenzioni straordinarie necessarie ai 70.000km? Cosa mi devo aspettare nei prossimi 20-30.000 km?
Vi chiedo scusa, ma siete l'unica fonte che ritengo attendibile a cui appellarmi.
Spero in un Vs aiuto e nell'acquisto della macchina quanto prima per poter poi orgogliosamente e a pieno titolo diventare Socio del Club!
A presto e grazie!
pam
Ciao e benvenuto!
Il primo consiglio che mi sento di darti è PRETENDERE la garanzia prevista di legge che tanti concessionari sorvolano su mezzi ritenuti "particolari" o venduti a buon mercato. L'anno di garanzia ti metterebbe già le spalle protette da grossi problemi.
Detto questo prevedi già in ogni caso una piccola manutenzione ordinaria e straordinaria quasi continua, cosa chepotrai imparare a svolgere personalmente con un congruo risparmio.
Detto questo ritengo inutile farti un lungo elenco di cose da controllare perchè solitamente sei costretto ad un'occhiata sommaria sotto l'occhio attento del concessionario che ti bombarda di parole a vanvera quindi:
-Provala, anche in un piazzale provando ridotte e bloccadifferenziale (esclusivamente con ruote dritte se su asfalto) frizione e cambio, freni, sterzo. Cerca funzionamenti anomali, giochi o rumori sospetti.
-Infilati sotto e guarda le condizioni del sottoscocca, ti dirà molto sull'utilizzo del vecchio proprietario. Cerca colpi ammaccature o abrasioni.
-Discorso corrosione. Ci sono tanti punti tipici da controllare. Alza i tappetini e controlla i fondi. Guarda i cantonali. Vano batteria e da già butta un occhio allo stato del motore a cercare eventuali trafilaggi (Non fidarti di un motore lavato). Punto di congiunzione tra i montanti e il tettuccio.
Spero di esserti stato utile
Innanzitutto, benvenuto pam58!
per una lista sommaria dei controlli, il nostro socio Loris "Indio" Bonomi aveva preparato questo ottimo elenco:
https://plus.google.com/photos/112440523236374067820/albums/560033340777...
Per quanto riguarda le tue domande puntuali:
- rumori anomali possono essere: vibrazioni eccessive dal cambio (da provare in 2a a bassi regimi), cigolii, scricchiolii, e ogni altro rumore inaspettato. La Niva è un'auto "rumorosa", ma andando a buon senso si riesce facilmente a distinguere i rumori "normali" da quelli "anormali"
- per la frizione purtroppo non so dirti: ho la Niva come unica auto, e quindi sono tarato su quella.. comunque in generale, a parte essere magari un po' dura, non dovrebbe avere comportamenti strani. Controlla la corsa a vuoto del pedale (che deve essere di pochi mm) ed il punto di stacco (che se non erro deve essere di qualche cm). Se molto fuori dai parametri, va registrata, e se è stata usata così per molto tempo mi viene da sospettare che possa aver subito danni
- non so dirti sui "problemoni". Posso però dirti che il motore è abbastanza robusto, i problemi congeniti sono su trasmissione, cambio, punti ruggine
- per il cambio, provalo a tutte le marce e tutti i regimi, sia con le marce normali che con le ridotte. Il cambio può essere un po' duro rispetto a macchine recenti, ma non deve esserlo eccessivamente. Verifica che non "scappi" la 5a marcia in decelerazione, cosa che denota l'allentamento di un dado nella coda. Mi raccomando, la leva delle ridotte va manovrata esclusivamente a veicolo fermo, sennò spacchi tutto!
- il blocco del differenziale invece lo provi possibilmente su un terreno con poca aderenza (basta anche solo un viottolo con la ghiaia), in movimento ma a bassa velocità e con le ruote dritte. Quando innestato si accende una spia arancio sul cruscotto, e dovresti sentire lo sterzo abbastanza più duro se non sei su un terreno con poca aderenza. Per disinserirlo, stessa cosa.
La frizione è idraulica dai un'occhiata sul tappetino che non perda olio la pompa primaria. E già che sei chinato buttati sul sedile del passeggero e guarda "sotto al cruscotto" individuerai facilmente il rubinetto del riscaldamento che ha l'odiosissima abitudine di perdere liquido. Costo pochi euro ma gra rottura di coglioni a sostituirlo
Non posso che confermare
Direi che qui sopra hanno detto tutto. Tanto per avere un'idea dello stato del cambio: a macchina ferma e motore acceso metti in folle. Se a frizione premuta è silenzioso mentre a frizione mollata lo senti marcatamente più rumoroso mi dissero che i cuscinetti potrebbero essere ormai prossimi al fine-vita. Qualcuno conferma?
Non posso che confermare
Direi che qui sopra hanno detto tutto. Tanto per avere un'idea dello stato del cambio: a macchina ferma e motore acceso metti in folle. Se a frizione premuta è silenzioso mentre a frizione mollata lo senti marcatamente più rumoroso mi dissero che i cuscinetti potrebbero essere ormai prossimi al fine-vita. Qualcuno conferma?
Confermo per esperienza personale! Il cambio è già pronto da una donatrice d'organi, ma per il trapianto aspetto il patatrack!!!
Sono felice che tu ti sia trovato bene! Conta comunque che per un concessionario togliersi la Niva dal piazzale potrebbe essere un avvenimento da brindare con il nebiolo del '69 quindi tira abbondantemente sul prezzo!
Normale il discorso ridotte e blocco, per quest'ultimo potrebbe essere più difficoltoso lo sbloccaggio, sempre del tutto normale, in quel caso dai piccoli strappetti di frizione in retromarcia e solitamente si sgancia
Per il caldo è normale..... don't problem finestrino aperto e via! Per il tagliando, cambio olio motore (con filtro), cambio (una 1/ 2 kg in più non ci fa male), riduttore e differenziali.
Auguri!
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Buongiorno e grazie Molotov!
Il rivenditore mi ha confermato per telefono le garanzie di legge e ho mandato a memoria la listae. Proverò a seguire precisamente le Tue indicazioni, ma ho qualche domanda, perdonami, per meglio mettere in pratica le Tue prescrizioni.
Cosa devo considerare anormale? Provo a spiegarmi meglio, pardon.
In un'auto che ti parla mentre la guidi (cioè ti comunica cigolii e rumori vari) quali sono i rumori anomali?
La frizione (che mi preoccupa molto) dovrebbe staccare presto o in fondo? Dura o "non dura"?
Quale "problemone" potrei aspettarmi? Consumi olio dovuti a "scaldate" eccessive? E' un problema frequente?
Rotture del cambio?
Come faccio a capire se il blocco del differenziale funziona correttamente (mi dici a ruote dritte, ma cosa devo fare?)?
Non mandarmi a qual paese, per favore....
Grazie
pam