Skip to main content

Pneumatici lada niva

33 risposte [Ultimo messaggio]
Darioniva
foto di Darioniva
Offline
Iscritto: 17/11/2018
Messaggi:

 Buonasera a tutti quanti, ho letto qualche altra discussione del forum prima ma senza riuscire ad aver risposta alle mie domande purtroppo, quindi ho deciso di creare una nuova discussione in merito, che magari, e spero possa essere di aiuto a qualcun'altro.

Sono in procinto di cambiare pneumatici alla lada (almeno i 2 di dietro) ora avendo i cerchi in ferro con misura sul libretto di 185/75 r 16 e 175/80 r16 sto trovando qualche difficoltá in merito (oppure forse io cerco troppo) partendo dal presupposto che con questa misura trovo solamente gomme da carico che non vorrei (mi é stato detto che la macchina perde una marcia).

Io vivo in montagna, a 1300 metri ma utilizzo l'auto tutti i giorni, quindi anche in cittá, ma spesso vado nel bosco sia in escursione sia per lavoro, e come potete immaginare mi ritrovo spesso a camminare in strade di montagna scoscese con ghiaccio e neve...il mio problema piu grande é il non riuscire a trovare le gomme chebfacciano per me...

Le uniche che "starei valutando" sono le kama 232 e le kama 511 (a mio avviso migliori ma introvabili) adesso le mie domande su questi pneumatici sono: "li avete mai provati? Come vanno in off road e su strada in qualsiasi condizione?, le 511 sono solo invernali (sempre se riuscissi a trovarle)" 

Scusate le mille domande, ma vorrei "provare" a risolvere i miei quesiti gomme una volta per tutti ahahha

Se avete esperiemze con altre gomme, o qualsiasi altra cosa da aggiungere, vi prego fatelo, non aspetto altro.

Mi fido di voi.

Buona serata a tutti quanti

iw4blg
Offline
Iscritto: 02/02/2017
Messaggi:

Ciao e benvenuto!

Io ho una Niva MY2005 e quando le presi aveva le Fulda da furgone.. un incubo!

Non "perdi una marcia", ma tenuta di strada e frenata, specie sul banato è un delirio..

Date via subito e prese le KAMA232. Mi ci trovo bene su asfalto, sterrato, neve "normale". Cosè più impegnative non mi è cpitato ancora di farle. Direi che sono un buon prodotto, più che adeguato ad un uso stradale/all season per la Niva.

In Italia, boh, però si comprano bene all'estero, e anche con la spedizione i prezzi rimangono convenienti specie ora che siamo a fine inverno.

Le 511 come le 232 le trovi bene on line, ad esempio: https://www.ebay.it/itm/4x-Winterreifen-mit-Schlauch-LADA-NIVA-KAMA-I-51...

La "collega" qua, Nivaclassic, che magari dopo commenterà, ha delle Toyo e ne è soddisfatta: controlla però bene se hanno tutte le marchiature per essere considerata "invernali" oggi..

In alternativa, ma per letto e sentito, si possono scovare delle Pirelli Skorpion. In vari paesi sono apprezzate e si trovano, cercando bene, anche da noi.

Non escluderei a priore anche delle buone ricoperte. Abbiamo aziende che lavorano bene ed onestamente..

Per ora basta così, vdo a fare da cena..

P.

Darioniva
foto di Darioniva
Offline
Iscritto: 17/11/2018
Messaggi:

 Scusa l'ignoranza in merito, ma cosa sta a significare "pneumatici con tubo"?

iw4blg
Offline
Iscritto: 02/02/2017
Messaggi:

Darioniva ha scritto:

 Scusa l'ignoranza in merito, ma cosa sta a significare "pneumatici con tubo"?

:-) è una brutale traduzione dell'opposto di "tubeless"...

con tubo = con camera d'aria

Darioniva
foto di Darioniva
Offline
Iscritto: 17/11/2018
Messaggi:

 Ah...sospettavo bene allora...

E quindi le kama 511 sono a camera d'aria??

Ció vuol dire che un minimo foro e ho le gomme a terra??

iw4blg
Offline
Iscritto: 02/02/2017
Messaggi:

 .

LadaClassic
foto di LadaClassic
Offline
Iscritto: 04/04/2017
Messaggi:

 Ciao Dario,

se l'aderenza sul ghiaccio per te è fondamentale evita qualsiasi tipo di 4 stagioni, punta tutto come hai scritto tu stesso sulle Kama 511 invernali, si trovano abbastanza facilmente, ad esempio le vende mikomara.eu.

@iw4blg    Le Toyo Open Country che credo abbastanza simili alle Kama 232 sul ghiaccio vanno molto peggio rispetto alle invernali purosangue. 

 

Manuela - Кукушка 

Darioniva
foto di Darioniva
Offline
Iscritto: 17/11/2018
Messaggi:

 Buonasera e grazie per la risposta a tutte e due, mi sto convincendo sempre di piu per le kama 511, ma voi le avete mai provate o avete esperienze in merito??

Secondo voi potrei utilizzarle anche l'estate come una 4 stagioni??

E comunque purtroppo anche io ho due fulda estive ancora nuove (che non so a chi vendere) e due "cargo" dietro m+s...

Ma mi é giá capitato due volte di rimanere nel fango e nella neve...

Fortunatamente tengo sempre una pala in macchina...

Buonanotte a tutti quanti.

LadaClassic
foto di LadaClassic
Offline
Iscritto: 04/04/2017
Messaggi:

 Le Kama 511 sono russe, praticamente sono state progettate apposta per la Niva, russi e tedeschi si trovano bene, direi che ci possiamo fidare. 

Tante alternative non ci sono, forse le Yokohama Geolandar che ora hanno il simbolo del fiocco di neve, ma a guardarle paiono simili alle mie Toyo. Eppoi è difficile trovare qualcuno che abbia esperienza su superfici difficili, almeno io ho un mucchio di conoscenti innamorati del fango, puah, e ben pochi di neve e ghiaccio. Sulla neve fresca son bravi (quasi) tutti, su quella ghiacciata cominciano i guai.

Le gomme invernali si possono tenere tutto l'anno se il codice di velocità non è inferiore a quello riportato sul libretto. Considera che a temperature elevate la frenata si allunga (parlo anche per esperienza personale) e dopo 4, massimo 6 anni le gomme diventano troppo dure per continuare a essere efficaci d'inverno.

Manuela - Кукушка 

Darioniva
foto di Darioniva
Offline
Iscritto: 17/11/2018
Messaggi:

 Mi avete convinto, prenderó le kama 511 ahahah, come le monteró vi faró sapere, devo solo accertarmi del fatto camera d'aria/tubeless...

Buona giornata a tutti quanti e grazie mille a tutti quanti per l'intervento

iw4blg
Offline
Iscritto: 02/02/2017
Messaggi:

ottima scelta!

Già oggi il valore delle azioni Kama si è impennato :-)

Dai, facci poi sapere come ti ci trovi, è buono per tutti saperlo.

P.