Skip to main content

Presentazione e altro

2 risposte [Ultimo messaggio]
grescigno
Offline
Iscritto: 05/07/2015
Messaggi:

 Ciao a tutti! Spero non porti sfortuna (o fortuna a seconda dei punti di vista!) ma a breve dovrei diventare un felice possessore di Lada Niva. In realtà non si tratta di un acquisto ma di un regalo. Un amico ha una 1600 del 1991 di cui vuole liberarsi (per i noti problemi di bollo ecc). Lui è un ingegnere super esperto di meccanica e quant'altro e questa macchina l'ha risistemata da solo. Vi confesso che io l'ho vista solo in foto e, per me che sono un po' pignolo e amante dell'originalità, mi lascia alcuni dubbi, non ultimo dei quali un'ammaccatura anteriore che è proprio brutta. Ma, come si dice, a caval donato non si guarda in bocca. Devo ovviamente pagare passaggio e assicurazione ma mi sembra di averne trovata una che con 325 euro mi garantisca una buona copertura. Quando ne sarò in possesso posterò foto e sommergerò voi esperti di domande. Non sono nuovo ai fuoristrada d'epoca perchè ho anche una Land Rover Series del 1980 che sto faticosamente, da quasi tre anni, cercando di riportare a un livello decoroso. Quest'ultimo mezzo mi ha permesso di avvicinarmi alla manutenzione di un'auto e di capire un po' di cose. Vi stupirà, ma non sono un fanatico dell'off-road e, so che fà arrabbiare molti, ritengo un po' puerile creare situazioni di fuoristrada quando non ce n'è bisogno. Mi piacerebbe invece fare un giro in Africa ma il mio mezzo (Land) e le mie capacità meccaniche non me lo permettono ancora. Per di più gradirei evitare di indossare una tuta arancione con un pazzo dietro munito di coltellaccio! Infine... perchè una Niva? E' un'auto che mi ha sempre affascinato, forse perchè russa e aveva quel mistero di vecchia URSS o forse semplicemente perchè la trovo bella! (sic!) 

Un caro saluto a tutti

 

Giuseppe

wiselynx
foto di wiselynx
Offline
Socio
Iscritto: 29/10/2009
Messaggi:

benvenuto Giuseppe, speriamo che davvero ti arrivi questo regalo, e che non sia più una maledizione.. non so come sia il Land, ma la Niva è semplice come meccanica, e se non hai paura di sporcarti le mani vedrai che ne tirerai fuori soddisfazioni.

Ti stupirà, ma in parte condivido la tua idea sul fuoristrada. C'è però da dire che, senza esagerare, se certe cose non le provi con calma in condizioni controllate, se poi ti dovessero capitare all'improvviso, rischi di non saperle fare, o di farle nel modo sbagliato.

Aspettiamo allora di sapere l'esito, e le foto quando l'avrai

grescigno
Offline
Iscritto: 05/07/2015
Messaggi:

 Grazie Wiselynx,

ho letto molti tuoi post e ho capito che sei un profondo conoscitore del modello. La Land, a detta di tutti, è un'auto di facile (ma costante) manutenzione. Per me, totalmente imbranato, è stata un'ottima palestra anche se tante cose le ho fatte fare da un'officina di Jesi, molto cara ma competente. Purtroppo ci vorrebbe veramente un restauro totale che al momento non posso permettermi. A differenza della Lada, il numero di ricambisti, soprattutto in UK, è enorme e si trova quasi tutto a prezzi anche molto onesti. Per la mia futura Niva ho già messo in preventivo di far sistemare il frontale. Spero che non mi costi una fortuna. Allego una foto

 

Ciao