Skip to main content

PRESSIONE OLIO

6 risposte [Ultimo messaggio]
lo zio otto
Offline
Iscritto: 16/02/2012
Messaggi:

Buongiorno a tutti,la misurazione della quantità di olio motore è al massimo ma a motore acceso la pressione è 0 e si accende la spia di mancanza pressione olio.Cosa succede?Grazie

lo zio otto
Offline
Iscritto: 16/02/2012
Messaggi:

Dimenticavo Lada Niva 1600cc. del 1992

wiselynx
foto di wiselynx
Offline
Socio
Iscritto: 29/10/2009
Messaggi:

Immagino che a motore acceso intendi al minimo, mentre se acceleri sale. Se non sale nemmeno accelerando, propenderei per sonda o strumento guasti.

Se invece è al minimo il problema, potrebbero essere due cose: la pompa dell'olio un po' "stanca" (quindi lo strumento ha ragione, la pressione è bassa), oppure strumento starato. L'ideale sarebbe controllare con un manometro tarato, e verificare chi dei due ha torto, e poi agire di conseguenza. Mi pare che cambiare la pompa dell'olio sia una cosa non complicata, ma devi smontare un sacco di roba da sotto..

Qui trovi una guida su come calibrare lo strumento:

http://www.ladaniva.co.uk/baxter/resources/Gauge.doc

wiselynx
foto di wiselynx
Offline
Socio
Iscritto: 29/10/2009
Messaggi:

Aggiungo: ho notato che in effetti anche il mio misuratore soffre del problema, e rileggendomi quell'articoletto che ho linkato, mi ha dato un elemento utile per capire che non è (solo) la pompa. Infatti, accendendo il quadro, anzichè andare a zero, sta un po' sotto, che è sbagliato.. quindi proverò anch'io (appena avrò del tempo, cioè probabilmente mai) il fix con il potenziometro, e vi farò sapere

lo zio otto
Offline
Iscritto: 16/02/2012
Messaggi:

grazie mille

Bane
Offline
Iscritto: 11/09/2016
Messaggi:

 Ciao anchio stesso problema con niva 1600 del 86. Ma la sonda dove è posizionata? È  di facile sostituzione?

Grazie

wiselynx
foto di wiselynx
Offline
Socio
Iscritto: 29/10/2009
Messaggi:

La sonda dovrebbe essere sul lato sinistro del motore, verso il basso. Ma non credo che il problema sia la sonda: in parte è l'indicatore che tende a essere tarato male (a quadro acceso ma motore spento dovrebbe segnare 0, il mio ad es. indica sotto zero, che non ha senso!), in parte può essere proprio la pressione effettivamente bassa.

Comunque, mi son procurato il potenziometro, appena avrò tempo proverò questa modifica e vi farò sapere l'esito.