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Salve a tutti, sono nuovo sul sito e da circa 24 ore ho ritirato la mia prima Lada Niva, acquistata privatamente da un anziano per pochi soldi. Si tratta di una 1.7 i Everest del 1996 con bombolone gpl sotto al piano di carico. La macchina mi sputa fuori le marce, soprattutto la terza, ma un po' tutte, ad ogni sobbalzo e spesso nelle rotonde. L'inserimento del blocco differenziale e' molto duro. Inoltre nel vano motore ci sono un mucchio di cavi relativi all'impianto a gas, qualcosa non fa bene contatto o disperde a massa facendo spegnere il motore. Il vecchio proprietario ha fatto installare un pulsante extra in cabina per fermare la pompa della benzina quando la macchina va a gpl, mi sembra tutto un po' approssimativo. Secondo Voi il veicolo e' recuperabile ad un costo ragionevole? Grazie a tutti!
mhhh.. da come descrivi il cambio, mi sa che sta per lasciarti. Qualche anno fa c'era un signore in Ungheria che per una cifra tutto sommato abbordabile (mi pare <400€) ti "scambia" il tuo cambio con uno rigenerato e pronto da montare, consegnato con corriere. Temo però di non avere nessun riferimento (mi pare di chiamasse Gabor qualcosa del genere), magari qualcun altro sul forum ti sarà dare informazioni più precise.
Per il riduttore, è normale che sia un po' duro soprattutto se non è stato usato spesso.
Per l'impianto a GPL invece mi sembra un po' anomalo, in tutti gli impianti che ho visto (per carità, solo 2..) è il normale comando dell'impianto ad effettuare lo stacco della pompa della benzina. Mi sembra anche strano che possa essere un problema di masse dell'impianto a farti spegnere il motore. Ma qui lascerei la parola a chi più esperto di me, perchè di Niva 1700 so poco.. solo una domanda di rito: il problema dello spegnimento te lo da solo a GPL, o anche a benzina? Il minimo com'è (stabile/instabile, basso/alto)?
Non ne sono sicuro al 100%, macredo proprio che si possa mettere su il 4 marce (che originalmente è del 1600, immagino che tu ne abbia a disposizione uno di recupero).
Non vorrei dire una castroneria, ma non mi pare che ti serva anche cambiare la trasmissione. L'unica cosa potrebbe essere il giunto tra il cambio ed il riduttore, perchè il 1600 ha un giunto cardanico, mentre il 1700 un più duraturo e affidabile omeocinetico, e non saprei se siano facilmente interscambiabili. Ma da lì in poi, mi pare che gli alberi abbiano flange del tutto identiche tra i due modelli, e quindi dovrebbero essere accoppiabili.
Il riduttore di per sè mi pare che abbia dei rapporti lievemente diversi sulle ridotte, ma nuovamente, non dovrebbe dare problemi di incompatibilità.
I riduttori (o transfer) sono tutti uguali e intercambiabili. Se vuoi "accorciare" i rapporti della Niva 1.7 non devi far altro che trapiantarci entrambi i differenziali (ant. e post.) di una qualsiasi Niva 1.6 .
Tra l'altro mi sembra di aver letto che li hai già ;-)
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Dimenticavo: il cambio fischia parecchio; nessun problema invece a inserire e disinserire il riduttore.