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Pneumatici compatibili e disponibili ad oggi

49 risposte [Ultimo messaggio]
zek87
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Iscritto: 04/05/2019
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Ciao, sto cominciando a guardare per un buon pneumatico, immagino ci saranno altre discussioni qui, ma se faccio "cerca nel sito" mi dà errore, quindi perdonatemi ma ne apro una nuova.

Ho trovato una lista/tabella ancora tempo fa su niva forever ma molti sono pneumatici da furgone (che non credo siano così adatti per mantenere una buona guidabilità), altri non li fanno più ecc. Attualmente monto ancora i suoi Pirelli Scorpion 185/75 r16 93T M+S, niente male devo dire, hanno visto tutto, tanta neve, tanto ghiaccio, tanta autostrada,   tanta pioggia, e dopo 35000km sono ancora buoni, ma quel che mi preoccupa è che con circa 6000km di autostrada soprattutto in estate, si sono un po' "cotti" molto probabilmente, e non penso possano fare un buon lavoro con i mezzi metri di neve che arrivano qui tra un paio di mesi. 

Qualche esperienza con altri pneumatici m+s validi? Consigli?

 Chi va pian, riva san e va lontan!

LadaClassic
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Iscritto: 04/04/2017
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 Ciao, tutto giusto quello che hai scritto, però con quella misura - escludendo gli pneumatici da furgone e quelli puramente stradali - credo che oltre ai Pirelli ci siano solo i russi Kama 232. 

Per l'altra misura che abbiamo a libretto, cioè 175/80 16 c'è più scelta, conosco i Toyo Open Country AT m+s e gli Yokohama Geolandar GO 15 m+s. Ci sono anche i russi Kama 511 invernali  che ho comprato seminuovi ma con loro ho preso anche i cerchioni, così appunto i Toyo che attualmente monto e che hanno lo stesso problema dei tuoi potrò rimontarli in primavera.

Vedi un po' tu, se hai solo 4 cerchi certo ti convengono le gomme 4 stagioni, ma non conoscendo le Pirelli Scorpion non so confrontarle con le altre citate. Le Yokohama Geolandar GO 15 pur non essendo come disegno invernali pure, hanno anche il simbolo del fiocco di neve, non so se questo aggiunga qualcosa alla loro qualità.

Manuela - Кукушка 

zek87
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Iscritto: 04/05/2019
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 Mi avevi parlato delle Toyo e delle Yokohama, e mi ispirano molto entrambe, ma con ruote più strette com'è il comportamento della macchina?

Considera che ora io la uso per lavoro, e diciamo che oltre a me è costantemente carica con circa 3 q di merce.

È qualcosa di ricostruito tipo Ziarelli? O altre ...

 Chi va pian, riva san e va lontan!

LadaClassic
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 Sono solo un centimetro più strette.. Di serie avevo anch'io la misura 185/75 ma erano gomme estive russe di marca "Niva" che fornivano un guida non molto precisa su asfalto e solo sufficiente in fuoristrada. Senz'altro le giapponesi Toyo e Yokohama sono migliori anche se un cm più strette. Una Lada ben caricata si comporta benissimo, anzi è più stabile e in fuoristrada l'aderenza è migliore.

Non conosco altre marche di pneumatici e ho sempre evitato gli pneumatici ricostruiti, li ho provati ma sono troppo imprecisi su asfalto specie se bagnato, inoltre quelli specifici da fango sono in genere pessimi su ghiaccio.

Ziarelli ho appena dato un'occhiata propone in 185/75 16 delle invernali chiodabili. 

Manuela - Кукушка 

zek87
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 Allora mi sento di dover decidere tra Toyo/Yokohama oppure nuovamente Pirelli. Se non le hai mai provate te le consiglio vivamente, se non le avessi cotte in autostrada a quest'ora sarei più che tranquillo a tenerle ancora. 

 Chi va pian, riva san e va lontan!

Nivarottame
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 Chi è che ha montato le 175 80? Perché lo ha fatto?? Io le ho per avere più incisività sulla strada nella stagione invernale

Nivarottame
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 Io ho montato le 175 perché un fuoristrada deve avere le ruote con diametro più grande e meglio più strette che larghe, come insegna la tecnica rally

zek87
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Iscritto: 04/05/2019
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 Le 175 ricostruite che ho montato, sono più larghe del 185 scorpion. E tra tassello e 80 di spalla anche 3 cm più alta la macchina.

 Chi va pian, riva san e va lontan!

zek87
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 Ciao a tutti, noto con un po' di tristezza che il forum è poco frequentato, da me per primo anche, mi dispiace perché è uno strumento utile e spero rimanga attivo.

Riprendo questo discorso sugli pneumatici. 

Dopo questi messaggi alla fine ho optato per l'acquisto di una Scorpion e associandola a quella di scorta che era ancora "vergine", all'anteriore ho riportato la mia Ladina in regola per viaggiare  perché le posteriori sì un po' cotte, ma ancora buone a livello di tacca, quindi senza sprechi e paranoie ho preferito così.

Ma sta per arrivare il momento del cambio di  tutte e 4, in primis perché usandola molto nel bosco anche per trainarmi a casa gli alberi, ho bisogno di una gomma più prestante, e poi perché con la pioggia inizio a sentirla molto sciovolosa su strada.

Curiosità, per montare i 175 servono cerchi più stretti o vanno ancora bene quelli per le 185? 

Poi, nuovamente ...consigli su una gomma che mi aiuti nel bosco ma che mi consenta anche di andare per strada senza sentirmi su un cingolato?

 Chi va pian, riva san e va lontan!

LadaClassic
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 Ciao Zek, eh purtroppo quasi tutti i forum in generale non vanno più di moda.... alcuni hanno chiuso i battenti, questo per ora no... per ora... 

I cerchi vanno bene anche per gli pneumatici da 175. Sì anch'io con le Toyo Open Country iniziavo a sentirla scivolosa, ma ho otto cerchioni con due treni di gomme, 4 invernali chiodate che farebbero più comodo a te che a me ma le ho trovate con i cerchioni e mi adatto!, 4 per tutti gli altri mesi dell'anno.

Già con un cm di meno dovresti andare un pochino meglio in fuoristrada, però purtroppo non potendo acquistare pneumatici russi per via delle sanzioni, la scelta è limitata. Tu conosci già le Scorpion, io conosco le Toyo Open Country e le Yokohama Geolandar. Gomme più tassellate: bisogna andare sulle ricostruite ma se non hai esperienza te le sconsiglio perché da quel che ho capito fai molti km su asfalto e anche le meno estreme fanno un gran rumore. Le più diffuse comunque sono le Ziarelli Mud Power. 

 

 

Manuela - Кукушка 

zek87
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 Buongiorno Manuela grazie come sempre per la presenza!

Ho visto sì, mi fa strano però che i forum stiano passando di moda, alcuni sono "bar" da chiacchiere ma altri come questo alla fine sono un supporto reale.

Mi sa che mi dovrò orientare su qualcosa di ricostruito per avere un tassello un po' più incisivo quando non sto su strada. Le sto facendo fare davvero una vitaccia alla Ladina, mai ferma

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