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In questi mesi di assenza dal forum mi son fatta, tra le altre cose tra cui iniziare a imparare il russo col "fai da te" ovviamente! , un giro tra gli altri forum del mondo, in qualità di ospite/spettatrice o guardona che dir si voglia; forse a causa della passione per il rugby, son finita persino in Nuova Zelanda e Sudafrica. Ora son tornata qui a riferire, già perché, porca miseria, pensavo che le paranoie da complesso di inferiorità fossero limitate all'Italia, invece tanto più è "progredito" il paese, tante più paranoie ci sono. Ad esempio in America centrale non hanno nessunissima paranoia, invece in Germania, sul tema gl4 gl5 - dove come va bene non va bene ecc. - è scoppiata una vera crisi di gruppo, c'è persino chi dice ho preso la Niva da uno che vende auto "premium" a me avrà messo schifezze dentro le scatole, beh insomma è dovuto intervenire il moderatore per calmare l'isteria collettiva.
Non capisco, a me è sembrato tutto facile: in questo forum avevo trovato il link al sito di Baxter, che dice chiaro e tondo che l'acido solforico danneggia il bronzo contenuto nel cambio, dove va messo gl4 75w90 o 80w90; questo gl4 però non assicura la protezione necessaria nei tre differenziali dove allora va bene il gl5, sempre 75w90 o 80w90, ok, se si vuole, il 75w140.
Mia precisazione: curiosando tra i barattoli presenti in officina, ho visto che esiste un olio con specifica gl4+ e con scritto che favorisce i cambi marcia alle basse temperature e cosette del genere. Attenzione: non va bene, contiene acido solforico, c'è scritto nell'etichetta e comunque ho notato che se c'è questo acido da qualche parte c'è sempre un'avvertenza del tipo "contiene allergeni" o roba del genere.
Domanda: l'olio che è contraddistinto da una sorta di doppia specifica chiamata gl5/4 contiene o no l'acido solforico? Qualcuno di voi lo conosce? Non è importante, è solo per curiosità e per completezza di informazioni, grazie.
Purtroppo non so darti altre informazioni, io mi sono sempre fidato del buon signor Baxter, che mi sembra sappia il fatto suo, e di quello che la Autovaz scrive sul libretto di manutenzione.
Ho solo un dubbio circa la tua associazione tra "contiene allergeni" e l'acido solforico: credo che in un olio lubrificante, anche privo di acido, ci siano abbondanti allergeni.. e magari ci si limitasse a quelli, l'olio lubrificante è di per sè una brutta bestia per gli esseri umani (e viventi in generale).
Devo comunque andare prossimamente a comprare alcune cosette da un autoricambi, magari ne approfitto e faccio qualche domanda: non sarà una fonte autorevole, ma sentiamo cosa racconta.
In realtà la tua considerazione OT è interessante, e mi fa tornare in mente cose che avevo letto (non ricordo più dove) circa la storia dei lubrificanti per uso automobilistico: ovvero che agli albori venivano usati oli di origine vegetale! Vi immaginate che ridere versare una bottiglia di olio di semi di girasole nel cambio o nel motore? (quello d'oliva no, me lo pappo io!).
Non si usano più perchè il motore soprattutto, ma anche la trasmissione, sono degli ambienti decisamente inospitali, tra calore, attrito e residui di combustione: l'olio vegetale si ossida e si degrada molto in fretta, perdendo le sue qualità lubrificanti. Poi ci sono considerazioni sulle impurità contenute, e così via. Senza contare che i moderni oli lubrificanti sono addizionatissimi, con antischiuma, antiossdanti, e un sacco di altro; lo stesso acido solforico di cui sopra, non credo che lo aggiungano apposta solo per scogliere il cambio delle nostre Nivette :-)
Per un uso molto meno estremo, come la tua motosega (ma immagino anche per alri simili, come ad es. catene di bicicletta o altro), le specifiche dell'olio non sono così stringenti, quindi è immagino sia più facile rispettarle con un olio biodegradabile e senza troppi additivi. Per la cronaca, l'olio di vaselina è biodegradabilissimo, mi pare venga addirittura usato nell'indistria alimentare.
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Sì grazie, infatti il link al Baxter l'avevi messo tu, strano che persino gli inglesi, che pure parlano la sua stessa lingua, nei loro forum ingaggino fra di loro dei simpaticissimi duelli a colpi di barattoli di gl4 e gl5! Anche gli australiani sono dei gran simpaticoni, loro si battono a colpi di barattoli di olio motore, 15w40 versus 20w50, ma loro sono più giustificabili dato il clima che hanno! Alla faccia di chi dice che la Niva cammina bene soloin climi freddi!!
Gl4+ non va bene, contiene acido solforico, scritto in etichetta, lasciamo stare la faccenda degli allergeni per non far confusione, d'accordissimo. Gl 5/4 non lo so, se qualcuno lo scopre lo può scrivere qui sotto quando gli pare.
Una considerazione O.T.: uso una motosega a batteria ricaricabile per tagliare la legna che vado a prendere ogni tanto su per le mulattiere con la mia amata Kukuschka, devo ovviamente lubrificare la catena e uso olio biodegradabile. Possibile che venga ancora abbondantemente venduto olio non biodegradabile che avvelena il terreno? Senza parole....
Manuela - Кукушка